Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta un po' gonfio inappetente

Aperto da michelino, Maggio 15, 2013, 05:41:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

michelino

Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso il mio primo betta, fino alla settimana scorsa è andato tutto per il meglio ma da qualche giorno il betta si è ammalato. Non mangia, sta immobile a pelo d'acqua, ha la pancia un po' gonfia e presenta una leggera patina buiancastra sul muso
1. Valori dell'acqua pH 6.5, GH 5, KH 3, nitriti 0, nitrati 2 mg/l
2. Temperatura 29°
3. Dimensioni della vasca 20 litri circa
4. Presenza del coperchio si
5. Allestimento della vasca e tipo di filtrazione areatore
6. Coinquilini del Betta malato NO
7. Alimentazione nessuna
8. Precedenti di malattie NO
9. Medicinali specifici per acquario che avete a disposizione NESSUNO

al momento è isolato in una vaschetta con aretaore, su suggerimenti ricevuti ho fatto la cura con sale e solfato di magnesio. Potete aiutarmi per favore?

p.s. scusate, ho provato a inserire un'immagine ma non riesco

Axa_io

Ciao e benvenuto :)
Per ora come ti ho detto, lasciamolo con il magnesio sperando che defeca. Non ci sono novità, giusto? Speriamo entro domani che si sgonfi un po'. Per il resto aspettiamo i ragazzi, sicuramente avranno qualche sugerimento da darti in quanto alla patina sul musino.

Roberto Silverii

Ciao!
La patina di solito indica una infezione batterica..io ho paura che possa essere un inizio di idropisia..guardandolo dall'alto noti per caso delle squame sollevate?

michelino


Roberto Silverii

Aspettiamo un pò allora, io direi di tenerlo ancora a digiuno :)

michelino

abbiamo il dressamor!!!!:) :)  mezza boccetta ma sono riuscito a trovarlo!
la vaschetta in cui è il betta è meno di 20 litri, come devo operare???

un'altra info: ora sta a pelo d'acqua apoggiato sul filtro, si comporta appunto come per avere un sostegno

Axa_io

deve defacare, il primo problema è quello. Aspetta sino domani sperando che il Mg. faccia effetto. Poveretto, con una pancia così... Speriamo regga :/

Axa_io

P.s. Magari riesci a inserire le foto (le ultime di ieri sera) così ti consigliano anche i ragazzi.

michelino

le ho già inserite sono linkate nel messaggio #64270

michelino

ciao, purtroppo nessuna novità! il betta è ancora gonfio la patina biancastra è peggiorata, sta tutto il giorno appoggiato sopra il filtro. ho paura che non reggerà a lungo... :( si può fare qualcosa?

Axa_io

E' quello che temevo... Non so se lasciarlo ancora con Mg. e sale. Intanto inizia ad abbassare la temperatura e aspettiamo Roberto, vediamo cosa ti puo' consigliare :pinch: . E' da 48 h con magnesio, giusto? Non ti preoccupare, non muore di fame, il fatto è che se resta così, lo perdi. D'altronde non è che possiamo fare niente... Speriamo, speriamo...

Roberto Silverii

Io a questo punto farei un trattamento antibatterico pesante tipo con l'ambramicina..della serie o la va o la spacca :/

michelino

si è da più di 48h con Mg e sale, non ho fatto cambi d'acqua, l'ambramicina come va somministrata?
speriamo bene! grazie di tutto :)

Roberto Silverii

Prima di somministrare l'ambramicina però cambia tutta l'acqua..vanno sciolti 250mg ogni 20 litri..è necessario un areatore e somministrare la dose di medicinale ogni giorno per 3 giorni. Al 4° giorno cambio totale dell'acqua.

Si formerà una schiuma arancione che devi rimuovere :)

michelino

ok, non ho impianto di osmosi, utilizzo acqua di rubinetto decantata? oppure siccome oggi devo fare il cambio all'acquario posso utilizzare quest'acqua?