Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

amanti imbranati?

Aperto da willy83, Maggio 14, 2013, 10:29:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

willy83

ciao,da circa una settimana ho una coppia di betta splendens,il maschio ha costruito sotto una foglia di anubias un abozzo di nido,e cerca di portarci la femmina;stasera lei è andata sotto la foglia e sembrava parecchio eccitata,per contro il maschio ha fatto qualche parata e l'ha cacciata!mi chiedo:può essere che non sanno come e cosa fare?:unsure:
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Lo sanno, lo sanno. È il loro normale comportamento.

Qui, forse lo hai letto, è descritta la riproduzione tipo in acquario.
Articolo riproduzione

Anche se la tua coppia è non selezionata molti aspetti del comportamento saranno simili.
Matteo :cheer:

willy83

-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

E'anche probabile che una coppia che viene da progenitori selvatici da poche generazioni sia meno facile a riprodursi rispetto ai Betta di allevamento, che sono selezionati da centinaia di generazioni scegliendo gli esemplari più aggressivi e più propensi ad accoppiarsi. Ma sicuramente lo faranno, è solo questione di tempo.
Lei mostra le bande verticali?
Matteo :cheer:

willy83

si ma non sono proprio marcate,non come nel post di Marz in questa sezione...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Dagli tempo, non forzare la cosa, se non hai riscaldatore ancora per loro è freschetto...il maschio si vede che è prontissimo, ma la femmina ancora no.

Il tutto è molto meno meccanico di quanto avviene per i selezionati in cui prendi il maschio, prendi la femmina, e dopo 3 giorni hai le uova.

Lascia fare tutto a loro, io adesso ho la tua stessa situazione, il maschio la pressa, lei non è pronta. Di giorno in giorno lei è sempre più disposta e purtroppo per me conto di vedere nidi popolati a breve :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

la temperatura è di 28 gradi,non mi fido a portarla a 30;chiaramente non ho fretta,è che a volte mi dan l'idea di essere impacciati,o meglio,non in sintonia ...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Lascia stare la T a 28°....anzi...rimettila a 22°...così risparmi anche sulla bolletta.

Saranno loro a darsi da fare quando farà più caldo. Condiziona questi pesci il meno possibile.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

ok,ma non è bassa per loro?
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Eh...no..l'avevo anche scritto nel topic chilometrico ;)

22°-23°, se i pesci stanno bene, va benone.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

ops...mi era sfuggito,chiedo scusa...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

aggiorno:sarò zio;ieri sera ho abbassato il riscaldatore a 22,stamattina prima di andare al lavoro butto un occhio e il nido non c'è più!probabilmente l'acqua più fresca ha calmato gli ormoni e invece...stasera do la pappa ed ecco che il nido è stato rifatto,e dentro tante palline bianche(un mare,ho già paura)!il maschio è così impegnato che la femmina arriva a una spanna abbondante dal nido e lui non la guarda proprio,allontana le varie caridine,tutto qui!
-Matteo PillyDread Pillitteri-

willy83

scusate,ho trovato due physa nel nido,sono pericolose per le uova??
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Non ne ho davvero idea...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!