Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

amanti imbranati?

Aperto da willy83, Maggio 14, 2013, 10:29:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii


willy83

mi sa che son pericolose perché stasera al rientro dal lavoro nel nido c'erano poche bolle e pochissime uova...:(
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Il maschio curava il nido ieri, quando hai visto le physia? Magari ha spostato le uova prima della schiusa, che potrebbe essere avvenuta ieri sera o stanotte?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Magari è stato il maschio a mangiare quelle non feconde :)

willy83

può darsi,il nido stamattina non c'è più e in giro non ce ne son altri,non saprei dove e come li avrebbe spostati...a volte capita che qualcosa vada storto,e anche se ci saranno altre occasioni dispiace sempre un po'...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

tony

vi dico la mia opinione da incompetente così con le vostre correzioni imparerò:
l'acqua era a 28 gradi e l'hai abbassata a 22 questo ha simulato un  calo della temperatura che si ha in natura per esempio quando iniziano le piogge e li ha stimolati a riprodursi ... però 22 gradi forse sono pochi per consentire lo sviluppo embrionale e quindi  gli embrioni sono morti e il maschio li ha mangiati

Daaa

Ciao,
sapessi:S  i miei per accoppiarsi hanno aspettato mesi..... lui ha fatto tanti di quei nidi di bolle in tutto questo periodo ....ma se la femmina non è pronta non c'è nulla da fare:(
io ho notato che appena è stata disponibile :blush:  il pallino bianco sull'addome (tra le due pinne anteriori)è diventato sempre piu' evidente.
Ti dico anche però che ho anche un altra femmina piu' selvatica e la ho da circa 8 mesi e attutt'oggi non ha nessuna intenzione di accoppiarsi ed il famoso punto bianco non si vede neppure.
quindi magari puoi aspettare e vedere come và, li vedrai inseguirsi e inseguirsi ancora, male che vada farai come me e prenderai un altra femmina ;)

tony

si sta parlando di non selezionati  ;)

willy83

mah,secondo o le physa si son mangiate tutto o più probabilmente è andata male la covata e il maschio le ha mangiate...:(
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Il calo repentino della T ha giocato a sfavore, nel senso che forse aspettando un altro giorno alla T alta il tutto sarebbe finito diversamente, ma, a mio modestissimo parere, è molto meglio così, perchè poi devi contare che a luglio agosto questi tipi qua fanno un nido ogni due settimane...saresti completamente invaso da pesci, quindi una riproduzione andata a male ora NON è la fine del mondo, anzi...è una pallottola schivata ;)

Tony quello che dici vale sicuramente per il sudamerica in cui stagione secca e stagione delle piogge si alternano cambiando radicalmente la chimica dell'acqua e il paesaggio del corso d'acqua in cui i pesci nuotano.
Per i biotopi asiatici la cosa è meno incisiva, nel senso che non tutti i biotopi sono soggetti a prosciugamento totale, e la riproduzione più che dall'arrivo delle piogge è stimolata dall'alzarsi della temperatura.
Ciò non significa che per tutti sia così eh...per carità, ad esempio i mahachaiensis che abbiamo in associazione, i "Samut Sakhon" sentono la stagione secca ben più dei sudamericani, nel senso che il biotopo si prosciuga quasi completamente e i pesci non è raro trovarli nelle scanalature delle foglie delle palme (!).
Per questi splendens, dato che non sappiamo da dove provengono (qui vedete, diventa importante la location), dobbiamo andare a tentativi.
Dalla mia esperienza personale ho potuto notare che per loro la T incide molto di più della chimica dell'acqua.
In pratica dove li metti stanno, indipendentemente se il gh sia 4 o sia 12 segno che delle piogge non gliene fra poi molto....però quando inizia a far caldo si risvegliano...a me hanno ricominciato da poco a fare parate e mi aspetto da un giorno all'altro, quando passeranno questi temporali estivo-primaverili, di ricominciare con i nidi di schiuma.
Se iniziamo a giocare con i riscaldatori non solo gli sballiamo il ritmo annuale, ma ci freghiamo con le nostre mani.
Va bene che sono pacifici, ma 100 piccoli a botta per 7-8 covate fanno 800 piccoli...smistali un pò 800 pesci...
Purtroppo finchè non riusciamo ad entrare in un ring di associazioni worldwide diventa difficile tenere questi pesci e assicurarsi che tutta la progenie non vada in mani sbagliate, per cui bisogna stare attenti e prevedere gli effetti di ogni singola mossa.
Più che l'allevamento in sè, è questo il punto difficile dei non selezionati al momento.
Vi assicuro però che come associazione stiamo facendo il possibile e tempo un paio d'anni spero vivamente che potremo permetterci un allevamento più sereno, per noi e per i pesci :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

è quello che ho pensato anche io,non so cosa farò se dovessi essere invaso...:huh: ,riguardo la location potrei trovarla basandomi sull'aspetto ma so per esperienza che non sempre è una cosa sicura...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

È impossibile. Ho anche provato a chiedere a quelli di SeriouslyFish e non ho ottenuto risposta. Se non lo sanno loro è finita. :°DD
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

non credo sia un problema di temperatura,il maschio sta rifacendo il nido...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

E allora o speri che la femmina sia meno ricettiva con la T più bassa..oppure sei finito :°D

Se iniziano adesso ad Agosto sei sommerso :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

tony

altra considerazione ignorante cosa gli dai da mangiare e quante volte al giorno?