Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Plantacquario che passione... forse...

Aperto da topo, Gennaio 16, 2011, 09:07:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

sono belli... ma quanto lavoro... tra ieri e oggi ho riempito 3 secchi di potature... era un po' che passavo e i planta erano un po' "selvaggi"
però... una volta in ordine... che soddisfazione... questo è quello "medio" (uno da 16litri, uno da 30 e uno da 70) oltre che quello venuto più bello (ogni scarrafone è bello a mamma sua... niente di ecezzionale)

ps... la macchinetta nuova da soddisfazione!
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

Complimenti per l'acquario Andrea ma bella anche la foto ;)

andreamb

Bello e ordinato.... Bravo!
Quando hai tempo... datti un'occhiata alla e-mail... ;)
Ciao

Simone

Bello complimenti Andrè :) I plantacquari mi piacciono molto ma non so se avrei testa di seguirli :s

Axa_io

Topo dimmi quando non sei a casa che vengo a rubare il tuo acquario :woohoo: . Bello, bello, bello!
A parte il tempo, le cure e tutto il resto, credo che la cosa piu' importante è saper fare ed aver occhio. Riconosco: posso aver 100 piante ma un mio acquario non sarebbe mai così bello. Complimenti :).

MarZissimo

E' sicuramente una vasca molto ben allestita e per questo mi unisco agli altri nel farti i complimenti, però non mi tornano un paio di cose sulla fauna...

Usi co2 per fertilizzare, quindi il ph è acido...cosa che con i guppy c'entra poco....e se usi terre allofane il discorso è anche più accentuato perchè gli animali non trovano più carbonati disciolti con cui rinforzare lo scheletro.
Per i neon la chimica dell'acqua potrebbe anche andar bene...ma in 30l nemmeno si muovono.
Non è per fare il guastafeste, il pignolo o il saputello, però magari se ci metti delle caridine è un pò meglio...
In effetti non avendole allevate mai non so nemmeno se ci starebbero bene, però ecco...forse meglio di guppy e neon....

Il fatto è che i plantacquari sono bellissimi da vedere, ma davvero antinaturali per le bestie che ci facciamo vivere. Acquari da 500l di Amano con 15 discus sono di un impatto visivo assurdo....però considerando che i discus li trovi sotto una giungla di rami sommersi in acqua torbida....direi che loro non se la passano bene come lo spettatore che vede la vasca alla mostra...
È un discorso un pò complesso in effetti...anche perchè tenere degli animali che alla fine del ciclo dell'azoto producono no3 che nutrono le piante è sicuro meglio che spendere  soldi in fertilizzanti...ma allo stesso tempo trovare un pesce che sopporta più di 1 w/l di luce NON smorzata è davvero quasi impossibile.

Poi magari sbaglio eh...questa è solo la mia modesta opinione personale...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=5975]E' sicuramente una vasca molto ben allestita e per questo mi unisco agli altri nel farti i complimenti, però non mi tornano un paio di cose sulla fauna...

Il fatto è che i plantacquari sono bellissimi da vedere, ma davvero antinaturali per le bestie che ci facciamo vivere. Acquari da 500l di Amano con 15 discus sono di un impatto visivo assurdo....
È un discorso un pò complesso in effetti...

Poi magari sbaglio eh...questa è solo la mia modesta opinione personale...[/quote]

Linciamolo! prendere le pietre focaie! accendete quelle torce! picchiamolo! ah ah ah ah ah ah :lol: :laugh: :laugh: :laugh:

Scherzi a parte in natura le piante sono in competizione per lo spazio, la luce e le sostanze nel terreno con altre piante e alghe cose che nelle nostre vasche non hanno oltre ad altri animali che se le mangiano o le distruggono passandoci sopra.
Oppure nelle nostre vasche ci sono specie di origini diverse magari di 4 continenti differenti...

Le nostre vasche saranno innaturali (non hai visto la mia che devo dismettere!) ma che spettacolo che sono! ;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Vero vero, infatti per prima cosa ho fatto i complimenti. Ci mancherebbe!
Però non so quanto piacere faccia ai pesci il fatto di preferire l'estetica alla...come dire...naturalità.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Axa_io

Un tipo in Romania (conoscente) con un acquario di 780 litri :woohoo: :woohoo: :woohoo: .
Guardate che meraviglia :woohoo: !

Simone

Che bellezza!! :)
Sbaglio o ne ha un'altro sotto?? Cos'è il portacenere di quello sopra?? xD :D

Axa_io

Si, ne ha altri due. Ahahaaha Simo, si! Carina sta cosa :D! Gliel'ho dico :laugh: .
Quanti betta staranno lì dentro :woohoo: ?

Simone

Famo 4/5 coppie :D Senza mai vedersi intendo xD

Alexander MacNaughton

Belle vasche.

Penso che hai pesci non gli frega nulla! Hai visto dove vivono i betta in natura no!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Eh...è proprio perchè abbiamo visto dove vivono in natura che mi chiedo quanto possa far piacere vivere in tutt'altro modo....

Se prendi un killifish e lo metti dentro una vasca di amano, probabilmente impazzisce, così come se prendi un betta e lo metti nelle rapide di un fiume con un filtraggio perfetto....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

andreamb

Per me, invece, piante e pesci vivono in "simbiosi"...
E' dimostrato che i pesci nati e cresciuti in acquari piantumati sono più longevi....
E' dimostrato che le piante aiutano i filtri ad assorbire le sostanze nocive....
E' dimostrato che sono un valido rifugio....
E' dimostrato che "servono" alla creazione dei nidi ..... e a far trovare un valido rifugio alla prole....
Perchè negare ai pesci questo "ben di Dio"?
Volendo fare un paragone...
Noi non vediamo, da dentro le città, gli alberi ... senza di essi il mondo sarebbe "sterile ed avvelenato" più di quanto oggi non lo sia.... Non trasformiamo i nostri acquari in "città" intossicate!
Meditate gente.... meditate (non è la pubblicità di una birra...).
Riguardo al Maxi-acquario ... è chiaro che sia supportato da altre vasche... la quarantena serve a tutti... grandi o piccoli che siano gli acquari...