Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Plantacquario che passione... forse...

Aperto da topo, Gennaio 16, 2011, 09:07:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

No ma...non intendo dire acquari non piantumati...se fai una vasca di sole crypto e anubias è sicuramente diverso da un plantacquario così come lo si immagina di solito.
Una vasca da 250litri con acqua color thè piena di anubias e con tutta la superficie coperta da pistia strtoides è una vasca splendida e completamente piantumata, però se la mandi ad un concorso tipo l'AGA....non prende nemmeno 5 punti....

Io criticavo il plantacquario per come è concepito "di sola estetica", non mi stavo riferendo ad una vasca con tante piante....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=6019]No ma...non intendo dire acquari non piantumati...se fai una vasca di sole crypto e anubias è sicuramente diverso da un plantacquario così come lo si immagina di solito.
Una vasca da 250litri con acqua color thè piena di anubias e con tutta la superficie coperta da pistia strtoides è una vasca splendida e completamente piantumata, però se la mandi ad un concorso tipo l'AGA....non prende nemmeno 5 punti....

Io criticavo il plantacquario per come è concepito "di sola estetica", non mi stavo riferendo ad una vasca con tante piante....[/quote]

Vedi cosa ci distingue tu pensi ad i concorsi AGA alla gara di vanità che purtroppo ha investito alcuni acquariofili.

A me non me ne può fregar di meno. Quante foto delle mie vasche hai visto in rete?
Capito quello che ti voglio dire?

Anzi se posso dirla tutta, in confidenza: io sto trascendendo l'acquario vorrei creare delle vasche per pesci.
Diverse dal convenzionale, diciamo pro-pesce, antiestetica ma utile! Sono in molti ad costruirla già ma non hanno in mente il potenziale.
Chi non ha sogni o progetti per forza di cose deve appoggiarsi a quelli dei altri! :S
E mio malgrado a volte la mia mente ha più progetti che le mie finanze possano sostenere! :unsure:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

[quote="Alexander MacNaughton" post=6022][quote="MarZissimo" post=6019]No ma...non intendo dire acquari non piantumati...se fai una vasca di sole crypto e anubias è sicuramente diverso da un plantacquario così come lo si immagina di solito.
Una vasca da 250litri con acqua color thè piena di anubias e con tutta la superficie coperta da pistia strtoides è una vasca splendida e completamente piantumata, però se la mandi ad un concorso tipo l'AGA....non prende nemmeno 5 punti....

Io criticavo il plantacquario per come è concepito "di sola estetica", non mi stavo riferendo ad una vasca con tante piante....[/quote]

Vedi cosa ci distingue tu pensi ad i concorsi AGA alla gara di vanità che purtroppo ha investito alcuni acquariofili.

A me non me ne può fregar di meno. Quante foto delle mie vasche hai visto in rete?
Capito quello che ti voglio dire?

Anzi se posso dirla tutta, in confidenza: io sto trascendendo l'acquario vorrei creare delle vasche per pesci.
Diverse dal convenzionale diciamo pro-pesce antiestetica ma utile! Sono in molti ad costruirla già ma non hanno in mente il potenziale.
Chi non ha sogni o progetti per forza di cose deve appoggiarsi a quelli dei altri! :S
E mio malgrado a volte la mia mente ha più progetti che le mie finanze possano sostenere! :unsure:[/quote]

Aspè aspè aspè....sto andando fuori strada.
Sono intervenuto in questo topic per esprimere una mia opinione sulla popolazione e sulla vasca di topo.
Poi ho scritto una considerazione a carattere generale sui plantacquari. In quella considerazione la mia critica era proprio a quel concetto puramente estetico (seppur bellissimo, devo riconoscerlo) applicato alle vasche tipo AGA o concorsi simili. Non ho, o se l'ho fatto non era mia intenzione, mosso nessuna critica verso alcun altro tipo di vasca..

Non ho mai visto le tue vasche in rete, quindi a maggior ragione non stavo ti criticando Alex :)
Mi piacerebbe sapere un pò di più sulla concezione che hai tu di vasca, ma per sana curiosità e per un sano dibattito, non per stuzzicarti sull'argomento.
In che senso ti distacchi dal pro-pesci antiestetica e contemporaneamente dall'estetico pro-mostra?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Axa_io

Credo che qui possiamo chiedere pareri e informazioni su quella pianta, su quell'altra, condividere e cercar di capire (per chi è interessato ovviamente!) una tecnica e "rubare" l'esperienza.
Non parliamo se i betta vivono o no bene, non facciamo gare :huh:, insomma...credo che i gusti non si discutono e a me l'acquario di topo mi piace. Come mi piacciono i selvaggi, quelli senza senso, come mi piacciono i biotopi e come mi piacciono quelli "cartolina" o "quadro".
Ho sempre da imparare ed è una meraviglia per i miei occhi e la mia mente guardare queste cose.

topo

la fauna sono coscente che è li un po' a casaccio... i neon me li ha regalati un mio amico stragista... prima o poi li darò via, appena trovo qualcuno che li terrebbe in una vasca decente. hanno 3 anni circa, passati in quella vasca attraverso 2 allestimenti.
i guppy sono degli scarti della linea show, la loro vasca è in maturazione, in teoria li ci starebbe il nulla, ma almeno per ora mi risparmio di fertilizzare di macro (invece di NPK do solo potassio)
le caridine, permettimi ma qualcosa di loro lo so, durano li dentro una settimana, visto che tengo il ferro intorno ai 0,4-0,5mg/l. forse le cherry, ma sono troppo infestanti, le crs-cbs schiattano.
la luce sono 32w su circa 28 litri netti, ma di solito (per la foto l'ho tolto) c'è un bello spessore di ceratophilum, quindi un po' di ombra c'è.
i valori sono gh9 e kh6, con la co2 non scendo il ph oltre il 6.8, infatti integro con carbonio liquido. quindi le condizioni non sono poi così malaccio manco per i guppy.
il fondo è flourite dark, che non è allofana, o almeno, è la prima volta che uso e non mi pare di aver notato fluttuazioni di kh in avvio. ormai a 3 mesi di vita a cambi settimanali di h2o a kh6 sarebbe comunque saturato e non assorbirebbe più.
questa vasca è pensata per un contest, anche se deve ancora esser pesantemente modificata, anche se per ora un minimo di equilibrio ce l'ha, comunque non da oltre il decimo posto... a partire dal basso.
questa vasca http://www.aquaticscapers.com/en/contest-gallery/13?set_volume=standard&detail=79&z=75
è arrivata ultima l'anno scorso, eppure non era bruttissima manco lei (mandata per scherzo, sapevo il risultato)
a mio parere le vasche veramente spinte da layout pure sono ben lontane da qui.
la vasca non è poi così male, anche se un betta non ce lo metterei (anche per lo spray bar puntato sul pelo d'acqua)
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

A me piaceva anche questo :laugh: ! Sembra che i pesci hanno ali, sembra che volino :silly: !

chargher

chissà cosa avrebbero combinato i miei astronotus a quell'imitazione di bonsai :laugh:

MarZissimo

[quote="topo" post=6027]la fauna sono coscente che è li un po' a casaccio
[/quote]
;) io solo quello dicevo...mica altro. Per il resto rinnovo i complimenti, è molto bella, e sicuramente io non sarei in grado di realizzare niente del genere :)

[quote="topo" post=6027]
le caridine, permettimi ma qualcosa di loro lo so, durano li dentro una settimana, visto che tengo il ferro intorno ai 0,4-0,5mg/l. forse le cherry, ma sono troppo infestanti, le crs-cbs schiattano.
[/quote]
Alzo le mani, come ho già detto, io di caridine non ne so nulla :P
Era una proposta lanciata così, senza molto "pesarci su", e infatti si è rivelata essere una cag@ta mostruosa, chiedo perdono :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

stiamo parlando di felipe oliveira... quello è un guru, e la sua vasca ha aperto una moda... è semplicemente fantastica, oltre per la cura maniacale dei particolari, per le proporzioni.

ps parlate pure di planta in generale, avevo aperto in chiacchere propio per fare una chiaccherata su un altro aspetto del nostro hobby, non per farmi dire quanto sono bravo, che poi non lo sono realisticamente.


a proposito... ora non ne ho sottomano, ma solo con muschi e piante povere e lente, senza fertilizzare e con meno di mezzo watt litro di luce, si possono fare delle vasche bellissime, ovviamente uscendo dalle linee dei plantacquari, che essendo per definizione vasche di piante, pesci e invertebrati sono in secondo piano
andrea queirolo, topo ;)

topo

CitazioneEra una proposta lanciata così, senza molto "pesarci su", e infatti si è rivelata essere una cag@ta mostruosa, chiedo perdono :°D
visto il tono, a mio parere per niente provocatorio, mi è sembrato perfettamente corretto a uno scambio di opinioni, in fondo, nei forum si scrive per scambiarsi pareri no?
ripeto, non volevo solo sentire dei "ma che bravo", ma anche critiche.
che, a livello di layout, ci stanno eccome, per una serie di motivi non secondari.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

[quote="chargher" post=6031]chissà cosa avrebbero combinato i miei astronotus a quell'imitazione di bonsai :laugh:[/quote]

Magari iniziavano a volare anche loro :laugh: .

[quote="topo" post=6034]...
a proposito... ora non ne ho sottomano, ma solo con muschi e piante povere e lente, senza fertilizzare e con meno di mezzo watt litro di luce, si possono fare delle vasche bellissime, ovviamente uscendo dalle linee dei plantacquari, che essendo per definizione vasche di piante, pesci e invertebrati sono in secondo piano[/quote]

A me interessa vederli. Anzi, quando trovi delle foto, mi fai vedere? Grazie ;).

Alexander MacNaughton

Non puoi criticare le mie vasche non le hai viste! :cheer:

L'unica che potresti vedere che è postata nell'altro forum di nostra conoscenza è l'unica vasca in cui non ho potere decisionale!
Quella vasca non è da criticare ma da abbattere! :laugh: Ah ah ah ah ah

Topo sei un modesto della peggior specie. Lo dico perché quando parli sai perfettamente quello che dici! ;) Ci siamo capiti . . .  almeno spero! :side:
L'ultima volta che l'ho scritto Marzissimo non ha capito quello che volevo dire :S infatti ho corretto cos'ho scritto perché era incapibile.

Marzissimo quello che ho letto fra le righe dalla tua discussione è l'insofferenza non verso le vasche: ma di quei acquariofili che fanno a gara tipo "è bella la mia vasca vero? hai visto che stupendevole la pianta dietro la pietra che fa cucù?"!?!?!:dry: :S :whistle:

Lo vedi c'è gente che lo fa per passione geni acquariofili in alcuni casi giustamente sponsorizzati in altri casi no ma comunque appassionati, altri ri-fanno layout per l'applauso.
E fortunatamente in questo forum non c'è ne sono!:)
Topo a proposito della tua vasca ma facendo vedere la foto non hai compromesso la gara?
Anche se ci sono delle modifiche possono invalidartela.

Tempo fa mi ero informato per parteciparvi... ovviamente solo per vile denaro che scarseggia sempre.:(

Topo un'altra domanda ma davanti hai messo l' Ophiopogon japonica?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Citazioneps parlate pure di planta in generale, avevo aperto in chiacchere propio per fare una chiaccherata su un altro aspetto del nostro hobby, non per farmi dire quanto sono bravo, che poi non lo sono realisticamente.
Il concetto di "bravo" ha i suoi "relativi"....Non si può pretendere un risultato "scenografico" senza investimenti....anche di notevole entità!
Il mio concetto è completamente diverso... volevo dire che sono un convinto assertore della convivenza pesce/pianta... e della sua utilità!
Poi, a dire il vero, non mi infurio se il pleco ogni tanto ne combina una delle sue...
Se penso alla cura maniacale necessaria per fare crescere x centimetri di pianta... a 2 o tre potature settimanali... (e con le pinzette) a stabilizzare i valori di terre allofane... allora benedico le mie specie "facili" che si accontentano di pmdd.

chargher

la mia era solo la rassegnata constatazione di chi non puo decidere come allestire una vasca ma deve soggiogarsi al volere di pesci che oltre ad essere delle ruspe sono tremendamente dispettosi e dispotici.a proposito di muschi e piante molli anni fa cercai di ricreare l'ambiente-tipo dove inserire degli avannotti di perca fluviatilis ma il problema piu grosso era la temperatura dell'acqua che senza refrigeratore mi impediva di gestirle al meglio nei mesi primaverili estivi. qualcuno di voi ha mai avuto vasche fredde? che piante coltivavate?

verdeblu

aggiungo le mie "vaschette con le piante" mi piace alimentare questo post piccante :evil:

scusate la qualità del cellulare :S

:S