Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Plantacquario che passione... forse...

Aperto da topo, Gennaio 16, 2011, 09:07:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

la vasca l'ho postata in un altro forum specializzato, per consigli tecnici, che vedo ma loro di più, e mi aiutano a focalizzare dove intervenire e come.
primo: la blyxia japonica (intendevi quella li alex?) copre troppo le rocce, e, appena mi attecchisce meglio il pratino, sparirà probabilmente o sarà molto ridimensionata. in quel modo le pietre (di cui una sparisce praticamente) avrebbero un risalto maggiore, il che dovrebbe dare una maggiore armonicità e una idea di minor disordine.
secondo: il myriophilum tubercolatum (i tre steli rossi) staccano troppo poco con le pietre, quindi sposterò probabilmente un po' di elocharis acidularis da il lato dx (dove è diventato tremendamente troppo) per fare un po' di verde per separare i due colori troppo simili
terzo: il pratino è veramente stitico... eppure con tutto quello che c'è li sotto dovrebbe andare come un treno...
andrea... la vasca non è spintissima... non uso protocollo ada o sachem, uso protocollo easylife, circa 60 euro di spesa per la linea completa, sufficente per circa un anno, se non di più, per quella specifica vasca. al posto del fondo fertile (costa e sono genovese ;) ) ho messo dell'osmocote (fertilizzante per agrumi): 25 euro per una dose sufficente per allestire almeno 30 o 40 plantacquari di quelle dimensioni (molto concentrato, se a qualcuno venisse in mente di emularmi, chiedete prima di fare... con circa un cucchiaio da minestra di prodotto ho avuto no3 e po4 e no2 a valori fuori scala con un quarto acqua del acquario e resto osmosi per circa un mese... alla faccia della lunga maturazione)
nel 70 litri ho un pleco (salvato anche lui da uno che stava per buttarlo in un fiume... no comment please) di circa 35 cm (sta stretto, ma almeno è vivo e da anni progetto e poi vengo fermato per allestire un 300 litri...), e sai dove vive? nella vasca che ho linkato al concorso del ase dell'anno scorso...
ah alex... dimenticavo... non partecipo a contest ada (iaplc o aga) ma all'ase (aquatic scapers europe) il cui regolamento recita:
CitazioneOnly unreleased / unpublished work produced by an individual applicant is accepted.
We like to publish your work first. Your layout should not be shown at the IAPLC or AGA before. (local contests and user community publishing is permitted)
che tradotto in spiccioli vuol dire: fatelo vedere quanto volete ma non ai nostri concorrenti, e che non sia vecchio. quindi per loro farlo vedere qui o su aquagarden è perfettamente legale :)
molto belle eugenio... in particolare la seconda, per una questione di proporzione forse il legno sarebbe stato meglio spostarlo leggermente decentrato (una delle regole auree dei layout è mai mettere punti focali al centro ma sempre sui terzi della vasca) e cercherei di enfatizzare il layout a triangolo lasciado salire l'epifita sino a pelo d'acqua. cos'è? microsorum narrow? il colore è intrigante... i miei microsorum sono solo verdi, questo ha un colore particolare
azz osservando meglio... ma quanto è grande la prima vasca? da una impressione di esser molto più grande di quanto non sia... ma facendo proporzione con le galleggianti...
e complimenti per i pratini... il mio punto debole da sempre...
andrea queirolo, topo ;)

Simone

Eugenio sono stupendi!! :)
E' pratino quello che copre tutto il fondo??

topo

la foto non permette sicura identificazione, ma dal colore e vagamente dalla forma direi calli nella vasca grande e glosso forse nella vasca più piccola. ma potrebbero esser qualsiasi cosa, tranne moquette ;) diciamo che ho tirato a indovinare con una possibilità di averci azzeccato intorno al 20 per cento...
andrea queirolo, topo ;)

alby

[quote="verdeblu" post=6057]aggiungo le mie "vaschette con le piante" mi piace alimentare questo post piccante :evil:

scusate la qualità del cellulare :S

:S[/quote]hihihi,quelli li conosco!!sono veramente belli Eugè!!peccato solo che i pescetti rimangono sempre "imboscati" trà il verde!:(

Simone


verdeblu

Nella vasca grande è hemianthus callitrichoides mentre nel cubetto non è glossostigma ma rotala rotundifolia che tengo potata bassa e che rimane verde (in quella vasca non c'è tanta luce né CO2)

I pescetti sono dei caracidi argento, non sono sicuro al 100% di quale tipo siano, hanno una leggera striscia dorata sul corpo ma è come se non ci fossero perché escono solo di notte e a luci spente...

appena ho un po' di tempo faccio qualche foto seria :D

l'unico problema sono le alghette filamentose verdi in vasca grande, ma sinceramente non so che fare...

topo

come fertilizzi? io ho avuto risultati ecezzionale contro le filamentose semplicemente dando del easylife carbon secondo dose consigliata. anche in acquari con già la co2... vedi le alghe sparire a vista d'occhio
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Davvero? C'è il power sand ada sotto e do solo il potassio per ora... si trova l'easylife carbon? da fastidio ai gamberi?

topo

il carbonio come il potassio sono assolutamente innocui (ovviamente entro le dosi indicate, anche se easylife ha protocollo un po' light e puoi anche quasi raddoppiare, vista la vegetazione che hai specie nella vasca grande (ma grande quanto? non ho ancora capito esattamente...)
io l'ho preso on line.... in negozio non ho idea.
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

è un 50l netti, se l'hai preso online dimmi dove, spero che abbiano un po' di mangimi per gamberi così faccio una spedizione sola... :P

MarZissimo

[quote="topo" post=6035]
CitazioneEra una proposta lanciata così, senza molto "pesarci su", e infatti si è rivelata essere una cag@ta mostruosa, chiedo perdono :°D
visto il tono, a mio parere per niente provocatorio, mi è sembrato perfettamente corretto a uno scambio di opinioni, in fondo, nei forum si scrive per scambiarsi pareri no?
ripeto, non volevo solo sentire dei "ma che bravo", ma anche critiche.
che, a livello di layout, ci stanno eccome, per una serie di motivi non secondari.[/quote]

Io ti ringrazio per la risposta altrettanto cortese e sono contento che tu abbia capito il tono della discussione.
L'unico appunto che ti potevo fare era quello sui pesci, dato che di piante, acquascaping e layuot non ne so praticamente nulla. Da quel punto di vista posso dire solo che mi piace come lo hai allestito. ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Alex ho capito cosa intendi e in questo condivido il tuo pensiero.

Mi autoquoto riproponendoti la domanda, dato che mi hai incuriosito :)
[quote="MarZissimo" post=6024]
Alex in che senso ti distacchi dal pro-pesci antiestetica e contemporaneamente dall'estetico pro-mostra?[/quote]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

[quote="verdeblu" post=6109]
I pescetti sono dei caracidi argento, non sono sicuro al 100% di quale tipo siano, hanno una leggera striscia dorata sul corpo ma è come se non ci fossero perché escono solo di notte e a luci spente...
[/quote]

Bellissime vasche, ma è proprio quello che volevo dire...certi pesci luci così forti proprio non le reggono...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Chiedo scusa agli amministratori del forum per i 3 post consecutivi...se volete perdo tempo a unificarli...altrimenti lascio così...

E' che in poco tempo sono partite un sacco di repliche e non sono stato più in grado di "non perdermi" :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

andreamb

Citazioneandrea... la vasca non è spintissima... non uso protocollo ada o sachem, uso protocollo easylife, circa 60 euro di spesa per la linea completa, sufficente per circa un anno, se non di più, per quella specifica vasca. al posto del fondo fertile (costa e sono genovese  ) ho messo dell'osmocote (fertilizzante per agrumi): 25 euro per una dose sufficente per allestire almeno 30 o 40 plantacquari di quelle dimensioni (molto concentrato, se a qualcuno venisse in mente di emularmi, chiedete prima di fare... con circa un cucchiaio da minestra di prodotto ho avuto no3 e po4 e no2 a valori fuori scala con un quarto acqua del acquario e resto osmosi per circa un mese... alla faccia della lunga maturazione
Nel tempo anch'io, nel mio piccolo, ho fatto qualche ricerca e qualche "sperimentazione"....
Le mie piante (non paragonabili alle vostre) vivono con pmdd, fe3 e un prodotto della Bayer per idroculture (Lewatit hd50).. posso solo dire provare per credere!!