Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Analisi mangimi per betta splendens

Aperto da jumpman 53, Febbraio 08, 2013, 03:17:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

[quote="verdeblu" post=56207]È mangime professionale, lo stesso che usa Jiri nel suo allevamento, si tratta di cibo secco in pellet cilindrici scuri di circa 1mm di diametro, poco galleggiante ma molto apprezzato.[/quote]

Ma è mangime homemade? A livello nutrizionale come lo trovi?

Kristalya

Questa discussione è molto interessante...
Io da quasi un anno sono passata alla Elos e mi sto trovando bene, qualcuno di voi ha provato?
Sono curiosa di provare anche BlueLine che ho letto essere utilizzato da molti di voi.

Comunque gli avannotti che mi sono cresciuti più velocemente (non parlo di Betta che sono il mio ultimo amore in ordine di tempo) sono stati quelli nutriti con microfauna acquatica. Ho provato anche le diverse colture ma poi le ho dismesse tutte, ora mesà che mi tocca riprendere

jumpman 53

[quote="verdeblu" post=56199]Il mangime Tetra non lo uso nemmeno per i grindal, i pesci non crescono, rimangono costipati ed è veramente una porcheria: praticamente cartone colorato ben pubblicizzato. Io se fossi in te non mi farei problemi a cestinarlo molto prima di finirlo.

Come suggerivano già Matteo e Roberto io consiglio artemia e chironomus congelati (ma meglio artemia), mangime secco in pellet (ma solo alcuni). Ultimamente oltre a Blue line sto usando un mangime in pellet che mi ha venduto Jamie (Paradox_error) dalla Repubblica Ceca e devo dire che si tratta di una vera bomba, quasi meglio del congelato. I pesci crescono molto velocemente, hanno feci compatte e non presentano problemi di costipazione. Mi sembra che sia particolarmente ricco in olii, i pellet sono lucidi, bisogna stare attenti a non esagerare perché i pesci ingrassano.[/quote]

non so che mangime tetra usate ma non è così pessimo come dite...vi riferite anche alle larve di zanzara e al cibo vivo??anche quello non va bene???

jumpman 53

sinceramente trovo fuori luogo le opinioni di alcuni di voi,chiaramente pro-mercato,resta il fatto che la coltura di cibo vivo la reputo un po' una schifezza ahaha oltre che poco pratica,senza offesa x nessuno è 1 opinione

verdeblu

cosa intendi per pro-mercato?

Il cibo vivo non è così semplice da trovare in Italia. Ricordati però che quello che tu trovi una schifezza non è detto che non piaccia ai betta e viceversa. Prova ad alimentare a cibo vivo i tuoi pesci per un mese e vediamo come mangeranno volentieri i fiocchi tetra :D

Roberto Silverii

Ciao, scusa ma non ti sembra un pò presuntuoso dire che le nostre opinioni sono "chiaramente pro mercato"? Io prima di fare certe affermazioni ragionerei un attimo ;)
Le stesse opinioni sui mangimi sulla Tetra le trovi ovunque online, tu ti sei fatto la tua opinione provando per poco tempo una sola marca, senza provarne altre, a me sembra più "pro-mercato" la tua opinione che quella di chi ha provato decine di marche e te ne consiglia un paio oltre al mangime congelato e vivo :)

jumpman 53

io l ho scritto proprio perchè ho letto in giro anche pareri positivi,poi a me non è che mi interessi molto,era giusto per parlare,di certo non cestino 4 barattoli di cibo,già l ho fatto ma era davvero cartone colorato come dite e non era una buona marca.

e il fatto di dire pro mercato deriva dal fatto che ho guardato i mangimi che avete consigliato e leggendo gli ingredienti non sembravan molto diversi dai top gamma tetra.

Roberto Silverii

No ma ci mancherebbe, nessuno ti ha detto di cestinare una cosa che hai e per cui hai speso soldi, me ne guarderei bene :)

Il problema degli ingredienti è che come sai esistono materie prime di qualità e materie prime meno di qualità..secondo me sarebbe interessante fare un giro negli stabilimenti delle diverse aziende e vedere come producono questi mangimi :)

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=56346]No ma ci mancherebbe, nessuno ti ha detto di cestinare una cosa che hai e per cui hai speso soldi, me ne guarderei bene :)

Il problema degli ingredienti è che come sai esistono materie prime di qualità e materie prime meno di qualità..secondo me sarebbe interessante fare un giro negli stabilimenti delle diverse aziende e vedere come producono questi mangimi :)[/quote]

un paio di utenti mi han detto di cestinarli,va bhe pace,ma rivolgo la domanda anche a te,

i mangimi essicati naturali,come artmie ,bloodworms,sono pessime?? rispondete son curioso

verdeblu

[quote="jumpman 53" post=56372]un paio di utenti mi han detto di cestinarli,va bhe pace[/quote]
Sì, hai perfettamente ragione e se stai parlando di mangime in scaglie rinnovo il mio invito :)
Il mangime essiccato può essere più comodo, ma un blister di mangime congelato è 100 volte meglio.
Poi io ti scrivo da allevatore, nell'ottica di far crescere bene e in salute questi pesci. Gli splendens selezionati possono mangiare di tutto, e se il tuo scopo è farli sopravvivere, il mangime in scaglie va benissimo!

Roberto Silverii

Il mangime liofilizzato (quello che tu chiami essiccato) viene prodotto mediante dei processi di disidratazione..quindi rimane solo la componente secca. A dire di chi li produce le componenti nutrizionali rimangono invariate..ma il cibo vivo o congelato è completamente diverso..per fare un parallelo è come se tu dovessi scegliere tra mangiare tutti i giorni carne essiccata a lunghissima conservazione (tipo quella che usano gli alpinisti nelle lunghe scalate) o una bella bistecca cotta al sangue :)

Per i mangimi, tu sei libero di fare quello che vuoi, se ti consigliano di buttarli e tu non vuoi farlo, nessuno ti obbliga o verrà a casa tua a farlo per te, tranquillo :)

roby-83

io qualche mese fa presi il tetra delice,artemie liofilizzate.adesso ho le artemie liofilizzate della shg e ti dico che sono tutta un'altra cosa,le sbranano propio(sono cubetti)e anche quando si gonfiano troppo in massimo 2 ore sono belli in linea
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Va detto che cambiano anche il prezzo e la durata. Acluni mangimi costano il doppio o il triplo degli altri e durano meno perché la materia prima è migliore e i trattamenti conservanti sono minori.

Mi pare però un fatto acquisito, dall'esperienza pratica di tanti allevatori nel mondo, che il secco è meno digeribile del surgelato e usando solo secco aumenta la probabilità di andare incontro a problemi all'apparato digerente e agli organi attigui come la vescica natatoria.
Matteo :cheer:

Kristalya

I miei pesci i liofilizzati li hanno sempre sputati.
Tempo fa ho tenuto per più di un mese un Betta per conto del mio fidanzato e lo avevo abituato a mangiare anche le verdure sbollentate (come tutti gli altri miei pesciotti)... con quelli di Roberto non riesco a fargli mandare giù altro che surgelato, gli hai dato un imprinting tremendo! :D
Il mangime secco ha la sua indiscutibile utilità nel momento in cui si è lontani da casa per giorni (in quanto lo puoi mettere nel robot), per il resto penso che bisognerebbe nutrirli il più possibile a somiglianza della natura.

Roberto Silverii

Eheeh praticamente da un annetto ho cambiato alimentazione ai pesci: solo surgelato, un pò di vivo quando lo trovo (soprattutto d'estate) e secco (BlueLine) quando vado di fretta o quando lascio i pesci a qualcuno :)