Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

L'uno che mi è rimasto sembra star bene...io sinceramente non so proprio quale sia stata la causa del disastro...booooh....

Son dispiaciuto...poverini :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

MarZissimo

esatto. a seguito di un cambio d'acqua è successo un macello...ma comunque non era il primo...cioè i cambi li ho sempre fatti...a sto punto penso sia la qualità dell'osmosi che ho preso che faceva schifo...boh...

MarZissimo

Eccolo lui..poverino...rimasto da solo.
Si sta rimettendo pian piano...nella foto è molto chiaro perchè per esigenze di luce lo stavo illuminando troppo...normalmente la vasca è molto più scura e così lui stesso.

Probabilmente è un maschietto...speriamo di tirare su almeno lui...Riccardo come va a te?
Speriamo di non perdere la specie...sarebbe davvero un "epic fail" :( :( :( :(

dalla piet

Da me crescono lentamente ma ce ne sono una dozzina!! ;-)

MarZissimo

Ciao Ric!

Novità? Io ho scoperto che alla fine ho una femminuccia :)
Ancora sto male per aver perso gli altri comunque :(

Tu come va? Se possibile io già da ora ti prenoterei (a pagamento ovviamente) un paio di maschi per Ranco...fammi sapere! :)

dalla piet

Marz te li porto tutti se vuoi!! sono una quindicina di 1,5cm circa, sono molto belli ma se riesco e sopratutto considerando che ho 7 vasche da 30L e molte altre da 15L vorrei esplorare il gruppo coccina.

MarZissimo

Se li vuoi dar via e non hai trovato a chi piazzarli è un conto, altrimenti a me bastano due maschietti :)

Ad ogni modo ti ringrazio moltissimo! :)

jumpman 53

bellissimi questo tipologia di betta,

ma in natura sono quasi del tutto estinti??

Roberto Silverii

In natura sono molto vulnerabili e rischiano l'estinzione..sia per la pesca "selvaggia" per destinarli al mercato degli acquari, sia perchè pian piano i loro habitat sono distrutti per il commercio del legname e per fare spazio alle maledette piantagioni di palma da olio :(

MarZissimo

Riesumo il topic visto che oggi ho allestito (in CLAMOROSO ritardo, ma a mia discolpa pensavo di riceverli a Piacenza) uno dei rio125 preso a Cesena 2012 - si, avete capito bene, è da un anno che ho due vasche vuote in garage... - che ospiterà i Betta foerschi "Babugus" riprodotti da Riccardo.
Spero di non fare gli stessi errori perchè se ho ben capito non c'abbiamo più backup, nel senso che questi esemplari sono gli unici in italia, e se faccio cazz@te stavolta mi impicco.
È una sistemazione comunque vada temporanea, visto che tra non molto (spero veramente tra non molto) allestirà la fishroom in cantina, e mentre stavo riempiendo il rio mi sono proprio accorto che con questi pesci sta vasca non c'entra niente...è altissima, con una colonna d'acqua minima per la pesca del filtro che è troppo sproporzionata con l'area di base...per questi Betta non è assolutamente adatta e spero che il prima possibile io possa trasferirli in un molto più consono 90x50x30.

Detto questo le foto non ve le metto perchè è inutile...fondo di mezzo cm di sabbia nera, trecentomila foglie secche e dei legni che devo ancora trattare come si deve prima di immergerli.
Come detto è non definitiva, quindi inutile che sto a giocare troppo con il layout, ho pensato di lasciare un leaf litter multistrato in modo che sia lui a permettere ai pesci di trovare continui rifugi, senza badare troppo al sottile.

Per la maturazione uso il filtro in dotazione, poi abbasserò la colonna d'acqua e metterò un molto più economico filtro ad aria, anche se purtroppo non sarà tanto piacevole, visto che ce l'ho davanti al letto :°D

Roberto Silverii

ahaha tranquillo MarZ, io dormo con 12 filtri ad aria in camera, dopo un pò non li senti più :P :D

MarZissimo

Vero, ci avevo fatto anche un prima di allestire lo stanzino...adesso però mi viene male a pensare di ri-incasinarmi di nuovo la camera... :(

Sono 15 mesi che con i pesci non trovo pace... uff... :(

MarZissimo

Aggiornamento: i pesci stanno benone, e anche la sex ratio è buona, in favore dei maschi, ma con 3 o 4 femmine quasi certe, il che mi fa stare abbastanza tranquillo.
Ho esemplari di tutte le taglie, alcuni, i più cresciuti sono di una bellezza incredibile.
Veramente complimenti a Riccardo per come li ha tirati su e poi a Roberto per come li ha mantenuti. Davvero bellissimi.

Non ho più abbassato la colonna d'acqua del rio125 perchè già così stanno stretti e si gonfiano di legnate...se gli tolgo anche ulteriore spazio la cosa non può che peggiorare.
Non sono poi così tanto schivi, sebbene a tutti fa piacere avere il proprio territorio e il proprio riparo personale in cui rifugiarsi se le cose vanno male...
Le bande laterali, sulle branchie sono sempre color oro, ma al momento del pasto e di alcune lotte di quartiere iniziano a colorarsi di rosso...potrei abbassare ancora di più la conducibilità, ma ho paura che si possano riprodurre..e la cosa sarebbe una tragedia, perchè già sono troppi e si legnano, se iniziano a debilitarsi con le incubazioni andiamo a finire male...quindi per il momento me li tengo così, sperando che qualcuno dotato di buon manico a Piacenza ne prenda un "breeding group" di almeno 3 esemplari, in modo da dividerci fra tutti l'incombenza di gestire questa specie davvero molto molto ma molto bella.

Alimento tutti i giorni con chiro bianco e nero surgelati, più due/tre siringate di naupli d'artemia, che i primi giorni hanno permesso anche ai più piccoli di riempirsi la pancia, visto che i più grandi facevano i bulli incontrastati dell'intera vasca al momento del pasto.
Oggi poi vi metto un video del momento della pappa, sembrano piranha ahahahaha :)

Oltre a non essere come sapete un buon fotografo, non posso neanche sforzarmi più di tanto a fare foto decenti, perchè l'illuminazione è un 13watt ikea e l'acqua è davver molto scura, quindi qualsiasi scatto è inutile...non si vede praticamente nulla :\

MarZissimo

[video]http://www.youtube.com/watch?v=tkqQi1jswSs[/video]
Come promesso, il video del feeding time...niente di speciale...anzi anche lui fa abbastanza schifo, però era per farvi vedere la voracità degli esemplari :)
La vasca come potete vedere non è minimamente adatta a questi pesci...aspetto solo di scremare la popolazione e di portare tutto giù in fishroom, così posso sistemarli a dovere :)

Sicuro comunque questi li porto a Piacenza :)