Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Meravigliosi :) so bene quanto sono voraci, da me mangiavano artemie a tonnellate :)

MarZissimo

Dopo gli errori con i piccoli devo dire che qualcosina ho imparato...i ragazzotti vanno molto molto bene e ho provato (chiaramente con risultati orrendi) a fare qualche fotina a questa femminuccia (?)

La vasca è solitamente molto più buia, ma per l'occasione si sono presi una raggiata di luce in più, altirmenti la foto sarebbe risultata davvero al limite dell'imbarazzante :°D

Ne ho fatta anche un'altra ad un maschio dominante...per farvi vedere la differenza poi ve la metto...solo che devo ridimensionarla prima perchè sono SEI mb di foto :°D

Ad ogni modo sebbene le femmine siano un pò più "meste" in colorazione dei maschi, questi ultimi, allevati in colonia danno il meglio in assoluto. Rispetto al loro padre questi esemplari qua, se possono esercitare il dominio su altri esemplari dello stesso sesso tirano fuori dei colori da paura.
Di primo acchito un neofita (o anche un genitore/moglie/marito/fidanzato/a) vi potrebbe dire: beh dai..sono tutti neri...e invece manco per niente!
A parte gli opercoli branchiali che ovviamente sono striati verticalmente rosso fuoco, anche il dorso presenta sfumature verde mare (!!!!) davvero fantastiche.

Ho avuto poche specie di Betta non selezionati, ma su tutte quelle allevate ho potuto notare questa cosa: l'animale dominante, in perfetta salute, mostra iridescenze marcate sul dorso. Tradotto moooooooolto terra terra: se il dorso del Betta brilla, allora state andando per la giusta strada
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Eccolo :)

Da qui si riesce anche a vedere come nell'insieme sebbene il pesce sia scuro, il vero colore, iridescenza a parte non è nero, nè marrone, ma rosso bordò molto scuro. Nelle pinne si nota meglio, specialmente nella anale in foto. Di nero c'è solo il borso sotto, il resto è rosso scuro :)
La dorsale anche è bordata ma di bianco/argento e le ventrali finiscono a punta color ciano.
In sostanza...è un pesce tra i più belli che abbia mai allevato.

MarZissimo

Aggiornamento che non si distacca poi di tanto dagli altri precedenti, se non per una big news....pensavo di avere di nuovo tutti maschi (pure qua -__-") e invece NO. :)
Ho visto sia parate maschio vs maschio, sia parate di corteggiamento, e SE NON ERRO, qualcuno "rumina", quindi direi che alla modica T di 21°C...la prima generazione AIB ha aperto le danze (non so se è la loro prima, come sapete ultimamente sono stato molto preso con il lavoro e ho fatto manutenzione base, senza sbavare contro i vetri più di tanto).

Sono davvero molto contento, sia perchè ancora mi rode la cazzata fatta con i piccoli della mia prima covata (meno male RIccardo...altrimenti li avevamo persi), sia perchè avendoli solo io (NESSUNO LI VUOLE?! mi serve un "secondo pilota" con questo progetto!) sentivo non poca responsabilità.

Adesso come adesso mi dispiace solo di non farveli vedere così come li vedo io stasera. Era da qualche mese che non mi soffermavo davanti alle vasche e devo dire che ho dei bei pescetti (per merito di madre natura, non mio ovviamente).
Difficile ritrovare lo stesso entusiasmo del primo allevamento di unimaculata, perchè si sa...la prima volta è sempre la prima volta...ma questi POTREBBERO essere i pesci più belli che abbia mai allevato.
Forma, pattern e soprattutto iridescenze che boh...mai viste proprio...robe grosse.

MarZissimo

Ah, ovviamente adesso portare avanti la covata sarà impossibile, sono in 15 dentro quella vasca....sicuro come il ruttino dopo la birra che l'incubazione NON va a termine, però la certezza di avere entrambi i sessi è davvero un bel regalo di inizio anno :)

Adesso spero in primavera di poter separare un paio di coppie, anzi no, di trii e poi vedere di tirare su la seconda generazione italiana :)

Se nel frattempo ci fosse qualcuno interessato con un 60 (meglio 80) cm di lato lungo sarei BEN FELICE di splittare il breeding group, in modo da avere appunto un beackup se uno fa qualche coglioneria con i pesci :)

Roberto Silverii

Ottima notizia Marz :) facci vedere qualche foto però..così incoraggiamo qualcuno a prenderli ;)

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

Pure te hai ragione....ma le foto che faccio vengono veramente male....stasera provo un video :-)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

dalla piet

Sono dei pesci veramente speciali... appena partiamo con il progetto saranno una grande forza! Le cose che mi hanno impressionato di questi pesci sono le pinne del maschio adulto che sono veramente grandi rispetto ad altri Betta e le livree dei pesci durante la riproduzione.. sul canale AIB c'è anche un video!

Bobuz

MarZissimo

Grazie ma come ho detto il merito è davvero solo dei pesci e di chi li ha tenuti prima di me (Riccardo e Roberto) :)

Vasca spenta alle 23.00 ...sono rincasato troppo tardi, posticipo il video a domani :)

MarZissimo

Zitti zitti che sto  giro proprio uno schifo non è venuto...tra poco vi posto un pò di foto e poi, quando ha finito di uppare sul tubo, anche un brevissimo video fuori fuoco :°D

MarZissimo

C'ha messo UNA VITAAAAA O_O

Ecco le foto (brutte come la fame), e il video, in cui vi godrete anche qualche descrizione del sottoscritto :°D

[video=youtube;OwiqtfBCu7A]http://www.youtube.com/watch?v=OwiqtfBCu7A[/video]

Gigio

Ryu-jin

Ahahahahaha:lol:,  Marz che problemi hai anche tu con la tecnologia? La cosa mi rincuora molto visto che anche per me è lo stesso ;P
Comunque...complimenti, hai tirato su degli esemplari bellissimi. Spero di poterli vedere a Ranco quest'anno :finger:
Giorgio

MarZissimo

Citazione di: Ryu-jin;78367Ahahahahaha:lol:,  Marz che problemi hai anche tu con la tecnologia? La cosa mi rincuora molto visto che anche per me è lo stesso ;P
Comunque...complimenti, hai tirato su degli esemplari bellissimi. Spero di poterli vedere a Ranco quest'anno :finger:

Davvero io ho fatto molto ma molto poco. Sono Roberto e Riccardo a cui dovete fare i complimenti! :)

P.s. Ahahahaha e considera pure che ci faccio di mestiere l'ingegnere informatico! :°D In generale con la tecnologia me la cavicchio, ma in particolare quando si parla di fotografia...si vede no?! :°°°°°°°°°°°°°D