Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Alur...stasera li ho osservati un pò di più e devo dire che ce ne sono abbastanza, quindi non ho avuto fino ad ora perdite massive...della serie che su 13 me ne rimanevano 3...
Almeno 8 stasera li ho contati e ho potuto vedere che...già si corrono dietro -___-"
Sinceramente nella vasca in cui sono ora hanno tanti di quei nascondigli che penso basti ancora per alcuni mesi (visto il tasso di crescita pari a quello delle piante....)

La cosa carina è che ho potuto osservare una formazione del corpo praticamente completa, con la spina completamente allunata a formare la classica silouette di questi pesci stile "supposta", e udite udite...i primi colori!
Fino a ieri infatti avevo visto avannotti spauriti color panna, avannotti "inca##ati color marrone scuro/nero e avannotti stressati panna a barre verticali scure.
Oggi ne ho visto uno nero, con delle iridescenze nei piccolissimi (si parla di mm) prolungamenti delle ventrali, che aveva il maschio che ho ospitato per qualche mese.

Per capirci quel poco di bianco/blu che si vede alla terminazione delle ventrali nel maschio ripreso da Riccardo nel video
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Piccolo aggiornamento:
I piccoli continuano a crescere ma ancora non ho capito quanti sono... :drop:

Per quanto riguarda i "B.strohi" entrambi i pesci hanno ben evidente il puntino bianco (l'ovodepositore) e a me pare siano due femmine!

Il primo problema è che 'sti strohi sono praticamente uguali ai "B.foerschi" comprese le bande rosse e oro (sembra che cambino in base all'umore)...
Nel web da quanto ho letto non c'è nessuno che sappia distinguere un Betta strohi da un B.mandor o da un B.foerschi manco un tipo che dice di allevare tutte e 3 le specie.
Sostanzialmente ci dobbiamo fidare del signore che ci ha mandato i pesci e che ci ha gentilmente mandato le due location di provenienza delle due specie....

Il secondo problema è che probabilmente sarà impossibile riprodurre gli strohi... Facciamo un'altro import e ci mettiamo dentro un'altra coppia di "B.strohi- Pangkalanbun" ?
Io non so se ne vale la pena perchè sono pesci praticamente uguali ai B.foerschi che già abbiamo probabilmente in esubero e dato le 12 specie già presenti in AIB non mi sembra il caso di fare altri import.
Cosa dite?? :whistle: :whistle:

Roberto Silverii

Forse conviene aspettare il congresso CIL-IBSC di Aprile..tanto anche volendo importarli di nuovo da Abdul Sahal si dovrebbe aspettare metà marzo..a quel punto meglio vedere se li hanno in Francia :)

MarZissimo

Sono di una lentezza straziante....sono arrivati ai 2cm e già oltretutto si pestano a dovere...mi sa che fra poco gli tocca il rio 125 a tutti e 13...

Comunque Ric non so se anche da te è così...non ho piccoli di taglie diverse...son venuti su tutti allo stesso modo...
Nel senso che non ho magari come negli splendens che dopo 3 mesi un piccolo è di 4cm e un altro di 2...

Roberto Silverii

Questa è una cosa fantastica, ho notato che con i non selezionati le differenze sono minori, ma non mi è mai capitato che fossero addirittura assenti :)

dalla piet

I miei sono piccoli piccoli tra qualche mese ti saprò dire Marz, per il momento sembra che crescano bene...

Per gli strohi penso sia molto difficile trovare la stessa location a Digione...

Roberto Silverii

Non parlo della stessa location, ma prendere una coppia..quello che si trova ed allevare quella. Le due femmine le teniamo come pesci "da compagnia" :P Senza accoppiarle con i nuovi, ovviamente.

Dico questo perchè non mi fido troppo dei venditori asiatici, che fanno il loro lavoro e magari pur di vendere ti dicono un'inesattezza. Poi ovviamente vedi tu, se vuoi sentire Sahal e ti fidi, puoi importarli a marzo e li ritiriamo direttamente in germania :)

dalla piet

Roberto per me non conviene fare altri import e arricchire chi li pesca dietro casa! ;-)
Abbiamo un sacco di specie e magari dopo Digione ne arriveranno altre!
Personalmente lascerei proprio perdere gli strohi e mandor, punterei sui foerschi che abbiamo e magari i rubra che da certe foto che si vedono sul web... :-)

Roberto Silverii

E' quello che cercavo di dirti ;) Sul lasciarli perdere vedi tu..forse è un peccato, cmq io i rubra li volevo prendere se li trovo a Dijon, avrei trovato spazio per un'altra vasca, forse anche due :)

MarZissimo

Dopo un'altra mezza vita oggi ho visto la prima parata in abito nero e...attenzione...rullo di tamburi...bande rosse sugli opercoli...adesso siamo al punto che alcuni piccoli sono adulti in miniatura, completi, mancanti solo dei prolungamenti delle pinne tipici dei maschi.

Sempre più bellini devo dire :)

MarZissimo

Uhmm.....hai presente a chi l'hai chiesta?! :°°°°°°°°D

Roberto Silverii

Ahahaha era più una provocazione :P :) Cmq complimentoni per i pesciotti! :)

MarZissimo

Ehm...vi giuro non so come sia stato possibile...nel giro di 24h sono morti tutti tranne uno che è visibilmente provato...non so davvero come sia stato possibile e soprattutto cosa io possa aver sbagliato... Riccardo siamo nelle tue mani...salvaci tu altrimenti perdiamo la specie e mi dispiacerebbe tantissimo :(

Roberto Silverii

Azz che botta..mi dispiace un sacco! :( Speriamo bene in quelli di Riccardo!