Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Ecco qualche piccolo aggiornamento: :silly:

[/URL]  Uploaded with ImageShack.us[/img]

[/URL]  Uploaded with ImageShack.us[/img]

Domani se riesco posto un video!!!!!! :-)

MarZissimo

Grande!

Foto sicuramente migliori delle mie

Vi rendete conto di quanto cavolo è bello il maschio?!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Spettacolo! ma sta incubando, si? :) MarZ i tuoi piccoletti come stanno? :)

dalla piet

MarZissimo

Maronn se sta incubando! Ne ha miliardi in bocca! (poi un pò alla volta ne ingoia una parte)

I miei piccoli procedono bene...naupli come se piovessero una volta al giorno...ho inserito anche un areatore per muovere un pò di acqua all'interno della vasca ora che sono più in forze e nuotano un pò meglio.
Crescono LENTISSIMAMENTE..... :(

dalla piet

A breve posto il video della riproduzione.. l'aspetto interessante della riproduzione è che non fanno uno scambio di uova da "bocca a bocca" ma una volta fatto l'abbraccio le uova le raccoglie in bocca direttamente il padre mentre la femmina resta "tramortita"...

MarZissimo

Com'è andata Riccardo?

Io sto accrescendo ma sono di un lento SPAVENTOSO a crescere...oltretutto è la mia prima esperienza con incubatori orali così piccoli, magari voi che avete allevato albimarginata e channoides siete più abituati di me...questi qua non si riempiono nemmeno troppo la pancia di artemie...son davvero lentissimi :°D
Siamo sul 1CM di lunghezza...i primi bordi delle pinne si stanno scurendo, ma ancora nessun accenno di pattern.
L'altro giorno ne ho visto uno "striato orizzontalmente" tipo la femmina...ma chiaramente può essere un pattern intermedio per i subadulti o solo un segno di stress...non so...

Sta di fatto che con un allestimento fatto di sole foglie e torba sto cambiando l'acqua abbastanza spesso con sola osmosi, sembrano gradire e star benone...non so in realtà se ho avuto perdite...a volte ne vedi 10, a volte 4...boh...
Comunque è spettacolare vederli sbucare fuori dalle foglie sul fondo e predare i naupli :)
Belli belli belli :)

Conducibilità sempre 60us, ph 5, durezze nulle, T 24°

Spero "prendano il via" a crescere nel prossimo mese...

Roberto Silverii

MarZ con i channoides è lo stesso..non si ingozzano mai come gli splendens e crescono più lentamente..confermo quanto hai detto :)

MarZissimo

In media quanto ci mette a colorarsi l'avannotto? Due mesi? Questi un mese l'hanno passato ormai...sembrano nati ieri :°D

dalla piet

Sono nati!!! :-)

Qualche giorno fa ha rilasciato... non sono riuscito a contare i piccoli perchè la vasca è molto "incasinata"!
Per ora il maschio sta con i piccoli mentre la femmina dopo averla spostata ha preso una micosi ed è morta dopo poco... sono un pò incasinato in sti giorni e non sono riuscito a stare dietro alla micosi della femmina... speriamo nei piccoletti! ;-)
Gli avannotti sono piccolissimi e sicuramente saranno lenti come tutti gli altri incubatori... pensa che il macrostoma nasce della stessa dimensione e deve diventare 6/7 cm per sessarli (praticamente una decina di mesi)... ora i piu grandi sono sui 4cm!

MarZissimo

NOOOOOOOOOOOOOOOO mi dispiace tantissimo per la femmina...ma la micosi a ph così bassi? A che valori li tenevi?

Comunque complimenti per la riproduzione :)

dalla piet

La micosi l'ha presa in una vasca allestita in pochi giorni con l'acqua che ho preso da Cesena e con l'aggiunta di torba e catappa.... pure a ph bassi ci sono i funghi, il fatto è perchè li ha presi se quando l'ho spostata sembrava in salute??

Roberto Silverii

Forse lo stress dello spostamento e del viaggio, anche se a Cesena erano in super forma, si sono pure accoppiati. Magari ti è salito il ph o c'è stato qualche problema..il pH basso è una "garanzia" contro funghi e batteri, anche i miei macrostoma appena saliva il pH verso la neutralità iniziavano ad avere problemi che passavano riacidificando l'acqua.
Ottimo per i piccoli intanto! :)

MarZissimo

In quell'acqua nera in cui erano a Cesena? Uhmm....
I funghi e i batteri difficile che li elimini del tutto, ma a ph molto bassi li limiti tantissimo...mi sa che ti si erano alzati i valori dell'acqua, e come dice Roberto in concomitanza con lo stress del viaggio penso che sia successo il "patatrack"....o almeno è la spiegazione che credo sia più probabile...
Mi spiace per la femmina, adesso speriamo che i piccoli vengano su tutti e che non ci capiti ad entrambi di avere solo maschi, altrimenti abbiamo perso la specie :(

(se per caso dovesse davvero succedere di avere un "all males" è ufficiale me la sono tirata e quindi porto sfiga. -__-")

Roberto Silverii

Se becchiamo il 100% dei maschi in due nidiate..ci tocca andare a giocare al superenalotto :P :)