Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Come vi dicevo mi preoccupano un pò le alte temperature, perchè sono pesci che vivono in acqua molto acide e quasi asettiche (non come i paros, ma quasi) quindi il pericolo di una infezione o una fungosi mi fa trattenere dallo smanettare troppo con l'acqua.

Ho visto le previsioni e dopo il 12 agosto da me sembra attenuarsi quest'afa terrificante, quindi penso che tenterò verso quel periodo dei cambi mirati con bombe di torba per abbassare ulteriormente il ph.
Poi oh....se portano avanti addirittura questa io non me ne pento mica :)

In 50 litri la vita per la femmina è duretta...nel senso che gli equilibri sono abbastanza labili, ci sono giorni che si spartiscono la vasca quasi a metà, ci sono giorni invece che la femmina se ne sta costretta in un angolo. Alla lunga sicuramente ne risentirebbe.
50 cm di lato corto son pochi, meglio 60 o addirittura 80.
In pratica è come se stessimo parlando di ciclidi nani sudamericani :) Piccolissimi ma dal carattere davvero tosto!
Stessa cosa per gli strohi...che comunque in tutto questo tempo non hanno dato alcun segno di corteggiamento...staremo a vedere :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Ho Avviato la vasca per questi pesciotti!

Ecco due foto:

Uploaded with ImageShack.us][/url]
Ho aumentato la luce perchè se no non si vede nulla!
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

MarZissimo

Molto bella!

Al solito allestisci da dio!!!! Complimenti!
Sei senza substrato di fondo? Come mai questa scelta? :)

Misure della vasca?

dalla piet

La vasca è un 100cm di lato lungo x 35/40! Sembra più piccola nella foto..
Niente fondo perchè sono arrivato a quota 18 vasche... e chi le pulisce più :-)!
Appena la vasca prenderà un pò di colore ambrato farò altre foto...!

MarZissimo

È perfetta!
Metti un cartoncino di colore scuro (nero il top) sotto alla vasca, in modo che i pesci non vedano il bianco a fondovasca :)

MarZissimo

E cinque! :°°°D

Ho parecchie novità di cui parlarvi ma purtroppo adesso devo uscire, giusto il tempo per comunicarvi che ho assistito per la prima volta al rilascio delle uova (prima di oggi soltanto ad abbracci "fake"), e che ho rischiato di perdere gli strohi per il troppo caldo e parassitosi annesse...ma tutto rientrato nella norma..."scoprendo l'acqua calda" (inteso come "cosa ovvia", naturalmente non li ho bolliti :°D) ;)

Sono quasi credo riuscito a capire le vere esigenze di questi animali..appena torno ve ne parlo meglio :)

MarZissimo

Davvero parecchie news...sia in una vasca che nell'altra...una oltretutto fresca fresca.

Parto dagli strohi, perchè sono (o meglio, erano) le note dolenti.
L'altro ieri mentre lavoravo al pc sento dei tonfi sordi provenienti dalle vasche...
Penso: "no te prego i Channa di nuovo che saltano contro il coperchio...", controllando invece mi accorgo dell'esemplare di strohi che saltava davvero stile Channa in preda alla frenesia, con - cosa che mi ha colpito in negativo più di tutte le altre - le pinne chiuse, compresa la caudale. Per fa na battuta sembrava na stilografica.
Per la pochissima esperienza che ho quello è sintomo di parassitosi, quindi ho stoppato il lavoro e mi sono scervellato su come risolvere il problema.
Non sapendo una fava di medicinali (ne ho un pò ma sono sempre molto restio ad usarli) ho pensato ad un rimedio "naturale".
Questi sono animali che vivono nelle peat-swamp, quindi ho preso una bacinella ikea, l'ho riempita di 10 litri di acqua di osmosi "fresca" (27°), 3 foglie di catappa, e due pugni di torba da giardino nemmeno bollita, e ci ho messo l'esemplare malato, lasciando l'altro momentaneamente in vasca.
Risultato dopo due giorni a dieta in quella pozzanghera nera con solo qualche nauplo d'artemia: pinne distese, appetito, bande sulle branchie che per la prima volta son diventate rosse e una buonissima forma.
Tante volte mi dimentico di quanto possa essere importante la chimica dell'acqua, anche con pesci super robusti come i Betta (in generale).

Ieri ovviamente per precauzione ho fatto lo stesso trattamento anche all'altro esemplare  e domani dovrei cercare di trovare il tempo per "sterilizzare" di nuovo tutto il 50 litri (lavoro del cazzzzzspio -__-").

In tutto questo però quello che mi è saltato in mente è stato che io inizialmente avevo riempito le vasche con acqua "giusta", quindi preso dalla curiosità ho fatto un giro di test.
Il ph era salito a 6,5
.....
....
...
..
.
La prova inconfutabile che l'effetto delle bombe di torba, se non continuative, prima o poi svanisce, facendo arrivare la vasca ad assestarsi su un ph si acido, ma non quanto lo volevo io inizialmente e quanto questi pesci richiedono.

Da qui passo ai foerschi, in cui le note sono decisamente migliori.
Preso dalla smania del piccolo chimico ho controllato anche la vasca di questi ultimi e il ph era sempre 6,5...ed ecco la ragione per cui l'ultima incubazione (la quarta) era finita in meno di 24 ore.
Non avendo problemi di salute, non ho assolutamente pensato di spostarli in altre due vasche ikea, ma ho provveduto a delle bombe di torba così composte.

Pentola da 10 litri con tre pugni di torba da giardino riempita con sola osmosi a bollire per un'ora.
Viene fuori una soluzione NERA il cui ph è ovviamente mooooolto ma mooooolto basso (impossibile misurarlo con il reagente, ma credo intorno al 3, massimo 4) di circa 3 litri (il resto l'ha assorbito la torba ed è irrecuperabile), che giornalmente cambio alla vasca foerschi.
Risultato: il quinto accoppiamento a pochissimi giorni dal quarto, come se avessi mandato un segnale forte ai loro ormoni e il maschio che sembra molto più a suo agio di prima nel covare e nel comportamento durante il giorno.

Nel dettaglio ho scoperto anche alcune cosine nuove:
L'accoppiamento vero e proprio, inteso come espulsione delle uova e fecondazione delle stesse con successiva incubazione avviene non ad altezza fondo, ma a circa 7-8cm da esso.
La femmina rimane a lungo immobile dopo l'abbraccio, lasciando cadere le uova pian piano, permettendo al maschio di incubarle direttamente (non c'è il classico ping pong dei macrostoma o dei channoides o degli schalleri).
Il maschio poi, cosa che prima non faceva, non se ne sta rintanato nell'ombra, ma continua a vegliare sul suo territorio, scacciando pesantemente la femmina anche quando sta incubando. Sarà che adesso la vasca è un "buco nero" e quindi lui è più a suo agio, ma lo vedo molto più spavaldo di prima.

Altra nota di contorno di oggi.
Mentre facevo il cambio d'acqua con il tubicino dell'areatore ho pensato di alimentare un pò la femmina, ma non con le classiche pinze con cui do artemia congelata, perchè lo ritenevo troppo "invasivo" e troppo disturbante per il maschio, quindi ho siringato un pò di naupli nella loro vasca.
Non so ancora dirvi se ho fatto un cazzzzzvolata o no, nel senso che invece di vedere, come mi sarei aspettato, solo la femmina di foerschi a banchettare, ci si è messo anche il maschio...prendendo un nauplo alla volta, pian piano, senza aprire ovviamente la bocca, tenendo quindi ancora le uova in gola. Non so dirvi se questa cosa serva a lui per mangiare, o sia un riflesso condizionato per alimentare i piccoli che ovviamente ancora non sono nati, fatto sta che pensavo di trovarlo con la gola "sgonfia" di lì a poco, invece fortunatamente la cosa non è accaduta...e lo vedo ancora lì che ogni tanto insegue la femmina e ogni tanto riposa, mentre incessantemente rumina...

Stavolta ci posso credere un pò di più...e incrocio seriamente le dita...staremo a vedere che cosa esce fuori...se non va la prossima volta tolgo la femmina, continuando sempre con le bombe di torba....

MarZissimo

Stavo disallestendo la vasca dei foerschi....ebbene ho trovato i piccoli!!!!!
Ne ho visti alcuni, non so quanti ce ne sono, io non ho mai fornito naupli, quindi sono andati avanti a infusori che trovavano in vasca....una cosa fantastica!!!

Riccardo preparati...ti prendi dei pesci STUPENDI!!!!

(A BREVE PENSO SCRIVERÒ UN ARTCOLETTO PER IL BOLLETTINO :) )

MarZissimo

.....c'hai presente quando pensi de avè lasciato per strada qualcosa?
Ecco...due e dico DUE giorni dopo essere ritornato dall'acquabeach, guardando la vasca spenta, senza filtro nè arredo nè luce per ben 5 giorni consecutivi mi ricordo dei piccoli foerschi...

Penso...dai...porca troTa sto giro l'ho fatta grossa....li ho uccisi tutti...
Accendo le luci con le dita tremolanti e ne vedo uno...poi due...poi tre...
Tutti rigorosamente nutriti abbastanza bene...quindi disallestisco e preparo una vaschetta per loro, morale della favola:
13 foerschini grandi come dei guppy che adesso ho spostato in un 30l dedicato

Strepitoso il maschio che li ha lasciati in vita e strepitosi loro a nutrirsi di microfauna e resistere in condizioni a dir poco disperate!
Li ho nutriti con naupli che non so manco perchè avevo messo a schiudere la sera prima...e incredibile hanno mangiato tutto voracemente...diventando dei piccoli palloncini nero/arancione.
Pure con questi...ce l'ho fatta :)

Questa la foto delle nuova dimora (un grazie sentitissimo a Gastone e Maurizio per le foglie che mi avete dato a Cesena ;)
Effetto ottico fantastico!

Roberto Silverii

Spettacolo MarZ!! :) Evviva, abbiamo già una piccola colonia anche di foerschi!! :)

g@s

Questa la foto delle nuova dimora (un grazie sentitissimo a Gastone e Maurizio per le foglie che mi avete dato a Cesena ;)
Effetto ottico fantastico!

Grande Marz, per le foglie tra un mesetto te ne spedisco un quintale.:S

MarZissimo

Si te prego fallo perchè sono STUPENDE e messe tutte insieme fanno un effetto davvero incredibile!!!! :)

g@s

MarZissimo