Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AG28/04/2012 hm marble butterfly x hm orange

Aperto da gio87, Aprile 26, 2012, 12:02:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Bene sperando che vada tutto per il meglio dopo numerosi consigli, oggi ho preparato la tanica da riproduzione 20 litri circa 70 % rubinetto 30% osmosi, inseriti 15 ml estratto di quercia per acidificare leggermente e ambrare un po l'acqua. inserite potature e polistirolo qualche roccia lavica e un 7-8 planorbarius.

ecco come si presenta il giaciglio :)


[attachment=4619]DSCN0670.JPG[/attachment]


e aggiunto contenitore per la famminuccia

[attachment=4620]DSCN0671.JPG[/attachment]


ecco la futura mamma e il futuro papa

[attachment=4621]DSCN0655.JPG[/attachment]

[attachment=4622]DSCN0617_2012-04-26.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Bellissima coppia, complimenti Giovanni! In bocca al lupo!:)

gio87

grazie roberto sono un po scettico io personalmente avrei accoppiato l'altro maschio, ma mi voglio fidare di tutti quelli che hanno avuto la pazienza di consigliarmi e della loro maggiore esperienza quindi ho optato per questa coppia :)

Roberto Silverii

Secondo me c'è del grosso potenziale in questo accoppiamento e a dirla tutta mi fa molto piacere che tu stia portando avanti una linea che io non avevo tempo/spazio di portare avanti :)

gamgam

Chissà che non esca qualche orange dalmatian...
Matteo :cheer:

Carsa1

Una coppia bellissima! Complimenti :)
Bella l'idea della bottiglia tagliata con grata sotto e attaccata con ventosa.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Non avevo fatto caso alla ventosa! :)

Come mai la ventosa e la retina sotto? Io di solito preferisco usare solo la bottiglia tagliata, muove pochissimo l'acqua quando la tolgo per liberare la femmina :)

gio87

[quote="Roberto Silverii" post=39926]Secondo me c'è del grosso potenziale in questo accoppiamento e a dirla tutta mi fa molto piacere che tu stia portando avanti una linea che io non avevo tempo/spazio di portare avanti :)[/quote]

questo dovrebbe essere un accoppiamento di transizione se ho ben capito dovrei inserire nuovi caratteri nella linea e da li poi avere negli accoppiamenti successivi marble red, cambodian, orange,yellow e miscugli vari tra loro..

vediamo che ne esce :) in ogni caso prevedo un accoppiamento successivo tra la stessa madre e il fratello marble red butterfly cosi da mantenere almeno la linea che ho ora e poi si vedra a settembre il da farsi.

gio87

[quote="Roberto Silverii" post=39933]Non avevo fatto caso alla ventosa! :)

Come mai la ventosa e la retina sotto? Io di solito preferisco usare solo la bottiglia tagliata, muove pochissimo l'acqua quando la tolgo per liberare la femmina :)[/quote]

la ventosa la tengo cosi i bordi della bottiglia rispetto al limite dell'acqua rimangono piu alzati. a staccarla non ci vuole nulla se invece di tirare la apri con un unghia ;) e tiene ferma la bottiglia.

la retina la tengo invece perche cosi i due riproduttori possono in qualche maniera sentirsi, le feci della femmina cadono giu e il ricircolo dell'acqua e' favorito. inoltre funge da retino automatico, staccando la ventosa posso alzare la bottiglia e automaticamente la femmina rimane senza acqua e senza che in vasca si crei turbolenza eccessiva che possa rompere il nido. a quel punto posso semplicemente far cadere la femmina senza acqua in vasca e chiaramente senza ricorrere ad ambientamento poiche e' gia ambientata perfettamente a quei valori.

Roberto Silverii

Non fai prima con la bottiglia tagliata, no? :P

Comunque bel sistema :)

gio87

no perche la bottiglia tagliata quando la alzi crea onde perche diminuisce il volume dalla vasca da ripro della differenza contenuta mentre cosi il volume rimane lo stesso e le onde non si creano perche l'acqua defluisce dal basso ;)

Roberto Silverii

No ma io intendo bottiglia tagliata sopra e sotto, praticamente solo le pareti di un cilindro trasparente :)

Come quella che c'era anche a "Una domenica con i Betta" :)

gio87

mmm allora e' uguale :) il problema e' solo tagliarla in maniera precisa altrimenti la bettina puo' passare sotto tagliandosi :) invece cosi non c'e' rischio :)

Roberto Silverii

Sisi basta tagliarla con precisione, di solito le bottiglie prima della base (almeno quelle GUIZZA) hanno una riga, io seguo sempre quella e non ho mai avuto problemi :)

gio87

torniamo in tema :) cosa dovrei aspettarmi da questo accoppiamento ?