Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nascosto + Bande

Aperto da strega, Febbraio 29, 2012, 06:42:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ehehe di niente, figurati! Allora stanno scendendo i nitriti, è un buon segno! :)

Aggiungi altri batteri intanto :)

strega

Messi immediatamente dopo il test (mentre imprecavo perchè si erano alzati ahahahah quanto sono stordita!) speriamo scendano in fretta, ho voglia di liberarlo mi fa tenerezza in bottiglia :P


strega

ti fischiavano le orecchie Roberto?? :P
Oggi siamo ancora ad 1, ho aggiunto altro biocondizionatore (sperando che non sia di quellei piu'scadenti in circolazione, perchè sembra non fare assolutamente nulla!!!!)

Roberto Silverii

Il biocondizionatore è inutile contro i nitriti :) I batteri aiutano, ma ci vuole comunque qualche giorno, tranquilla! :)

strega

[quote="Roberto Silverii" post=36606]Il biocondizionatore è inutile contro i nitriti :)[/quote]

questo direi che è un ottimo motivo per cui non sta funzionando :woohoo: :woohoo:
Mi sa che domani mi conviene fermarmi a comprare qualcosa ;)

Utente non registrato

Roberto, scusami ma a questo punto mi sento di dire che in questi giorni strega avrebbe potuto fare almeno un piccolo sforzo per leggere qualche articolo per informarsi un pò ed imparare qualche nozione di base.

Ne sta venendo fuori un topic pieno di domande ad ogni ora in cui sta procedendo per tentativi (e non pochi errori gravi), che trovo diseducativo sotto diversi aspetti.

A parte che c'è un pesce che sta male, dopo sette giorni e dodici pagine di messaggi le domande che continua a fare strega sono assolutamente sconcertanti.

Non solo le ci sono voluti sette giorni per capire che usa (anzi ABUSA) di biocondizionatore credendolo attivatore batterico, ma nessuno le spiega anche che (1) NON è l'attivatore batterico la soluzione al suo problema (2) che l'attivatore batterico non fa effetto in due o tre giorni, come è chiaro che crede lei (3) che l'attivatore batterico non abbatte i nitriti, ma crea solo le condizioni affinchè si sviluppino giorno per giorno i batteri "buoni" che "in seguito" cominceranno ad abbassare i nitriti (4) che dopo il picco di nitriti bisogna attendere anche che si sviluppino i batteri che "lavorano" i nitrati e che è per questi motivi che (5) per giungere a completa maturazione il filtro di un acquario necessita di un mese.

Leggendo il topic viene spontaneo chiarire anche che:
a) qualunque sostanza chimica (biocondizionatori, attivatori batterici, integratori, ecc...) non vanno aggiunti a "capocchia" (secondo l'idea che più ne metti e meglio è), anzi... bisogna attenersi scrupolosamente ai dosaggi consigliati e ricordare che un prodotto può influire sull'efficacia degli altri (annullandola o addirittura reagendo con essi e inquinando) e che gli abusi AVVELENANO i pesci.
b) biocondizionatori e attivatori batterici "in generale" servono a trattare l'acqua PRIMA dell'immissione in vasca e i pesci vanno inseriti solo DOPO (es: a filtro maturato).
c) somministrare un prodotto può risolvere un problema, ma causarne uno conseguente, quindi in ogni caso bisogna fare lo sforzo di informarsi un pò.

Non è neanche possibile che passi l'idea di poter allevare pesci e gestire un acquario senza informarsi neanche un pò e pensare che tanto in caso di necessità basta chiedere ad una persona esperta. Anche trovando persone disponibili, i problemi più banali non possono essere mai risolti con una domanda ed una risposta.

Il mio messaggio è logorroico solo perchè riassume dodici pagine di errori e fraintendimenti, sperando che chiarisca le idee a strega.

strega

stamattina dal cellulare ho scritto per mezz'ora in risposta al tuo post, ma sfortuna vuole che non sia partita la mia risposta, comunque forse meglio cosi............!!!
Siccome sono contro le polemiche sterili e soprattutto in questo momento non ho molto tempo, ti faccio un piccolo sunto di cio' che era la mia risposta!
Per prima cosa ieri sera mi sono sbagliata e ho scritto biocondizionatore ma ho inserito  i batteri (allego una foto a chiarimento!!) questo perchè, come tutti ormai ben sanno perchè lo ripeto all'infinito in ogni post, sono una neofita in questo campo e in casa ormai ho di tutto e di piu' per i miei pesciotti, quasi come un negozio ma giusto perchè a differenza di cio' che insinui tu io mi informo eccome, poi da qui al fatto di fare degli errori..........bè chi non ne fa???
Mi spiace ma non accetto che tu mi dica che io non mi informo prima di prendere in casa dei pesci, perchè fino a prova contraria dubito che tu sappia cio' che io faccio! Di sofrozi credimi che ne ho fatti e ne faccio giornalmente in quanto qualsiasi animale entri in casa mia ha la priorità su tutto e, se cosi non fosse, i miei betta dopo che mi sono stati regalati sarebbero rimasti nelle due vasche da 4 litri senza filtro senza termo invece che in 40, mangiando scagliette da 2 euro invece che cambiare cibo tutti i giorni, mettendo direttamente i pesci nell'acqua di rubinetto e cambiandola una volta al mese. Se io  non mi informassi il mio 180 litri invece di essere da un paio di mesi vuoto a prendere polvere, sarebbe già allestito e con un sacco di pesci dei piu' disparati secondo solo il mio gusto estetico, ma x fortuna non è cosi e invece di avere un mix di guppy, hymenochirus ancistrus astronotus discus ecc tutti insieme, resta vuoto (perchè sicuramente lo saprai ma nei negozi ti vendono cio' che vuoi senza problemi... ad esempio mi hanno proposto un astronotus da mettere insieme al betta in 40 lt!).
Comunque, la mia domanda è questa....anche se ormai ho capito che il tuo "ruolo" è un po' quello del brontolone (senza offesa eh!!) invece di lamentare 12 pagine di post perche non sei intervenuto con iltuo post (interessantissimo, saltando la parte polemica!) prima? mi avresti illuminato prima!!!!!!!!!!
Inoltre, ci tengo a dire anche se superfluo e scontato che in giro leggi mille cose diverse e spesso boiate e nei negozi chi di dovere ti racconta cio' che vuole solo per vendere, quindi si, è meglio chiedere a chi ha esperienze dirette (credo che il senso dei forum sia proprio questo) e se è per far stare bene i miei pesci............si faccio domande ogni ora e ti assicuro che non mi fermero'!!!
E se faccio errori, finchè i pesci non ci lasciano le pinne (e ti assicuro che un errore del genere non me lo potrei mai perdonare) non c'è problema.......d'altronde chi non ne fa? Tu sicuramente hai anni e anni di esperienza in questo campo, io appena un paio di mesi scarsi e non essendo "nata imparata"..................
Spero che il mio discorso sia abbastanza chiaro, purtroppo sto scrivendo di fretta e mi rendo conto che sia tutto un po confusionario!

strega

ho dimenticato le foto!!!

Utente non registrato

Se metti da parte la tua suscettibilità ed il tuo orgoglio ferito, forse riuscirai a vedere e comprendere che scrivendo quelle trenta righe il brontolone ti ha dedicato del tempo ed ha provato ad aiutarti, malgrado non sia tenuto a farlo.

Se non sono intervenuto prima è perchè c'erano già altri ad aiutarti, quindi da parte mia sarebbe stato inopportuno nei confronti degli altri e controproducente per te.

Restra la mia opinione che un topic del genere è diseducativo, anche sul modo in cui si dovrebbe utilizzare un forum.

strega

il mio orgoglio non è ferito minimamente, ma ammetto di essere suscettibile soprattutto se sono tacciata di negligenza nei confronti dei miei animali!

Come già detto ho apprezzato il tuo post, escudendo la vena polemica ;)

Utente non registrato

Non c'è niente da escludere :)
La vena polemica la vedi tu, io vedo la critica costruttiva... E' sempre e solo questione di punti di vista... e ci vuole una visione a 360° :)

Chiuso. ;)

strega

........se lo dici tu.....;)

strega

i miei affezionatissimi NO2 continuano ad essere fissi ad 1 :angry:
In compenso il giorno e mezzo di digiuno forzato ha fatto bene a mio pesciotto che ora mangia nuovamente con gusto il granulare :bounce:
Mi fa solo pena vederlo dentro alla bottiglia :(

Axa_io

VeilTail non mi sembra il posto giusto per far polemica, davvero. Tu quando hai iniziato, sapevi tutto? C'è chi ha tempo per leggere, c'è chi non ce l'ha, c'è chi legge e nonostante ciò è piu' confuso di prima... Dunque dove sta il problema? A me sembra che strega stia facendo ottimi passi in avanti e l'ammiro. Detto cio', chiudiamo per favore queste polemiche o critiche costruttive che non fanno altro che allontanare gli utenti. Grazie per la comprensione :).

Strega, se mangia è ottima cosa. I nitriti a 1 non sono chissà cosa ma è meglio così. Credo che lui sia stato stressato e maltrattato anche in negozio. A parte che a me la parola "stress" per un pesce non mi piace. Mi sono sempre chiesta com'è un pesce stressato ed uno non stressato :blink: :laugh: . Comunque, aspetta che i NO2 siano a 0 ed ora non esagerare con il cibo.