Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nascosto + Bande

Aperto da strega, Febbraio 29, 2012, 06:42:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ho messo anche l'attivatore batterico e gli NO2 si sono già abbassati parecchio, domattina rifaccio nuovamente i test e se sono a zero lascio libero il mio piccino, mi fa tanta pena chiuso li :(

Roberto Silverii

Io non mi fiderei di lasciarlo libero così presto, meglio un paio di giorni di "prigionia" in più che una intossicazione letale :)

strega

no per carità non parliamo di letale :(
Starà in bottiglia ancora un po' allora ;)
Se si fosse già intossicato da cosa me ne accorgo?

Roberto Silverii

Stazionamento in superficie e respirazione accelerata :)

I nitriti hanno affinità maggiore dell'ossigeno per i globuli rossi, quindi danno asfissia..un pò come il monossido di carbonio per noi ;)

strega

Oddio ma perché mi è venuta l'idea di aggiungere i cannolicchi?? Non potevo chiedere prima a voi? Se gli succedesse qualcosa non me lo perdonerei mai!
Se fosse intossicato c'è speranza che non muoia?

Roberto Silverii

Si non ti preoccupare, non morirà, i cannolicchi non sono stati una cattiva idea, il problema è che li hai aggiunti a vasca già attivata, ma non ti preoccupare, a tutto si rimedia :)

strega

Grazie Roberto. hai calmato la mia ansia......quando faccio queste cose darei delle testate al muro :(

Roberto Silverii

Facci sapere come sta il bettino e soprattutto come evolve la concentrazione di nitriti in vasca ;)

strega

Contaci ;)
Tra poco faccio nuovamente i test e vi faccio sapere!!

Sei un santo Roberto, il mio bettino (e il mio stomaco) ti deve la vita ;)

Roberto Silverii

ehehe ma figurati! :)

Come sono andati i test?:)

strega

Non so se è possibile ma..........peggio di ieri!!! ieri sera sembrava che si fossero abbassati ma oggi sono parecchio alti (NO2 =3).
Oggi ho cambiato l'acqua anche all'altra vasca ma non ho aggiunto i cannolicchi :P solo acqua lasciata a decantare x 48h portata a temperatura 26° e aggiunto il biocondizionatore............spero si non aver fatto altri danni :(
Nella vasca con i nitriti alti se metto l'areatore serve a qualcosa o no?

Roberto Silverii

No l'areatore non serve :)

Stai assistendo al classico "picco di nitriti" che si verifica nelle vasche in maturazione, niente di più normale :)
Rallegriamoci del fatto che il tuo bettino sia nella bottiglia, stretto, ma al sicuro :)

strega

Quanto dura il picco? dovrebbero quindi scendere adesso?
Posso approfittare di te ancora e chiederti se a tuo avviso il fatto che il bettino, quando gli do il granulare della bluline, lo prende in bocca e poi lo sputa............è dovuto al fatto che non gli piace piu' perchè si è abituato al chironomus e artemia o perchè è intossicato?

Khanti

[quote="strega" post=36396]Quanto dura il picco? dovrebbero quindi scendere adesso?
Posso approfittare di te ancora e chiederti se a tuo avviso il fatto che il bettino, quando gli do il granulare della bluline, lo prende in bocca e poi lo sputa............è dovuto al fatto che non gli piace piu' perchè si è abituato al chironomus e artemia o perchè è intossicato?[/quote]

È più facile che i suoi gusti si siano affinati un po' e preferisca chironomus e artemia :)
Fai una prova, dandogli da mangiare uno di questi due cibi, se li mangia avrai la risposta che cerchi :) Se invece non mangia proprio, allora è stressato, per i motivi che conosci.

Il picco dei nitriti dipende da molte cose, ma solitamente dura un paio di giorni, tre al massimo :)

strega

[quote="Khanti" post=36398]

Fai una prova, dandogli da mangiare uno di questi due cibi, se li mangia avrai la risposta che cerchi :) Se invece non mangia proprio, allora è stressato, per i motivi che conosci.
[/quote]

ehmmm.....hai ragione :whistle: che scema non ho pensato a questo sono andata subito in panico uffaaaa :( :P