Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nascosto + Bande

Aperto da strega, Febbraio 29, 2012, 06:42:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ok dai, se c'è qualcosa che lo disturba, la troveremo sicuramente! :)

strega

Spero di non essere io :laugh: :blink: :unsure: :(

Roberto Silverii

In quel caso..si abituerà :)

strega


gamgam

I parametri dell'acqua, soprartutto nitriti e nitrati, non sono variati, vero?
La luce quante ore la tieni accesa?
Matteo :cheer:

strega

[quote="gamgam" post=36196]I parametri dell'acqua, soprartutto nitriti e nitrati, non sono variati, vero?
La luce quante ore la tieni accesa?[/quote]

Ciao Matteo, scusa il ritardo nella risposta (mi fanno lavorare troppo uffaaa :( )
I valori non sono cambiati, poco fa ho fatto il cambio dell'acqua, un buon 30%, e ho pulito il filtro aggiungendoci i cannolicchi che prima nn c'erano. QUesta sera faro' nuovamente i test dei valori.
Adesso sembra piu' arzillo e le bande sono diminuite, a me sembra sempre piu' chiaro xo' :S
Ah dimenticavo della luce....la tengo accesa un 10/12 ore, troppo??

Roberto Silverii

Si, è troppo, considerando anche la luce naturale e quella ambientale,  lascerei la luce accesa per 8 ore, io di solito faccio dalle 14 alle 22 :)

Attenzione adesso, devi monitorare i nitriti ogni giorno, perchè avendo inserito i cannolicchi il filtro dovrà maturare e ci sarà il picco dei nitriti che potrebbe nuocere seriamente al tuo Betta. Un valore di 1mg/l è letale nei pesci, e durante il "picco", si arriva anche a 5mg/l..hai messo un attivatore batterico?

strega

noooooooo io pensavo di fare una cosa fatta bene! e se li tolgo immediatamente?
No nessun attivatore, solo il buocondizionatore

Roberto Silverii

Non toglierli, ma tieni i nitriti sotto controllo e compra anche dei batteri da mettere in acqua, così acceleri e aiuti il processo di maturazione :)

strega

Ho fatto immediatamente i test, fanno schifo :sick:
PH: 7,4
DH: 15°dH
GH: 14 °dH
NO2: 0,5 (askoll test allego una foto della cartina colorimetrica)

Ho il NO2 Stop della tetra (se nn sbaglio marca) puo' servire?

P.S. Nella foto dopo il 3 c'è il 5, avevo fretta di postarla e nn sono stata a fare la foto decente!

Roberto Silverii

Barbara, fai così: procurati una vaschetta o un barattolone o una bottiglia tagliata (a mali estremi..), ci metti dentro acqua di bottiglia alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario e ci metti il Betta.
Lascia questo contenitore a bagno maria nell'acquario, così manterrà la temperatura costante, ma non subirà lo stress dei nitriti che si impennano :)

strega

Come faccio a non farlo uscire dalla bottiglia? :blush:
Le gocce nitritri stop fanno male?

P.S. Roberto di dovro' fare un monumento d'oro!!!!!!

Roberto Silverii

Me ne basta uno di bronzo :P :P
Scherzi a parte, le gocce nitriti stop non le ho mai usate, ma io preferirei lasciare che la natura faccia il suo corso.

Se lasci un bordo alto almeno 6-7 cm il Betta non salterà fuori (con tutte quelle pinne!) :)

strega

Te lo meriti d'oro ;)

Ok, provo immediatamente con la bottiglia, speriamo che nn impazzisca in relegato in uno spazio cosi piccolo :(

Roberto Silverii

Non ti preoccupare, per qualche giorno ci resistono bene :)

Se lo vedi nervoso, spegni la luce :) Riduci anche l'alimentazione, un contenitore così piccolo si sporca più facilmente :)