Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pulitore preferito

Aperto da TomeiMa30, Febbraio 12, 2012, 06:24:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Le pastiglie TetraWafer Mix che dò da mangiare ai Gatromyzon le dovrei spezzettare? Perché vedo che rosicchiano la pastiglia ma dopo un po' la lasciano perdere, e questa viene pappata dalle lumache (presumo), perché poi non ne trovo più in acquario. Oppure se la mangiano loro di notte, visto che li vedo meno timidi a luci spente. Consigli? Ci tengo tanto a questi pescetti :pinch:

Alexander MacNaughton

Ricordiamoci che i locaridi in genere sono notturni quando sono in giro di giorno vuol dire che sono affamati!

I wafer sono più compressi delle normali pastiglie quindi ci mettono più tempo a dissolversi almeno questo è quello che ho notato io. Quindi è normaleche dopo un po' che ciuccia non riuscendo a mangiarla la lascia lì per un po'.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

Grazie Alex :)
Che fossero notturni l'avevo notato, e ora mi confermi anche che il WaferMix deve ammorbidirsi per essere mangiato più agevolmente. Bene, mi regolerò di conseguenza :)

Venus

Ciao,

in che vasca ospiti i Gastromyzon?
Ricordo che sono pesci di torrente molto veloce, la loro biologia è strettamente legata al contenuto di ossigeno in vasca, che deve essere sempre a saturazione, e ciò è possibile solo con un ricircolo d'acqua dalle 20 alle 40 volte il volume netto dell'acquario, e con l'utilizzo di un areatore che spinga l'aria sul condotto di uscita della/e pompe.
Sono mangiatori molto specializzati, si nutrono di Aufwuchs, nome tedesco che sta ad indicare tutto quel complesso microambiente formato da alghe e microrganismi che si ritrova strettamente adeso alle rocce di torrente (in pratica, quella patina viscida verde/marrone).
Al contrario dei Loricariidi, che ben si adattano alle verdure e ai surrogati commerciali, i Balitoridi (la famiglia di appartenenza dei Gastromyzon, che tra l'altro sono parenti stretti dei Ciprinidi) richiedono più attenzioni alimentari.
L'ideale sarebbe posizionare un vascone all'aperto che riceva per più ore possibile la luce del sole, riempirlo di rocce lisce, un po' d'acqua dei cambi, ed una pompetta (facoltativa, ma la resa migliora notevolmente), e fertilizzare l'acqua...in breve tempo, sulle rocce si formerà una bella patina algale, e semplicemente basterà prelevare una roccia alla volta, sistemarla in vasca, e attendere che venga ripulita...e così via.
Oppure, più semplicemente, preparare un pastone denso con contenuto di verdure e proteine al 50/50, spalmarlo letteralmente su rocce lisce, far essiccare al sole e servire in vasca.
Scusate il "papiro", ma sono animali che mi affascinano molto, e ho letto tanto su di loro in passato ;)

Venus

Ti lascio il link di un bell'articolo (spero di non andare contro il regolamento :blush: )
http://www.aquaware.info/pesci_balitoridae_corsia_sorpasso_Thoene

Khanti

Grazie Venus! :ohmy:
Graditissime informazioni, mi adopero subito per metterle in pratica.
Avevo già notato che adorano stare sulle rocce lisce, e ne ho messe alcune in vasca, dove deposito il cibo che dò loro. Ma con queste indicazioni sono sicuro che apprezzeranno di più! :)
La vasca ha misure 100x30x40, 100 lt abbondanti, con nascondigli (sono in due e se la sono divisa a metà), e aeratore.

strega

Wow, grande Jacopo magnifica spiegazione, ho imparato qualcosina in piu' su questi pesciotti Grazie ;)

Khanti

A me ha messo la pulce nell'orecchio per quel che riguarda il fiume-acquario :pinch:

strega

[quote="Khanti" post=36363]A me ha messo la pulce nell'orecchio per quel che riguarda il fiume-acquario :pinch:[/quote]

Dai siiiii :P
La askoll (ma nn ci giurerei perchè nn mi ricordo bene!) fa l'acquario fluval, ma è piccino!

P.S. Khanti.........ma le foto di questi nuovi arrivati quando?? sono curiosaaa :woohoo:

Khanti

[quote="strega" post=36366][quote="Khanti" post=36363]A me ha messo la pulce nell'orecchio per quel che riguarda il fiume-acquario :pinch:[/quote]

Dai siiiii :P
La askoll (ma nn ci giurerei perchè nn mi ricordo bene!) fa l'acquario fluval, ma è piccino!

P.S. Khanti.........ma le foto di questi nuovi arrivati quando?? sono curiosaaa :woohoo:[/quote]

Ne faccio una al volo anche se la qualità non è eccelsa :)


[attachment=4236]DSCF3408.JPG[/attachment]

strega

bellissimo :love:
e quante lumachine, uff solo a me muoiono tutte :(

Khanti

Uff di lumachine ne ho fin troppe! Si riproducono ad una velocità assurda :pinch:
Finora non mi davano nessun fastidio, però ora tendono a papparsi il mangime che dò ai Gastromyzon, quindi sono costretto a fare tre mucchietti, uno a testa per i due Gastro e uno solo per le lumache, che ancora non basta :dry:
Ma con la tecnica che mi ha mostrato Venus risolverò la cosa :)

strega

A me le neritine sono morte tutte tranne due ( e su una non sono proprio sicura!!!)
Non capisco dove sbaglio :( forse hanno poco da mangiare, adesso sono dentro una ciotola con la zucchina, vediamo se mangiano :S

Venus

Khanti, dalla foto direi che l'esemplare in questione è certamente una Sewellia lineolata, non un Gastromyzon.
L'altro esemplare è identico?
Questa specie è stata riprodotta in acquario, cosa molto difficile con questi pesci, anche se la riproduzione è stata casuale (in pratica, il proprietario ha ritrovato un certo numero di avannotti nel cestello del filtro esterno :blink: ).

Eh, la vasca-torrente è una figata...prima o poi lo faccio!!

TomeiMa30

[quote="Khanti" post=36368][quote="strega" post=36366][quote="Khanti" post=36363]A me ha messo la pulce nell'orecchio per quel che riguarda il fiume-acquario :pinch:[/quote]

Dai siiiii :P
La askoll (ma nn ci giurerei perchè nn mi ricordo bene!) fa l'acquario fluval, ma è piccino!

P.S. Khanti.........ma le foto di questi nuovi arrivati quando?? sono curiosaaa :woohoo:[/quote]

Ne faccio una al volo anche se la qualità non è eccelsa :)



[attachment=4236]DSCF3408.JPG[/attachment][/quote]

:woohoo: Bellissimo