Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pulitore preferito

Aperto da TomeiMa30, Febbraio 12, 2012, 06:24:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

[quote="Venus" post=36404]Khanti, dalla foto direi che l'esemplare in questione è certamente una Sewellia lineolata, non un Gastromyzon.
L'altro esemplare è identico?
Questa specie è stata riprodotta in acquario, cosa molto difficile con questi pesci, anche se la riproduzione è stata casuale (in pratica, il proprietario ha ritrovato un certo numero di avannotti nel cestello del filtro esterno :blink: ).

Eh, la vasca-torrente è una figata...prima o poi lo faccio!![/quote]

Oddio forse hai ragione :ohmy:
Sembra proprio che mi sia confuso... d'altra parte però si assomigliano molto :S
Sì i due esemplari sono identici. Al negozio me l'hanno venduto come Gastromyzon puntulatus, ma di certo non mi affido al loro giudizio.

Venus

Se sono identici, allora sono due Sewellia lineolata al 100% che, detto tra noi, trovo molto più belle dei Gastromyzon, sia nella livrea, che nel nuoto.
Con questi pesci non c'è neanche il rischio di avere in vasca ibridi o chissà cosa, sono tutti selvatici (e questo è un male)...dai, speriamo siano una coppia e che tu possa trovare, prima o poi, avannotti sparsi in giro per la vasca ;)

Venus

Un paio di immagini dell'habitat di Sewellia lineolata nel sud del Vietnam:

[attachment=4244]sewelliahabitat.jpg[/attachment]

[attachment=4245]sewelliahabitat2.jpg[/attachment]

Da notare la totale assenza di piante, la velocissima corrente e il substrato, che in pratica è una lastra unica di roccia esposta al sole.

Axa_io

Venus bellissime immagini e Khanti mi piacciono moltissimo i tuoi pesci da fondo. Belli davvero :love: . Che misure avranno da adulti?

Khanti

Non superano i 5-6 cm, rimangono piccoli, ma sono stupendi :D
Però più ci penso più vorrei poter fare in modo che vivano il meglio possibile nel mio acquario, che come ha dimostrato Venus non è l'habitat ideale per loro :(
Però il fiume-acquario è una spesa non da poco, con tutto quell'impianto di movimento dell'acqua, e la vasca che deve essere lunga almeno 1 m...
Insomma i dubbi crescono :pinch:

Khanti

[quote="Venus" post=36429]Se sono identici, allora sono due Sewellia lineolata al 100% che, detto tra noi, trovo molto più belle dei Gastromyzon, sia nella livrea, che nel nuoto.
Con questi pesci non c'è neanche il rischio di avere in vasca ibridi o chissà cosa, sono tutti selvatici (e questo è un male)...dai, speriamo siano una coppia e che tu possa trovare, prima o poi, avannotti sparsi in giro per la vasca ;)[/quote]

Uno dei due pesciotti è femmina :woohoo:
L'altro è più timido, non si mostra molto, devo aspettare che esca dal nascondiglio dietro la radice e si appiccichi ad un vetro per controllare :silly:

Axa_io

[quote="Khanti" post=36441]...
Uno dei due pesciotti è femmina :woohoo:
L'altro è più timido, non si mostra molto, devo aspettare che esca dal nascondiglio dietro la radice e si appiccichi ad un vetro per controllare :silly:[/quote]

Controllare cosa :blink: :laugh: ?

Khanti


Axa_io

Appunto, per quello che sono preoccupata. Per me ha intuito e sta nascosto :drop: .

OT: t'invio un'email.

Khanti

Ho inserito in acquario due rocce ricoperte di alghe provenienti da un altro acquario, vediamo se le Sewellia apprezzeranno

malgonik

Io ho 2 di questi com'è che si chiamano..???? sono ottimi a mio parere instancabili,lavorano giorno e notte..!!! :woohoo: ;)

gio87

sono due ancistrus sp.  classici :)