Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Pescare i genitori la vedo dura senza mandare in sfracelli tutto...:dry:  
Ma se ritenete che sarebbe meglio un tentativo lo faccio

MarZissimo

Infatti secondo me rischi di incasinare di brutto tutto quanto...però alby ne sa molte più di me con i costruttori di nido...è sicuramente più attendibile del sottoscritto ;)
Ottima vasca cavolo! Ph 5 è va benone! :)
Per ora non li alimenterei, aspetta che schiudano le uova e poi vedi un pò cosa succede con i piccoli....ah.....se ti scappasse una foto... ;)

Continua ad aggiornarci!
Ancora complimenti!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

Citazionese ti scappasse una foto...
il problema è che per beccare le uova dentro al portarullino devo necessariamente usare il flash..però devo anche essere sufficientemente vicino al vetro e con un'inclinazione tale da rendere minimi i riflessi..ti giuro...è un casino :( ...le uniche due foto che ho postato lo dimostrano..
Comunque  vedo se riesco a trovare del tulle per fare un bel nido in rete nel frattempo..tanto a 23 gradi le uova dovrebbero metterci più di 48 ore a schiudersi(spero)..così avrei il tempo di organizzarmi

shiro87

Niente mi sa che dovrò necessariamente lasciarli crescere li dentro assieme ai genitori...il maschio si è reso conto che un nido a mezzo cm dal vetro frontale è un'idiozia ed ha fatto un'altro nido sotto ad una foglia di limnobium  vi ha trasferito le uova e non si stacca dal nido  nemmeno un secondo ...sperem.. :finger:

shiro87

SONO NATIIIII!!!!!!
Avete presente il fatto che nelle varie schede si dice che il complesso coccina può essere sia costruttore di nido che incubatore orale? Beh.. il mio maschio sta facendo entrambe le cose!! Lui le tiene in bocca e se le porta a spasso(non troppo lontano dal nido..appena si stanca torna nel nido e le sputa :lol:  ..ieri ho visto apparire e scomparire le uova per ben 3 volte e mi chiedevo se non mi fossi ammattito..lo vedevo con la gola un pò gonfia quando non vedevo le uova e mi era venuto il sospetto..
 cmq i piccini adesso sono tutti appesi al nido ..
Ah a proposito..il maschio non la caga di striscio la femmina :) ..c'è da dire però che lei non si avvicina quasi mai alla zona nido.
Sono troppo contento :laugh:

alby

grande Paolo,sono davvero conteto per tè!!
quanti ne vedi???:woohoo:
ma quindi nella vasca non c'è riscaldatore??:blink:  azz vuoi vedere che i miei non si accoppiano perchè l'acqua è troppo calda .....io li tengo sui 28°...:dry:

dalla piet

Bella notizia.. interessante sopratutto quanto hai descritto :-)

shiro87

No no il riscaldatore c'è...sta sui 23°(tutte le mie vasche stanno in cantina) ma effettivamente tra un paio di settimane posso anche toglierlo..ormai anche le vasche dei gamberi senza riscaldatore sono a 20°.
Cmq io sulle varie schede ho letto che il range di T va dai 22 a 26°..
Ieri avevo contato 12 uova in totale(ed erano proprio tutte visto che le ha sputate e sistemate proprio sotto i miei occhi ..oggi non le ho contate :( ..stasera se i piccoli sono visibili li riconto

gamgam

Davvero una bella esperienza. Complimenti!
Da documentare.
Matteo :cheer:

shiro87

Qualche foto del maschio a guardia dei piccoli (ne conto 7) ..una panoramica della vasca ed una in dettaglio della superficie..
E per finire l'inafferabile femmina :)

MarZissimo

Beh guarda....farti i complimenti sarebbe riduttivo....

C'è però una cosa ancora che ti chiedo di fare....siccome la tua esperienza ha del portentoso...ti chiederei di fare da domani in poi, senza stare a smattirti ovviamente...di tenere un diario con scritto giorno per giorno i comportamenti del maschio e della femmina che terrai sott'occhio nelle stesse ore del giorno.
È un pò un lavoro del cavolo, lo so, ma se ci riuscissi sarebbe spettacolare (si tratta anche di due quarti d'ora al giorno eh...uno la mattina e uno alla sera), perchè non solo non si hanno report in italia (almeno non li ho letti io) di riproduzioni di questa specie, ma neanche si è mai saputo nulla sulla gestione e tempistica delle cure parentali.
Cioè...se me dici che hai scoperto il betta che fa da anello di congiunzione tra bubblenester e mouthbrooder....sai com'è....vale la pena COME MINIMO di farci un articolo prima sul bettazine, poi con una documentazione fatta di almeno 3-4 riproduzioni e un anno solare di allevamento, anche un articolo un pò più tecnico/scientifico....

Per il momento in ogni caso, grazie per la condivisione delle tue informazioni, grazie per le foto e COMPLIMENTI!
I pesci sembrano in ottima salute e la riproduzione è fantastica!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Belle foto Paolo, non sono nitidissime, ma quello che si deve vedere..si vede, eccome!!!!

Complimenti davvero! Non è sicuramente una specie facile ma tu non gli hai dato nemmeno tempo di arrivare in casa, che si sono subito accoppiati!
Grande, grande, grande!!! ;)

shiro87

Io un piccolo diario in cui annoto i vari momenti salienti dell'esperienza di bettofilo e caridinofilo lo tengo a prescindere..non ho segnato gli orari ma in compenso i giorni si ;)
Per il fatto dell'anello di congiunzione non mi sbilancierei..da quando sono nati io li ho sempre visti nel nido! Quando stavano ancora nell'uovo apparivano e sparivano..ma non vorrei che sia un comportamento indotto da me che lo disturbo. Di solito gli do una breve occhiata con una lucina per non stressarlo troppo ma dovrò pur dare da mangiare/fare manutenzione agli altri pescetti quindi diciamo che almeno 3 volte al dì mi vedono passare e ripassare davanti alla vasca.
Comunque un'annotazione sulla femmina...muore dalla curiosità di vedere che cavolo combina il maschio sempre lassù appartato..la vedo che punta quasi sempre lì...ma non si avvicina mai troppo (non oltrepassa quasi mai la crypto che sta quasi sotto il portarullino :lol:
Roby non so il perchè ma quando le posto sul forum le foto risultano più sgranate :dry:
Se vuoi te ne mando una così capisci cosa intendo..

Roberto Silverii

Mandamene una via mail ;)

Ovviamente, se vuoi raccogliere tutta la tua esperienza in un articolo corredato di foto, siamo felici di pubblicartelo su Bettazine o sul sito o su Acquariophylia se vuoi ;)

shiro87

Li ho appena controllati..il padre aveva spostato una porzione di nido appena fuori il portarullino e ci aveva appeso tutti i piccoli(stavolta ne ho contati 11) mentre lui stava proprio sotto il portarullino a controllare che nessuno cadesse...(a proposito quando cadono li raccoglie all'istante) ..dopo un pò  ha cominciato e riportarli nella parte interna...tutto ciò però è stato fatto con molta calma studiando un pò la situazione tant'è che 2-3 li ha lasciati proprio sulla "soglia" (secondo me perchè aveva capito che non era il caso di allarmarsi troppo)..
A quel punto è rientrato anche lui nel nido .
Ne ho approfittato per controllare i valori ph 5 , ms 500(qualcosa non mi quadra :blink:..però il conduttivimentro è tarato..boh!)
Siccome ieri si è  verificato(fnalmente!) un accoppiamento eccezionale(che se tutto va bene descriverò in registro accoppiamenti) mi son preso la briga di confrontare le date degli accopiamenti/corteggiamenti con le fasi lunari..forse è un caso ma i rutilans hanno iniziato le danze il 25 marzo..ossia 2 giorni dopo l'inizio di "luna crescente"