Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Vi aggiorno..resomi conto che abbassare il livello dell'acqua sarebbe stato un disastro per le uova (la spray bar avrebbe creato una cascata), ho spostato anche il maschio assieme alla femmina..ora non vi dico quello che ho dovuto fare per attirarlo fuori dal nido..ma fidatevi è stata ardua!
Ora nuota pacificamente assieme alla compagna nell'altra vasca da 20 lt..valori di ph tra il 6,5-7...noto stranamente che ora il maschio è parecchio tollerante nei confronti della femmina..nuotano vicini senza darsi fastidio mentre invece nella vasca a ph 5 anche quando non fanno i piccioncini il maschio non tollera la sola vista della femmina.
Comunque tornando ai piccoli ho inserito l'intero nido in una sala parto modificata(il lati sono stati tirati via e sotituiti da tullè)..sono ancora in fase di nuoto verticale ma a breve dovrebbero passare a quello orizzontale..il sacco vitellino è quasi finito!...ne conto una decina ma non so se è effettuivamente così...ci sono molte radici di limnobium e la modifica che ho fatto alla sala parto la rende opaca
Non mi arrendo :finger:

gamgam

Stai facendo veramente gli straordinari. Complimenti!

Le foto mi piacciono molto. Forse non sono tecnicamente perfette ma rendono molto bene l'idea dello spettacolo che deve essere l'accoppiamento in un nido così raccolto.
Matteo :cheer:

shiro87

Riporto su e vi aggiorno..dopo l'accoppiamento dell'8 Aprile ho tolto entrambi i riproduttori, abbassato il livello dell'acqua a 10cm e messo inizialmente il nido in una sala parto per monitorare i pochissimi piccoli che vedevo..dopo un paio di giorni però non vedevo più nulla(a parte qualche cadaverino :( ed ho vuotato la sala parto...e rimesso i genitori...beh..nel frattempo(17 Aprile) si sono accoppiati di nuovo. Stavolta più di 20 avannotti..e ieri osservando il maschio che sistemava i piccoli mi sono accorto che non lontano dal nido c'erano 3 oggetti non identificati a pelo d'acqua...
Indovinate un pò cos'erano??? 3 avannotti della precedente ripro..di cui uno decisamente più grosso degli altri..Ho provato a pescarli ma appena il retino è entrato in acqua si sono letteralmente volatilizzati!
Un paio di dati su cui riflettere...sti 3 sono in una vasca di 20 lt riempita per metà con entrambi i genitori..e non solo sono ancora vivi...ma anche pasciuti!
Altro dato: vederli è  impossibile..se non fossero stati davanti al vetro e in una zona in cui il mio sguardo si stava focalizzando(nido) non li avrei mai e poi mai notati...
A proposito...con questa terza ripro ho deciso di lasciare gli avannotti con i genitori...stanno cominciando a  lasciare il nido già da ieri sera..

MarZissimo

Mi sto sempre più convincendo che lasciare i piccoli con i genitori sia la scelta migliore...per qualsiasi specie...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

Dopo una serataccia passata a scattare foto eccovi un'aggiornamento...
le foto ritraggono gli avannotti della terza ripo(quelli più piccoli) e quelli della prima(solo due ma ormai quasi maturi..tra l'altro dovrebbero essere una coppia) . Ed infine la sezione Rutilans al completo 20 lt coppia, 10 lt avannotti piccoli e 15 lt coppia della prima ripro..il vascone sotto è work in progress ;)

Roberto Silverii

Complimenti Paolo! Bellissimi e set up fantastico anche!! :)

shiro87

Nella foto 10 si vede quello che dovrebbe essere il primo maschio :)

MarZissimo

Splendidoooooooooo!!!!!!

Complimenti Paolo! :)

Un'altro fiore all'occhiello AIB! Grazie per aver condiviso le foto e complimenti ancora per i risultati ottenuti! :)

shiro87

Grazie...credimi è stato più facile riprodurli che fotografarli :drop:

shiro87

3 piccini appena separati dai genitori e all'ingrasso in attesa che il 70 lt sia pronto..
In attesa di mezzi di ripresa migliori..
http://www.youtube.com/watch?v=vPFHvbXYmEk&feature=youtu.be

MarZissimo

Benissimo! Ogni due per tre mi viene in mente questo topic....mi raccomando qualsiasi cosa succeda continua ad allevare questa specie così come stai facendo!!! :)

alby

hai capito lui...zitto zitto,quatto quatto non si fà sentire x un pò e poi se ne ese con i rutilans già sessati.....:angry: :P
vivissimi complimenti davvero Paolo!!!;)

shiro87

Ahahahahahaahahaha :laugh: :laugh: ...hai proprio ragione non mi faccio sentire spesso in questo periodo :( ...esami da preparare e lavoro messi insieme fanno un mix micidiale..
Comunque di sessati al 100% c'è solo una coppia...degli altri ancor non v'è certezza!

shiro87

Ho fatto anche un video al maschio padre..però è per buona parte di qualità terribile tanto da vergognarmi a postarlo :drop: :drop:

verdeblu

Ma io sono stordito, ho dovuto chiedere a Roberto e Matteo per realizzare solo ora che sei riuscito a riprodurli...

FANTASTICO!!!!

Per Ranco ne voglio una coppia a tutti i costi, ovviamente ben corrisposta ;)