Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Bellissimi animali, complimenti!
Adesso incrociamo tutti le dita per la riproduzione! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

malgonik

shiro87

I due baldi pesciotti hanno cominciato le danze :lol:  .. maschio che si pavoneggia e femmina con ovodepositore ben in mostra..lui fa delle caratteristiche parate a scatti(senza però spalancare gli opercoli branchiali) per attirare la femmina dentro il portarullino...poi lui entra lì dentro e aspetta(invano per ora)..proprio ieri sera ho assistito a questo rituale! Non c'era nessun nido però...stamattina invece il nido c'è :finger:  :finger:  piccino..ma c'è :laugh: e lui sta lì dentro rintanato tutto il tempo a prepararlo ...:finger: :finger: :finger:

gamgam

Ah, fantastico! :laugh:

Sembra molto romantico per essere un pesce combattente!
Matteo :cheer:

alby

:laugh: :laugh:  benissimo Paolo!!
strano però,io pensavo che fossero ancora piccoli per accoppiarsi,li ho visti in germania quando li abbiamo presi da jan ed erano la metà dei miei coccina...:S

shiro87

Alby non saprei..ancora non hanno fatto nulla a parte corteggiarsi! Lui comunque è già cresciuto parecchio ...purtroppo è quasi un terzo più grosso della femmina..presumo perchè si è stabilita una gerarchia riguardo al chi deve mangiare prima e in quale zona della vasca..se lei sconfina troppo si becca un paio di morsi :dry:

alby

si,cmq anche il mio coccina è piu' grosso della femmina...:)

shiro87

Ehm...si sono accoppiati mentre ero fuori :bounce:  :bounce:  ..ci saranno massimo una decina di uova nel nido..Come devo comportarmi con i piccoli? Posso lasciarli con i genitori o devo spostare questi ultimi?
Le uova mi sembrano grosse come quelle di uno splendens :ohmy:

MarZissimo

Splendido!
Bravissimo!!!!!

Adesso "dovresti" lasciare tutto come con gli splendens, ovvero maschio che fa la guardia e la femmina che se vedi che rischia troppo, andrebbe spostata....ma alla luce di quanto detto nel topic "riflettiamo insieme" sarebbe meglio lasciare i pesci con i piccoli e vedere quanti se ne salvano, aspettando magari la prossima ripro per preparare anche una nursery in rete in cui sistemare una parte degli avannotti che sei certo di poter piazzare (una decina almeno, visto che anche questa specie è in redlist ;) )
Tienici informati mi raccomando!!
E ancora complimenti!
Per info...che valori hai in vasca?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

:woohoo: :woohoo: :woohoo:  grandissimo Paolo!!!
ecco appunto....valori,luminosità della vasca,altezza della colonna d'acqua,alimentazione....:finger:

dalla piet

shiro87

Grazie per i complimenti ma hanno fatto davvero tutto loro! :lol:
Ho appena controllato la vasca. Nido e uova sono intatti...il maschio era sotto le foglie di quercia a riposare un pò e idem la femmina...per ora non tocco nulla! Ieri ho esagerato nel numero delle uova..guardando bene non sono più di 5-6(sono tutte sul davanti tra l'altro)..e mi sembra anche logico visto che la femmina è ancora piccina e che le uova hanno dimensioni da splendens..quindi vorrei provare a tirarli su tutti a questa nidiata ..con cosa posso farlo un nido? Tulle dei confetti?
Comunque la vasca è esattamente per come l'avete vista nell'ultima foto ho solo aggiunto cryptocoryne di diverse varietà(a proposito dopo una settimana sono ancora tutte vive e vegete!) e un pò di microsorium trident..
Valori: Ph 4.9-5, T 23°,  ms mi sono dimenticato di misurarli :drop:
Alimentazione: negli ultimi due giorni ho dato chiro congelati e ieri tubifex congelati..precedentemente avevano mangiato solo ed esclusivamente artemia viva
Cambi d'acqua dall'avvio: nessuno :whistle: ...giusto ieri avevo preparato l'acqua per il cambio ma come ho già detto finchè non nascono non tocco nulla
Dimenticavo ho aggiunto anche un rubinetto all'Eden 501 per regolarne la portata..adesso l'acqua è praticamente ferma e la spray bar è rivolta verso il vetro posteriore per rompere le scatole il meno possibile.
ps ma i genitori li nutro? O li lascio a stecchetto per evitare che si pappino le uova?
pps quindi conto 24-48 ore per la schiusa?

alby

si,i tempi di schiusa dovrebbero essere identici agli splendens,io non alimenterei la coppia per ora e visto che la vasca è già matura spegnerei anche il filtro....
non riesci proprio a togliere i genitori? in caso contrario dividerei loro in 2 sale parto e lascerei i piccoli liberi!:dry: