Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

bhè,personalmente io non ci ho mai dato molta importanza,ma la luna influisce molto sulla riproduzione dei betta,la luce lunare aiuta il maschio a curare il nido di notte!;)
penso che se ne accorgano per via della pressione atmosferica...
oddio,adesso precisamente non ricordo come funziona me è simile all'effetto delle maree,la gravità della luna "spinge" facendo alzare il livello dei mari,viceversa una volta che la luna si allontana "attrae" con la sua gravità l'acqua a sè...un pò come quando un corpo molto pesante che affonda in acqua trascina con la sua massa un corpo piu' piccolo pur non toccandolo (naturalmente questo è un esempio ingigantito,ma l'effetto è simile e penso che i pesci se ne accorgano inconsapevolmente).
naturalmente è una mia supposizione ergo da prendere con le pinze!
cmq avevamo parlato una volta di pressioni atmosferiche e riproduzioni,se lo trovo te lo linko!;)

shiro87

Mi sa tanto che questa ripro non andrà bene :(  ..vedo solo 3 piccoli attualmente(tutti e 3 appesi al nido) ..il maschio li cura ma a poco a poco diminuiscono di numero :( ..sono 2 giorni ormai che ne vedo pochissimi..e non so se separarli dal padre oppure no :dry:

alby

è possibile che abbiano già abbandonato il nido gli altri?

shiro87

dovrei vederne almeno uno in giro non credi? :dry:  ...ieri sera nel dubbio un pò di artemia l'ho somministrata..il maschio ha mangiato un pò e poi è tornato ad occuparsi dei piccoli ..

alby

:dry:  magari sono piccoli e non si vedono.... oppure li ha mangiati la femmina....:blush:

shiro87

Ne dubito che sia stata lei...è di nuovo pronta a riprodursi(e si vede) ma non ha il coraggio di avvicinarsi .
Comunque o la và o la spacca..ho preso gli ultimi 2 rimasti nel nido approfittando della lontananza del padre e li ho messi in una nursery improvvisata...lui però non mi convince per nulla..sembra che abbia la gola lievemente gonfia...ma se davvero stesse incubando mi domando perchè lasciare quei 2 nel nido..
VEDREMO :finger:

shiro87

Ho due notizie..una buona ed una cattiva..prima la cattiva:
La ripro è andata a fa@@ulo...i piccini sono spariti nel nulla e quelli che avevo messo nella bottiglia...sono naufragati :drop: ...l'indomani ho trovato la bottiglia sul fondo :angry:
La buona notizia è che a distanza di una settimana dalla prima ripro i due zozzoni si stanno dando da fare di nuovo :laugh: ...stavolta ho fatto delle foto decisamente migliori ;)

shiro87

Qualche nota..
Anche stavolta la ripro è avvenuta a luci spente(le luci di tutte le mie vasche si accendono dalle 20 in poi). Il primo abbraccio l'ho notato verso le 12..ancora non vedo uova però..
Già ieri avevo notato che il maschio era particolarmente ben disposto nei confronti della femmina(che di solito viene scacciata a vista)...proprio ieri ho fatto il primo cambio di 3 lt d'acqua.
Stavolta le uova dovrebbero essere di più..la femmina è vistosamente più gonfia della prima volta..
Questa volta vediamo di riuscire nell'impresa :)

ps anche stavolta le foto si vedono più sgranate sul forum..qualche suggerimento per risolvere?

MarZissimo

Bellissimo materiale!!!

Per le foto non sono sicuramente il più adatto a dare consigli quindi lascio ad altri, per il resto rinnovo i complimenti sia a te che agli esemplari, davvero ma DAVVERO splendidi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

benissimo Paolo!!!
anche i miei coccina oggi mi hanno deposto ( e le mie foto trà per l'acqua scura e trà per il vetro sporco fanno schifo) noto però che il tuo maschio fà nidi molto smilzi al contrario del mio coccina che fà nidi da splendens....chissà se è nel caratere individuale o è proprio una prerogativa della specie questa cosa??:huh: :dry:
cmq io ho deciso di levare i genitori,stasera mi adopererò già per rimuovere la femmina e a compito svolto (:finger: ) anche il maschio!;)

shiro87

Le foto riusciranno decenti solo se il nido è vicino al vetro ;) ...falle con il flash, modalità macro e luci della vasca spente !
Mi sto organizzando anch'io per separare i genitori dai piccini stavolta..
Ieri ho dimenticato 2 piccoli dettagli..visto e considerato che nella precedente ripro i piccoli non sono mai arrivati al nuoto orizzontale ho deciso di aumentare di un grado la T per velocizzare il processo..inoltre ho potuto osservare meglio il comportamento della femmina durante corteggiamento ...lei praticamente si ingobbiva davanti al maschio..una cosa stranissima :blink:

alby

si si le foto anche io le faccio col flasch e con l'obbiettivo macro ma con la luce della vasca accesa perchè io uso solo il manuale e al buio non ho riferimenti per mettere a fuoco...:P :blush:
cmq ho notato anche io lo strano comportamento della femmina,si inarca e nuota come se avesse problemi alla vascica...:blink:

shiro87

Chissà perchè lo fa..è stranissima a vedersi :lol: ..comunque ho bisogno di un consiglio...appena arriva il momento con la scusa della pappa catturo il maschio e:
1 metto sia lui che la femmina in una sala parto a 2 posti??
2 metto l'intero nido nella sala parto a 2 posti??
Sto preparando un'altra vasca di appoggio per questi casi..è in maturazione..l'avrei anche preparata prima ma sinceramente non credevo mi si accoppiassero subito :(

verdeblu

Bellissimi veramente!!! ho visto solo ora gli sviluppi: complimenti davvero. Io in questi casi uso una vasca da 10 litri di plastica spoglia con foglie, acqua della vasca normale (vecchia) ed un filtro ad aria avviato (ne ho sempre 2 per vasca e quando necessito li sposto). I piccoli nella sala parto li vedo davvero male e i genitori stanno troppo stretti...

shiro87

Stamattina ho spostato la femmina in una vasca da 20 lt d'appoggio..il filtro era già maturo ma ho dovuto fare un mare di spostamenti ..appena nascono i piccoli(tra oggi e domani) penso proprio di provare a togliere il maschio(visto che la prima volta se li è pappati tutti prima del nuoto orizzontale) e di inserire il nido in sala parto finchè non hanno almeno 10 giorni..l'altezza della colonna d'acqua non la posso variare quindi la sala parto mi è indispensabile per evitare risalite di 20 cm per gli avannotti! Ho provveduto a schermare l'ingesso del filtro..le uova sono una ventina e il maschio non sa più come fare per rimetterle nel nido..una ne mette e 4 ne cadono :(
Speriamo funzioni :dry: