Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Mi piace, sai cosa...se proprio lo trovi, un altro legno nella parte sx, che è "aperta"...così la riempi e i pesci li trovi più sicuri...altrimenti ho paura che li vedrai sempre tra le foglie o sotto il legno a dx in basso ;)

Non vediamo l'ora di vedere i pesci :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

Dopo svariati giorni senza connessione vi aggiorno! ..li ho fatti ambientare goccia a goccia per 48 ore(dovevano passare da ph8.3 a ph 4.7)..li avrei fatti ambientare anche di più ma hanno deciso loro quando uscire dal sacchetto saltando fuori ..mangiano voracemente artemia appena schiusa.
Sono stramimetici! Del tipo che ce li hai ad un cm dal naso e non li vedi finchè non si muovono(in pratica si vede solo l'occhietto verde che si muove..dopo qualche istante vedi anche il resto del corpo).. noto che risalgono nella parte alta della vasca solo per mangiare e respirare..per il resto girellano sotto le foglie ed esplorano la parte bassa della loro casetta :)
Il maschio ha una passione per le crs nella vasca di fianco ..le spia come se volesse tendergli un agguato :lol: ..Ho provveduto a mettergli una tendina.. non si sa mai gli venissero in mente strane idee!

shiro87

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Roby ed Aib tutta per avermi dato la possibiltà di ottenere questi fantastici pesciotti :) ..GRAZIE MILLE!
Per Marz. Hai ragione riguardo al legno..appena ne trovo uno adatto ad incastrarsi in quel punto lo prendo subito!
Dimenticavo.Roby per caso chiederesti a joty se sono d'allevamento o wild? Sono tutto tranne che timidi!!! Se ne stanno parecchio tempo in bella mostra a farsi ammirare e se per caso mi avvicino mi guardano incuriositi! Scappano solo se faccio rumore.

Roberto Silverii

Loro dicono sempre wild, ma sono sicuro al 90% che siano di allevamento, sia perchè sono pesci abituatissimi alla presenza delle persone, molto adattabili a tutti i valori e poi perchè sono sempre giovani e della stessa taglia :)

shiro87

A dir la verità il maschietto è un pò più lungo..
Ho bisogno di qualche suggerimento! T a 23° va bene dite?O salgo?
Poi (visto che sono praticamente le uniche che sopravvivono come se nulla fosse) pensavo di aggiungere altre due microsorium sui lati della vasca.. che ne dite?

Roberto Silverii

Si ovviamente un pò di differenza ci sta sempre, se pensi alla fine che nella stessa nidiata a volte ci sono avannotti grandi il doppio di alcuni fratelli :)

Io terrei la T a 23°C per ora e si, se sopravvivono, aggiungi pure le piante :)

MarZissimo

Soprattutto nei Betta è bene prendere sempre esemplari di allevmento (NON selezionati ovviamente) in modo da non peggiorare la situazione in natura, non incentivandone la cattura.
Il complesso coccina in particolare è molto sensibile a questa problematica, quindi ben venga se non sono wild! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

Concordo con te Marz..onestamente mi ero completamente dimenticato di chiedere se fossero di allevamento o wild :drop:
Stasera all'ora della pappa provo a fargli un paio di foto ;)

malgonik

Ecco bravo mi hai letto neò pensiero era proprio quello che volevo chiederti...!!! :camera2: :camera2: ;) ;)

alby

Paolo,il corteggiamento dei coccina è pressapoco come x gli altri splendens...ora mi è rima sta solo una coppia,il maschio che le prendeva sempre è morto durante la mia gita in germania,vedo che le cose però stanno cambiando in vasca,quindi presumo che il maschio piu' vigoroso si sia "sbarazzato" del rivale....:dry:
l'ho visto per 2 giorni sotto un legno e da oggi li vedo molto piu' frenetici del solito (la coppia intendo)...la femmina SEMBRA cominciare a presentare le linee verticali,mentre il maschio ogni tanto le si avvicina e la corteggia andando in parata e inarquandosi verso di lei che se ne stà con le pinne chiuse e la testa china in segno di sottomissione,a vole è lei che scaccia lui...
non ho ancora visto il maschio invitare in nessun modo la femmina nel presunto luogo di nidificazione per ora...
il ph l'ho misurato oggi elettronicamente ed è abbastanza altino (6.8) ma per ora non tocco nulla....
la loro alimentazione è basata al 95% di naupli vivi e il restante di chiro e artemia surgelata che "predano" finche non cade sul fondo,dopodichè la ignorano,preferendo di gran lunga l'artemia viva appena schiusa!;)

shiro87

ecco a voi l'assoluto padrone della vasca :)

shiro87

E queste sono le uniche foto che sono riuscito a fare alla sua promessa sposa.. purtroppo non ama essere paparazzata al contrario del suo boyfriend

shiro87

lo so lo so..fanno abbastanza schifo ste foto :drop:

dalla piet

sinceramente sono molto belle le foto... i pesci sono fantastici...

Brendan