Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

S.O.S. coniglietta d'angora

Aperto da Axa_io, Dicembre 06, 2010, 01:01:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

hai mai provato a dargli il prezzemolo?i miei ne andavano matti (i conigli,x i criceti è tossico!!!)sarebbe buona norma fornirgli settimanalmente un rametto di rosmarino fresco,fà molto bene x la digestione!

Axa_io

alby del rosmarino non lo sapevo! Ne ho da riempire un camion :silly: , ci proverò! Per il prezzemolo, ogni tanto glielo dò però non bisogna abbondare perchè ricco di calcio e non va bene per conigli adulti.
C'ho pensato molto da cosa o dove possa aver preso questi acari, cos'ho cambiato... Credo di aver capito. La mia amica mi portava il sedano coltivato da lei e per un po' di tempo non l'ho comprato. O dal sedano che mi portava lei o dal fieno.

andreamb

Citazioneogni tanto glielo dò però non bisogna abbondare perchè ricco di calcio e non va bene per conigli adulti
Occhio alle dosi... il prezzemolo (oltre certi limiti) è tossico anche per l'uomo... una volta veniva utilizzato addirittuta come sostanza abortiva...

alby

questa è nuova anche x mè Andrea!!!:woohoo: :unsure:

Axa_io

Io lo sapevo :). Quando saresti stato papà alby :woohoo: , l'avresti saputo perchè alle donne incinte viene consigliato il consumo moderato di alcuni cibi tra il quale è anche il prezzemolo e le varie salse che lo contengano (salsa verde, ecc. ecc.).

Roberto Silverii

Si, anche ad un mio amico che è stato recentemente trapiantato di cuore, è proibito mangiare il prezzemolo

andreamb

da wikypedia:
Medicinale  [modifica]
 Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.  

 Uso esterno  [modifica]
L'impacco di foglie pestate è usato per lenire punture di insetti, contusioni e mal di denti. La polpa delle foglie applicata sulle mammelle fa regredire il latte.

 Uso interno  [modifica]
Il prezzemolo ha proprietà diuretiche e sudorifere, dovute principalmente ad una sostanza flavonica: l'apioside. Nell'erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta.

Anticamente era utilizzato anche come emmenagogo ed abortivo, a causa dell'anetolo, un componente principale, che contrae la muscolatura liscia dell'intestino, vescica e utero. E' sconsigliato l'uso in quantità massicce non controllate, dato che in tal caso può provocare disturbi notevoli ed intossicazioni.

 Controindicazioni  [modifica]
A causa del suo effetto abortivo, il prezzemolo non deve essere consumato in quantità eccessive da donne gravide.
È velenoso per gatti, pappagalli e piccoli animali in genere, che infatti di norma evitano di cibarsene.

alby

[quote="Axa_io" post=3531]Io lo sapevo :). Quando saresti stato papà alby :woohoo: , l'avresti saputo perchè alle donne incinte viene consigliato il consumo moderato di alcuni cibi tra il quale è anche il prezzemolo e le varie salse che lo contengano (salsa verde, ecc. ecc.).[/quote]oddio,dammi almeno una decina di anni ancora di "tranquillità" prima di diventare papà....:S :S
cmq quante cose fà il prezzemolo!!!:woohoo: :woohoo:

Axa_io

Betzy non sta bene. Purtroppo credo che morirà. Ieri sera ha mangiato ed a un certo punto ha smesso. Non mi sono preoccupata. Dopo un po' ha iniziato a camminare con il sederino all'insù, esattamente come fanno le gatte quando sono in calore. Ho iniziato a preoccuparmi perchè non mangiava piu' e non beveva. Stamattina la prima cosa che ho fatto, è stata andare a vederla. Apatica, non si muove ed ha una pancia gonfiatissima :( . Ho tel. subito al veterinario e purtroppo non mi ha dato speranze. Ho fatto quello che mi ha detto di fargli ma Betzy sta malissimo. Sono triste :( .

Simone

Noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! Povera piccola :( :( :(
Io comunque eviterei di darle verdure/frutta fresca, possono portare a problemi intestinali... (prezzemolo compreso)
Il veterinario non ti ha detto che la voleva visitare??????? :(
nel 2004 avevo una coniglietta, era cresciuta molto non mi sembrava nana, beh fatto sta che non so cos'ha magiato ma ha iniziato a farè popò molto poco consistente, poi le si era gonfiato un pò il pancino e poi mi ha abbandonato :( :( :(
Da allora ho evitato verdure fresche e la mia coniglietta nana oggi ha 6 anni e sta ancora benissimo!! ;)
Dai devi resistere piccola Betzy!! <3

Axa_io

No, purtroppo non credo che c'è l'ha fa :( . E' freddissima. L'ho coperta con una giacca di Fabio ma ... so che ci lascerà. Il vet. è nella zona alle 17.00 però mi ha detto che quando succede così, le cose sono due: blocco intestinale o una malattia grave batterica di cui ora non ricordo il nome. Infatti mi ha detto di provare di tenerla al caldo e di cercare di somministrarli l'acqua con una siringa. Ho provato ma...niente. La mette fuori dal naso. Poi mi ha dato un nome di un'antibiotico in gel, per cani e gatti pero' ha messo le mani in avanti dicendomi: mi dispiace, purtroppo non le garantisco niente perchè se fosse blocco intestinale, piu' di così non possiamo fare e se è "quella" malattia, è fatale. Non c'è via di guarigione.
Io non mi dò pace: da quello che ho letto, il blocco intestinale si fa perchè hanno una dieta povera di fibre e Betzy non l'ha ha. Anzi! Poi mi chiedo: ma è possibile??? Ieri pomeriggio ha mangiato le sue verdurine, ecc. ecc., ieri sera...patratack! Quando l'ho vista fare quei movimenti con il corpo mi sono preoccupata. Infatti stamane la sua pancina è gonfia. Non so...non so. Ora cerco di farmi coraggio io e di cercare di spiegarglielo a Fabio :( :( . Poi chiedono il perchè i genitori non vogliono animali... Ecco il perchè! A marzo mi hanno ammazzato il gatto, 3 anni fa il cane, ora anche Betzy. Fan bagno...che vita :pinch: .

andreamb

:( :( :(
A volte capita... non è stata la tua dieta... con molte probabilità è stato l'antiacari... è una forma di "avvelenamento"...

Simone

O magari hanno fermentato le verdure... E' molto probabile anche quello...
Beh mi dispiace tantissimo!!!
Però io voglio che non sia ancora detta l'ultima parola! ;)

Axa_io


yugyn_lonewolf