Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

S.O.S. coniglietta d'angora

Aperto da Axa_io, Dicembre 06, 2010, 01:01:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ragazzi ho bisogno di voi :( . Ho una coniglietta d'angora che abita con noi da marzo di quest'anno. Era piccolissima (1 mese e mezzo) quando la portai a casa.
Stamattina, mi chiama mio figlio e mi fa notare che mentre mangia scuote la testolina. La guardo e noto che ha "qualcosa" nel orecchio. Beh, sono rimasta di un male che non avete idea! Era piena di croste nell'orecchio sinistro e ho pensato subito a un'otite. L'ho pulita per quanto mi è stato possibile (brrrr la roba che ho tirato fuori!) e li ho messo delle gocce ad uso umano: anauran.
Avete dei consigli da darmi? Cosa devo fare? Sono preoccupatissima :(.
Le altre incrostazioni che ha, verranno fuori da sole?  
Qui non c'è nessun veterinario che si occupi di animali tropicali.

TomeiMa30

Anche io avevo un porcellino d'india con una malattia simile
ho risolto il tutto con un medicinale se non ricordo male antiacari per conigli (neo foractil spray) :laugh:

Axa_io

Sono preoccupatissima Maurizio :( ... Le voglio così bene a sta creatura. Stavo leggendo ora in internet e pare proprio quella: otite causata dagli acari.
Neo foractil lo ho, ma quello è spray. Non va nell'orecchio. Credo che telefonero' al veterinario, magari mi consiglia delle gocce o magari la vuol vedere. Uffff...
Mi sento colpevole perchè io a parte il fatto di nutrirla e pulirli la gabbia, non faccio altro. E' mio figlio (7 anni) che la spazzola, ci gioca, la porta fuori in giardino quando il tempo lo permette... Avrei dovuto guardarla anche nelle orecchie. Grazie mille.

TomeiMa30

Probabilmente il prurito ha fatto si che grattandosi,l'orecchio si sia infettato
Se hai l'occasione di sentire un veterinario e' piu' sicuro
Ma nel frattempo puoi intervenire al di fuori dell'orecchio

Axa_io


Axa_io

Ho trovato anche questo:

Acari delle orecchie - Psoroptes cuniculi


...''L'acaro delle orecchie dei conigli Psoroptes cuniculi può colpire anche le cavie. Questo acaro è grande abbastanza da poter essere visto a occhio nudo, sebbene sia spesso nascosto dalla forfora. La forma è tonda o ovale e le femmine hanno due coppie di zampe anteriori le cui estremità sono fornite di due "succhiatori" a forma di campana.
La cavia colpita da questi acari si gratta e scuote la testa e il cerume nelle orecchie appare sporco e di colore marrone-rossiccio (a volte viene descritto come "scuro"). In alcune cavie è stato riscontrato un essudato secco e zuccherino, che potrebbe essere indizio di un principio di infestazione.
Nei conigli questi parassiti (foto) si ritrovano quasi esclusivamente nelle orecchie (soprattutto nell'orechhio esterno, mentre sono rarissimi nella porzione media e interna). Questi acari, che non scavano, addentano e perforano la pelle causando infiammazione e strati multipli di "crosticine sottili, scure e a scaglie". Sotto queste crosticine la pelle è "senza pelo, umida e infiammata". Raramente si instaurano infezioni batteriche che possono interessare l'orecchio interno e il cervello causando torcicollo e altri segni. "Il ciclo completo (da uovo a uovo) del parassita Psoroptes cuniculi richiede approssimativamente 21 giorni (Sweatman, 1958)." (Harkness and Wagner)

Trattamento
L'ivermectina, somministrata propriamente e a dosi standard per i conigli, ripetuta a distanza di 18 giorni, ha eliminato gli acari delle orecchie nei conigli (Harkness and Wagner) e risulterebbe probabilmente efficace nel trattamento degli acari delle orecchie nelle cavie (oralmente o per iniezione o direttamente nelle orecchie per via topica ad un dosaggio preciso). In passato sono stati usati olii per "soffocare" gli acari ma ciò può consentire solo un controllo e non un'eliminazione completa degli acari delle orecchie.

Un veterinario ha utilizzato un trattamento di una settimana consistente di gocce di Gentocin nell'orecchio e Baytril per via orale due volte al giorno per trattare l'infezione. Poichè alcune gocce contro gli acari possono risultare irritanti, il veterinario di un'altra persona ha raccomandato una miscela di Otomite e Panalog per gli acari delle orecchie. Il Panalog aiuta a disinfiammare il condotto uditivo e l'Otomite, secondo i rapporti, uccide gli acari.''


Fonte: I parassiti

Roberto Silverii

Confermo, anche secondo me è un'otite origine parassitaria.

Non somministrare mai farmaci a caso, i conigli sono molto sensibili ad alcuni principi attivi

Se cerchi sul sito dell'associazione animali esotici ci sono i veterinari specializzati in animali esotici divisi per regione, puoi fare un colpo di telefono ad uno di loro. Cercherei io per te ma il pc della sala studio qui va a criceti e ci metto troppo tempo.

Axa_io

Roberto c'è la clinica veterinaria solo a Rovigo, aperta 24 su 24 e trattano anche animali esotici :huh:. Ho telefonato ma la vogliono vedere. Poi ho telefonato al mio negoziante e m'ha detto d'andare (è quasi veterinario a momenti :lol: ). Ha le gocce apposta ed anche lo spray che mi ha detto Maurizio. Mi ha detto che prima bisogna mettere dell'olio per ammorbidire quelle croste e poi questo farmaco. Il mio di vet. non risponde :pinch: ! E' andato il padre di Fabio a prendere queste cose. Ora mi domando: da dove cavolo ha preso sti schifidi povera coniglietta?

alby

io penso siano acari che portano anche ratti o gatti quindi se lo fai girare anche fuori casa è possibile che li abbia contratti all'esterno!

Axa_io

Ho solo il cane alby e sì, la coniglietta quest'estate qualche oretta fuori in giardino se l'ha spassava. Il  gatto non lo ho piu' (finito sott'una macchina :angry: ) e ratti neanche. A volte girano i topolini quelli piccoli da campagna...Mah! Vedo cosa mi porta a casa e spero di farla star bene.
Mi gratto da quando ho letto "acari", sembra che li ho addosso :blush: :blink: !

Roberto Silverii

Si di sicuro li avrà contratti all'esterno

Axa_io

Messe le gocce: ACA CERULEN. Quello che noto è che non si gratta piu'. Forse tirandoli via quelle schifide croste, li ho alleviato un po' il fastidio.

TomeiMa30


alby

non è necessario che li abbia tu gatti o ratti,possono benissimo essere dei selvatici/randagi che inevitabilmente gironzolano x il giardino,potrebbe essere anche la paglia che usi,se non ben sterilizzata a portare gli acari;)

andreamb