Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il reportage: Palermo - 11-12-11

Aperto da topo, Dicembre 11, 2011, 06:22:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

[quote="Khanti" post=28899]È bello vedere che si organizzano questi eventi, e mi fate diventare invidioso, quando passate dalla mie parti? :bounce:[/quote]

a giugno, ci sarà Ranco (VA)! Preparati che ti porto con la forza :woohoo: .

Khanti

[quote="Axa_io" post=28902][quote="Khanti" post=28899]È bello vedere che si organizzano questi eventi, e mi fate diventare invidioso, quando passate dalla mie parti? :bounce:[/quote]

a giugno, ci sarà Ranco (VA)! Preparati che ti porto con la forza :woohoo: .[/quote]

verso fine giugno vero? Perché in quel mese mi dovrei laureare :silly:

Axa_io


Khanti

[quote="Axa_io" post=28904]Metà. E' DOVEROSO esserci![/quote]

vorrei imprecare, ma mi astengo. Ho l'ultimo workshop di progettazione e poi la laurea :( sarà il mese più impegnativo della mia carriera universitaria, ma un giorno di vacanza me lo posso prendere B)

andreamb

Elvira:
CitazioneAri, penso di aver dimenticato le tue/mie femmine li, se vuoi posso mandarti un corriere a ritirarle e se ti è possibile anche qualche femminuccia di troppo o guppy per quella questione che avevo detto qualche post fa, ieri nella frenesia/stanchezza del momento mi sono completamente dimenticata..
Abbiamo imbustato oggi tutto e lo libereremo domattina nelle varie sedi....
Se li vuoi subito... dimmi quando passa il corriere!!!
Di guppy "adulti" per ora ho solo snakeskin yellow (all. gasparoni Gdc)... se vuoi accrescere trio di 45 giorni (svezzati ad artemia  ora mangiano il secco) ed avanotti (solo artemia se vuoi un accrescimento ottimale) posso passarti full black ( all. gasparoni Gdce...). una specie di spada inferiore.... e devo vedere cosa altro....
Fammi sapere....

andreamb

gamgam
CitazioneTemo però che l'import di ben 100 esemplari dalla Thailandia abbia un po' snaturato l'evento.
Penso che in futuro dovremo essere rigorosi nel non mischiare una mostra amatoriale di Betta allevati in Italia con un import destinato alla vendita.
In una mostra probabilmente ci saranno molti plakat, qualche wild (!), pochi HM e magari anche esemplari giovanili e seconde scelte (le prime andranno sempre agli show IBC, credo). Tutti esemplari da capire, spiegare e approfondire
Ed hai perfettamente ragione... in quasi tutto!!!
Il rischio di avere a che fare con i "pesci del negoziante" lo sapevamo sin dall'inizio... e lo avevamo anche detto a tutti... ma se vuoi incuriosire devi anche essere dove "ci siano i curiosi".
E' chiaro  che l'evento è stato ben pubblicizzato... se siamo pure riusciti ad avere le visite (come acquirente e neotesserato)di "AMBI"... e, per quanto riguarda i guppy, sono venuti a prenderli anche da enna!!!
Ma dobbiamo anche guardare una realtà... è difficile fare una mostra con a disposizione "molti plakat, qualche wild (!), pochi HM e magari anche esemplari giovanili e seconde scelte"... chi si vuole avvicinare ad un hobby vuole vedere cosa l'hobby può "creare"....
Mi spiego meglio... andreaste ad una "mostra di ferrari" se poi di ferrari ce ne sono 5 o 6 .... ed immaginati se nel contempo ti proponessero lamborghini...aston martin....... quello che ha a disposizione il mio negoziante!!!
Che il risultato poi non sia stato un alto numero di vendite... quello lo temevo dall'inizio.... ma vi garantisco che tanti Palermitani adesso hanno un riferimento in più : aib!!!
Non ti nascondo che se avessi avuto più pezzi da "show" il risultato sarebbe stato ben diverso... anche e soprattutto dal punto di vista dell'esposizione... ma penso che di questo dovremo parlarne più avanti con il direttivo riunito...
Khanti:
CitazioneÈ bello vedere che si organizzano questi eventi, e mi fate diventare invidioso, quando passate dalla mie parti?  
lo spirito giusto, a parer mio, non è "solo" aspettare che gli altri organizzino per poi "passare"...
E' MUOVERSI!!!
Nello"statuto" della nostra associazione... proprio all'art.1 troverai:
-  Favorire e promuovere l'interesse verso le suddette specie con lo scopo di far conoscere le condizioni ottimali di vita attraverso lo studio dei biotopi di appartenenza;
-Organizzare iniziative ed eventi a livello nazionale ed internazionali.
Non possiamo sempre "aspettare" Ranco... peraltro lontana (i km dal meridione d'italia sono tanti... e ci sono le ferie da prendere... e la famiglia...) dobbiamo "muoverci"... e ognuno nel suo piccolo può farlo.

Khanti

CitazioneKhanti:
CitazioneÈ bello vedere che si organizzano questi eventi, e mi fate diventare invidioso, quando passate dalla mie parti?  
lo spirito giusto, a parer mio, non è "solo" aspettare che gli altri organizzino per poi "passare"...
E' MUOVERSI!!!
Nello"statuto" della nostra associazione... proprio all'art.1 troverai:
-  Favorire e promuovere l'interesse verso le suddette specie con lo scopo di far conoscere le condizioni ottimali di vita attraverso lo studio dei biotopi di appartenenza;
-Organizzare iniziative ed eventi a livello nazionale ed internazionali.
Non possiamo sempre "aspettare" Ranco... peraltro lontana (i km dal meridione d'italia sono tanti... e ci sono le ferie da prendere... e la famiglia...) dobbiamo "muoverci"... e ognuno nel suo piccolo può farlo.

Certamente andreamb, ma capirai che Treviso-Palermo è un bel viaggetto, soprattutto da fare in questo periodo di lavoro e università ;)
Per "dalle mie parti" io intendo almeno la metà nord dell'Italia :D

Roberto Silverii

CitazioneChe il risultato poi non sia stato un alto numero di vendite... quello lo temevo dall'inizio.... ma vi garantisco che tanti Palermitani adesso hanno un riferimento in più : aib!!!

Allora vuol dire che la manifestazione è riuscitissima! Il nostro scopo non è quello di battere cassa (ovvio, ben venga se entra qualche soldino per coprire le spese e per organizzare altre iniziative) ma quello di informare e far crescere questa passione meravigliosa in modo consapevole in tutta Italia ;)

CitazioneNon ti nascondo che se avessi avuto più pezzi da "show" il risultato sarebbe stato ben diverso... anche e soprattutto dal punto di vista dell'esposizione... ma penso che di questo dovremo parlarne più avanti con il direttivo riunito...

Non sono assolutamente d'accordo Aristide, e ti spiego perchè:

Innanzitutto "da show" non significa niente, (anche "pezzi" non mi piace, parlando di esseri viventi, ma credo sia stata solo una leggerezza conoscendoti) qualsiasi pesce può essere "da show", anche un veiltail, basta iscriverlo ad un concorso, poi che vinca o meno è un altro discorso.
Non esistono pesci "da show" e pesci "non da show" esistono i pesci ed esistono gli standard..e da qui puoi vedere quale pesce si avvicina di più agli standard.
Secondo me dovresti essere solo contento di aver esposto pesci figli del Best Of Show di Ranco (esposizione ufficiale IBC) a Palermo (ed altri pesci per quanto meno appariscenti ma ultra selezionati), io ne sono assolutamente felice, perchè vuol dire che in Italia c'è chi alleva pesci con coscienza, rispettando gli standard e non facendo mischioni a caso.
In Italia è evidente che si preferisca allevare plakat (come forse in tutto il mondo) e quindi lo show di Palermo è stato lo specchio di quello che è l'allevamento selettivo: tanta, tanta qualità!
D'altronde proprio tu hai spinto tanto per esporre pesci italiani, no?
La differenza tra le nostre esposizioni e quelle organizzate dai negozianti è ABISSALE!

Poi ovviamente il "profano" preferisce il superdelta multicolor che in uno show non verrà mai premiato, (anche con i canarini per esempio, se vai in negozio e trovi quello tutto bianco e quello bianco con una macchietta in testa, ti risulta più simpatico quello macchiato e compri quello), ma questo è un altro conto, è qui che dobbiamo spiegare noi perchè ha più senso il plakat nero di topo che il superdelta rossogialloverdeamarantoblu del negoziante ;)

andreamb

CitazioneKhanti:

È bello vedere che si organizzano questi eventi, e mi fate diventare invidioso, quando passate dalla mie parti?
lo spirito giusto, a parer mio, non è "solo" aspettare che gli altri organizzino per poi "passare"...
E' MUOVERSI!!!
Nello"statuto" della nostra associazione... proprio all'art.1 troverai:
- Favorire e promuovere l'interesse verso le suddette specie con lo scopo di far conoscere le condizioni ottimali di vita attraverso lo studio dei biotopi di appartenenza;
-Organizzare iniziative ed eventi a livello nazionale ed internazionali.
Non possiamo sempre "aspettare" Ranco... peraltro lontana (i km dal meridione d'italia sono tanti... e ci sono le ferie da prendere... e la famiglia...) dobbiamo "muoverci"... e ognuno nel suo piccolo può farlo.

CitazioneCertamente andreamb, ma capirai che Treviso-Palermo è un bel viaggetto, soprattutto da fare in questo periodo di lavoro e università
Per "dalle mie parti" io intendo almeno la metà nord dell'Italia  
Credo di essere stato franteso... per muoversi intendevo dire organizzare iniziative... promozioni... manifestazioni...

andreamb

Per topo.... pescetti in viaggio
xa702721366it
abbiamo fatto quanto da te richiesto ed abbiamo aggiunto le femminucce che hai chiesto...
Ci scriviamo in privato per il resto....

andreamb

Caro Roberto
Sinora sono stato "buonino"... ed ho pensato che certe "puntualizzazioni" andassero esclusivamente per le vie private...
Ma se siamo arrivati alle espressioni "pubbliche"... permettimi di rispondere!!!
Roberto:
CitazioneInnanzitutto "da show" non significa niente, (anche "pezzi" non mi piace, parlando di esseri viventi, ma credo sia stata solo una leggerezza conoscendoti) qualsiasi pesce può essere "da show", anche un veiltail, basta iscriverlo ad un concorso, poi che vinca o meno è un altro discorso.
Il termine da show da me indicato era assolutamente corretto... ci si augura che ad una manifestazione vengano esposti almeno un 50% di esemplari conformi agli standard ibc...
Certo tutti i pesci possono essere iscritti ad una manifestazione ibc... salvo poi che lo stesso non gareggi in quanto squalificato (non conforme in assoluto agli standard)....
e nessuno porterebbe ad un concorso un esemplare se non fosse almeno convinto di non essere "squalificato".... e questo vale sia per le forme che per le dimensioni...
CitazioneSecondo me dovresti essere solo contento di aver esposto pesci figli del Best Of Show di Ranco (esposizione ufficiale IBC) a Palermo
Ho dimostrato a topo tutta la mia amicizia... lo stimo come allevatore... lo ho detto in questa ed in altre sedi... ed il trattamento riservato ai suoi pesci nè è l'assoluta conferma!!
E' stato un vanto per me avere i suoi esemplari... ed averlo come amico!!
Citazionein Italia c'è chi alleva pesci con coscienza, rispettando gli standard e non facendo mischioni a caso.
Affermazione infelice... oltre agli standard ibc esistono anche i 4 all... sono standard anche quelli... e se non sbaglio noi (come associazione) guardiamo anche a loro...e, ancora se non sbaglio, ci si continua ad interrogare sulla "funzionalità" degli standard ibc... proponendo variazioni!!!
Dunque, anche dietro tutto questo ci sono aspetti contrastanti....
Dovremmo interrogarci forse su "chi e perchè ha ideato lo standard".... per la gradevolezza dell'occhio umano???
Ho sempre parlato di pesci belli e sani!!!
Per quanto riguarda poi la genetica... su quello dovremmo fare mille discorsi!!!!
Dallo "snaturare" la forma selvatica di un pesce... all'introdurre caratteri (geni)per variare le forme.... insomma, come anche molte discussioni sul forum hanno dimostrato, non sempre si riesce nei risultati voluti... ed in quel caso... si dice ho "abbandonato la linea".....
CitazioneIn Italia è evidente che si preferisca allevare plakat (come forse in tutto il mondo) e quindi lo show di Palermo è stato lo specchio di quello che è l'allevamento selettivo: tanta, tanta qualità!
Nulla in contrario all'allevare pk... io ne ho 2 linee...
Ma non sarei così "deciso" dell'evidenza della preferenza...
Lo show di Palermo è stato solo lo specchio di quanto noi tutti siamo riusciti a fornire!!!
CitazioneD'altronde proprio tu hai spinto tanto per esporre pesci italiani, no?
Io ho spinto per fare conoscere il "betta di qualità"... che poi sia italiano...perchè ha 1 o 2 generazioni di nascita italiana... questo cambia a seconda di chi sta al governo... secondo Maroni e Bossi non sono italiani se nati in italia.... secondo il nostro Presidente della repubblica ...si!
Penso che quasi tutte le nostre genetiche (intendo dell'associazione)siano f2 o max f3 di "stranieri"....
Lo sono anche i miei...
Del resto uno dei vanti della manifestazione è stato un pk simmetrico olandese.... e i figli del best of show di ranco... anch'esso straniero!!
CitazionePoi ovviamente il "profano" preferisce il superdelta multicolor che in uno show non verrà mai premiato, (anche con i canarini per esempio, se vai in negozio e trovi quello tutto bianco e quello bianco con una macchietta in testa, ti risulta più simpatico quello macchiato e compri quello), ma questo è un altro conto, è qui che dobbiamo spiegare noi perchè ha più senso il plakat nero di topo che il superdelta rossogialloverdeamarantoblu del negoziante
Personalmente non mi reputo un giudice ibc... anzi mi reputo l'ultimo dei venuti.... potresti però chiedere a giuseppe, calogero, elvira, shiro la "qualità" dei pesci che erano esposti... e non mi sembravanonè supedelta (forse addirittura over halfmoon... e so che anche quello è un difetto)nè  rossogialloverdeamarantoblu... c'erano anche red solid... white .. yellow...
Ma il profano noi lo siamo andati ad istruire... il negoziante ha avuto pure lui la "vita difficile" dalla nostra presenza... noi le "bocce" le sconsigliavamo a tutti e per questo ha venduto meno!!!
Il posto in cui incontrare il profano è dentro il negozio... è lì che sta il profano da convertire!!!
Il negoziante che avrebbe potuto vendere le bocce... se le è dovute tenere... e non sai quanti pesci non ha venduto perchè al pubblico veniva detto "serve come minimo un acquario completo da 20 litri!!!"
Riuscire nella conversione di uno o due per me è stato un vanto... nel frattempo tanti pesciotti avranno dei padroni più "coscienti"... che almeno sanno come si deve tenere un betta... e che sia italiano... thai... olandese.. ct...pk..dt.... ha poca importanza
Il tutto solo per esporre idee e contraddizioni....

Roberto Silverii

Aristide, ho solo fatto qualche osservazione del tutto inoffensiva su cose che mi toccano direttamente, senza tralasciare il fatto che ho voluto evidenziare tutto il lato positivo della manifestazione, forse perchè sono fatto così e della vita cerco di prendere sempre il meglio e imparare dal "peggio" per evitarlo in futuro.
In privato discutiamo dell'organizzazione e di come evitare in futuro gli errori fatti, non credo ci sia niente di male discutere insieme esponendo le proprie opinioni, altrimenti la sezione diventa solo autocelebrativa e avrebbe poco senso :)

CitazioneIl termine da show da me indicato era assolutamente corretto... ci si augura che ad una manifestazione vengano esposti almeno un 50% di esemplari conformi agli standard ibc...
Certo tutti i pesci possono essere iscritti ad una manifestazione ibc... salvo poi che lo stesso non gareggi in quanto squalificato (non conforme in assoluto agli standard)....
e nessuno porterebbe ad un concorso un esemplare se non fosse almeno convinto di non essere "squalificato".... e questo vale sia per le forme che per le dimensioni...

Io non ne sarei così sicuro e te lo dico perchè qualche show (sia ibc che b4all) l'ho visitato e non è proprio come dici tu.
Ci sono diversi pesci squalificati per dimensioni o difetti evidenti (che rimangono esposti lo stesso, non vengono segnalati in nessun modo) e diversi pesci anche "molto brutti" che semplicemente non vincono.
Non c'è nessun giudice che sta li a controllare e punire, non esistono selezioni "all'ingresso" come molte persone in Italia amano far pensare, si sta facendo un vero e proprio terrorismo psicologico inutile ed insensato (non mi riferisco a te) credimi ;)

CitazioneAffermazione infelice... oltre agli standard ibc esistono anche i 4 all... sono standard anche quelli... e se non sbaglio noi (come associazione) guardiamo anche a loro...e, ancora se non sbaglio, ci si continua ad interrogare sulla "funzionalità" degli standard ibc... proponendo variazioni!!!
Per favore, non interpretare come credi le mie parole..ti ricordo che siamo stati i primi a manifestare entusiasmo per gli standard bettas4all, abbiamo partecipato a entrambi gli Holland Betta Show, i nostri rapporti con il club Olandese sono idilliaci e per finire sono anche moderatore su Bettas4all, non per tirarmela, ma se ho detto "GLI standard" ovviamente mi riferivo a tutti gli standard: IBC, bettas4all, EHBCC ecc ;)

CitazioneIo ho spinto per fare conoscere il "betta di qualità"... che poi sia italiano...perchè ha 1 o 2 generazioni di nascita italiana... questo cambia a seconda di chi sta al governo... secondo Maroni e Bossi non sono italiani se nati in italia.... secondo il nostro Presidente della repubblica ...si!
Penso che quasi tutte le nostre genetiche (intendo dell'associazione)siano f2 o max f3 di "stranieri"....
Lo sono anche i miei...
Del resto uno dei vanti della manifestazione è stato un pk simmetrico olandese.... e i figli del best of show di ranco... anch'esso straniero!!
Sono d'accordissimo, ma anche dietro 2 sole generazioni c'è un lavoro di almeno un anno che non va ignorato o sminuito.
Dal canto mio, 3 dei 4 plakat che ho mandato erano F5, ed i simplex (intendo quella linea) invece sono in Italia da diversi anni..questi ultimi una vera chicca presente a Palermo ;)

CitazioneMa il profano noi lo siamo andati ad istruire... il negoziante ha avuto pure lui la "vita difficile" dalla nostra presenza... noi le "bocce" le sconsigliavamo a tutti e per questo ha venduto meno!!!
Il posto in cui incontrare il profano è dentro il negozio... è lì che sta il profano da convertire!!!
Il negoziante che avrebbe potuto vendere le bocce... se le è dovute tenere... e non sai quanti pesci non ha venduto perchè al pubblico veniva detto "serve come minimo un acquario completo da 20 litri!!!"
Riuscire nella conversione di uno o due per me è stato un vanto... nel frattempo tanti pesciotti avranno dei padroni più "coscienti"... che almeno sanno come si deve tenere un betta... e che sia italiano... thai... olandese.. ct...pk..dt.... ha poca importanza
E' proprio questo che intendevo e che dobbiamo fare noi sia in tutte le manifestazioni che giornalmente sui forum ecc ;) E' il primo scopo dell'AIB, se non facciamo questo allora chiudiamo baracca e burattini e pensiamo solo ad allevare i pesci.

CitazioneNulla in contrario all'allevare pk... io ne ho 2 linee...
Ma non sarei così "deciso" dell'evidenza della preferenza...
Lo show di Palermo è stato solo lo specchio di quanto noi tutti siamo riusciti a fornire!!!
Forse anche tu hai ragione, ma prova a guardare tra i "Betta del mese" ed in particolare quelli di dicembre :)

Sia chiaro che anche io voglio solo esporre il mio punto di vista e non rimproverare nessuno. Forse l'unico rimprovero che ti ho fatto (e che ti faccio di nuovo) è di essere stato troppo severo con la tua manifestazione..tutto sommato era una prima volta e come prima volta non può essere che un successo, c'è solo da imparare dagli errori fatti e non ripeterli la prossima volta :) ;)

topo

non ha alcun senso di parlare di italianità di un pesce che di italiano non ha nulla...
certo, chi ha delle f1 chi delle f5 o anche f10, ma sempre di pesci non italiani si parla. non ho capito (sia chiaro, è questo il motivo del post) il senso del discorso.
perchè dietro ogni generazione c'è del lavoro, ed è uguale per una f1, per una f20, per pesci freschi dell'asia e per pesci che ormai riconoscono pure il nostro dialetto.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Allora andiamo per convenzioni: per Betta "italiano" intendiamo un Betta nato in Italia, ok? :) D'altronde ho sempre condiviso il pensiero del nostro Presidente della Repubblica come diceva Aristide ;)

dalla piet

mmm... io sono nato a S.Domingo ma sono Italiano a tutti gli effetti!!!

quindi i betta che ho a casa hanno tutti acquisito la cittadinanza!

dai scherzavo ma mi sembra che ve la prendiate per niente...
piuttosto organizziamo un'altro evento? ;-)
Scusate volevo solo sdrammatizzare.