Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Albimarginata (foto piccoli pg.16)

Aperto da dalla piet, Novembre 11, 2011, 11:04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Per le foto sono negato e non riesco a farne di decenti...


Comunque la colorazione di questi avannotti e di un colore grigio scuro e cambia in marrone in base all'umore(penso), ho visto avannotti grigi diventare scurissimi nel momento di "cacciare" le artemie... inoltre hanno dei puntini neri molto evidenti su tutto il corpo, la testa e bella tozza rispetto al corpo e sono molto tranquilli, per tranquilli intendo che si muovono poco (non sono frenetici come mamma e papà) ma se disturbati scappano con una velocità impressionante..
se riesco a fare una foto ve la posto...
sono di circa 1 cm o poco più la pinna caudale è "molto grande".

gamgam

Complimentissimi! :laugh:

Grazie per le descrizioni dei piccoli che sono sempre rarissime da leggere in giro
Matteo :cheer:

dalla piet

ora vi mostro delle foto, in questo momento il piccolo era piuttosto chiaro rispetto alla norma... di solito sono molto più scuri ma come detto prima cambiano colore... in un'immagine però si vede la caudale "grande" e si notano anche quei puntini neri che vi dicevo prima!

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

 Uploaded with ImageShack.us][/url]
Qui si nota il contorno bianco negli occhi..e se guardate bene vedete anche la caudale...


Uploaded with ImageShack.us


Appena posso vi mostro le foto dei piccoli con la colorazione "standard" sul marrone scuro.. per "standard" intendo quella colorazione che hanno praticamente sempre...

Roberto Silverii

Figata! :) Belli!! Sono sostanzialmente diversi dai channoides, sicuramente! :)

giammy

Sono l'unico che non riesce a ingrandire le immagini? Mi dice che il link non è valido.

MarZissimo

Ragazzi una domanda...ma siamo sicuri che quelli del presidente siano channoides e quelli di riccardo siano albimarginata?
No perchè dalle foto sembrerebbe il contrario...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Io sono sicuro al 200% di avere gli Albimarginata, da quando li ho avuti mi sono informato molto su di loro...

I piccoli non hanno una colorazione definita, sono piuttosto vari nella colorazione, la colorazione e variabile in pochi secondi passano da un grigio piuttosto scuro (come quello in foto, anche se pare chiaro in realtà non lo è..probabile che sia l'acqua scura a farli sembrare chiari) ad un marrone scurissimo tipo "cattappa" per intenderci, inoltre hanno dei puntini scuri molto visibili.
Generalmente tendono ad avere una colorazione non troppo scura ma appena mi avvicino un pò di più diventano scurissimi e lo stesso appena metto le artemie, proverò a fare un bel video in modo che si possa vedere la colorazione. La cosa invece che mi lascia a bocca aperta è la caudale enorme rispetto le proporzioni del corpo sono molto molto veloci e piuttosto scaltri con questi occhietti contornati di bianco.. Ora provo a fare un video!

I channoides invece ho letto che non sono tutti chiari.. anzi possono essere piuttosto scuri!

MarZissimo

Puoi scriverci i tratti dei tuoi pesci secondo i quali sei sicuro al 200% riguardo agli albimaginata?

Tengo a precisare che questa mia domanda non è inquisitoria, nel senso che io ne so meno di te e ti chiedo di spiegarmi (e di spiegare a tutti gli utenti del forum) le caratteristiche dei tuoi animali....l'ho scritto perchè magari poteva essere equivocabile...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Oddio MarZ dalle foto che ho visto in giro, i miei sembrano proprio channoides, comunque i miei piccoli anche "variano", alcuni sono grigi, altri quasi trasparenti, altri neri..

dalla piet

Allora il betta albimarginata ha una colorazione marrone o rosso mattone, alle volte lo si riesce a vedere arancione e altre grigio, il channoides tende ad avere una colorazione rossa più vivace, l'albimarginata è più spento come colorazione.

Le pinne pettorali sono rossastre scurendosi di nero verso il bordo e la parte finale e completamente bianca(in channoides il bianco sarà meno evidente), sulla parte finale delle branchie hanno una macchia nera, la testa dell'albimarginata si presenta scura, la testa è nera specialmente vicino alla bocca e all'occhio.
La colorazione della pinna caudale può essere diversa per ogni soggetto, in albimarginata la coloraione del nero tende a coprire quasi tutti i raggi in channoides invece nella parte superiore la colorazione nera si blocca di netto, però questo non si può dire per tutti i pesci.

In sostanza l'albimarginata è molto più nero nella parte della testa, le femmine albimarginata possono diventare molto scure e presentare pinne rossastre. Inoltre l'Albimarginata può covare per più tempo di channoides...

Non è semplice scrivere le differenze... in ogni caso se guardi attentamente le femmine noterai che la femmina albimarginata ha una testa più appuntita, questa differenza è presente anche nei maschi ma è più difficile da notare.

i piccoli di Albimarginata:
 Uploaded with ImageShack.us][/url]
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

MarZissimo

Grazie a entrambi a nome di tutto il forum :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Figurati Marz.. sai già che ti spetta una coppia...!!!

Roberto Silverii

Anche di channoides..! :D

Comunque ho aggiunto qualche foto (pessima) dei piccoli channoides :)

MarZissimo

No ma pensate tipo a Cesena st'anno che cavolo di botto che facciamo....l'anno scorso c'erano le vasche di Marco Vaccari che GIUSTAMENTE hanno spopolato perchè quei pesci non li conosceva nessuno....st'anno portiamo roba MAI VISTA NÈ SENTITA in quantità industriali....
(a proposito..ho visto i tavoli....ottima scelta ;) )....sarà veramente una roba grossa.
Sono FIERO di far parte di AIB.

E con questo concludo dicendo che mi mangio TUTTE le mani perchè non ho più vasche libere, e quindi fino a che sarà messo così....vi devo ringraziare ma non posso accettare le vostre offerte....e non sapete quanto mi dispiace....sigh....in ogni caso continuate ad aggiornare i topic che sono fantastici! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Non vedo l'ora di vedere le vasche AIB di Cesena :bounce:

Ma tornando ai vostri albimarginata e channoides, i due maschi adulti mostrano bene tutte le differenze tra le due specie che si leggono in letteratura. Dagli avannotti anche io mi aspettavo differenze di colore più nette. Sono curiosissimo di vederli crescere, perché forse le differenze escono fuori dopo qualche settimana.
Matteo :cheer: