Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Albimarginata (foto piccoli pg.16)

Aperto da dalla piet, Novembre 11, 2011, 11:04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Credo che occorra iniziare a fare un pò di ordine su chi ha cosa...ultimamente abbiamo perso il conto delle riproduzioni...e rischiamo incroci di padri coi nonni degli zii delle sorelle.. :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Grandeee!!! :-)

Anche da me i fratellini dei tuoi si sono accoppiati!

Però non stare a ingozzarli di cibo per farli crescere!! tanto cresceranno. ;-)

(Ora nella sez. apposita vi faccio una domanda su come alimentate i vostri show)

alby

nò bhè non è che li ingozzo! ti dirò,nutrendoli solo con vivo mi diverto a vederli cacciare che altro!!:P :P
cmq mi stavo domandando....siccome apparte i simplex che sono praticamente indistruttibili gli albimarginata sono i primi incubatori orali "seri" (ovviamente senza nulla togliere ai primi) che allevo...è possibile che il maschio mangi le uova quando è al buio? cioè,dite che cambierebbe qualcosa se lasciassi una piccola lucina accesa al maschio di notte? perchè nei costruttori di nido avrebbe un senso,negli incubatori nò,però visto che i costruttori vengono influiti anche dalla luna per accoppiarsi forse anche negli incubatori vale lo stesso e forse almeno nei primi periodi sarebbe meglio favorire un fotoperiodo piu' "naturale" lasciandoli al "chiaro di luna"anche di notte....
è possibile che il maschio ad esempio specialmente nei primi giorni di incubazione e alle prime esperienze si addormenti "dimenticandosi" delle uova e che quindi se le pappi?
qualcuno ha mai fatto esperimenti simili? non sono il tipo da usare tutte queste accortezze eccessive e non credo nemmeno che nessuno ci abbia mai provato,però potrebbe essere una prova da fare e se il risultato da buoni frutti da riutilizzare in specie piu' complicate e che "mangiano tutto facilmente"....:dry:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet


alby

ok...niente lucina!:P
il maschio è al secondo giorno di incubazione (si vedono le uova nella bocca) la cosa strana è che la femmina da timida e sottomessa che era ora le sta sempre accanto e non lo molla mai....lui cerca di scacciarla gentilmente ma lei si fà un giro su se stessa e poi torna vicino a lui...:huh: :dry:

Roberto Silverii

Lo stesso comportamento che hanno i macrostoma :) Riesci a fargli una foto alla bocca piena col tuo obiettivo macro? :)
Sempre ovviamente se non devi disturbarli troppo :)

gamgam

Anche i channoides si comportano così, se non sbaglio. Sembra che la femmina stia di guardia a difesa del maschio e della nidiata.

Con gli unimaculata non ho assistito a un comportamento del genere, però c'era un'altra coppia in vasca e forse la femmina è entrata subito in competizione per il secondo maschio.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Con i channoides non l'ho mai osservato, ma forse perchè tengo insieme 2 maschi ed una femmina :)

alby

non sò che dirvi....mi sembrava strano anche perchè Riccardo mi aveva detto che la femmina preda i piccoli....:dry:

gamgam

Io lo avevo notato a Ranco l'anno scorso, con la coppia che si riprodusse lì in loco. Mentre il maschio incubava, la femmina andava in parata contro i pesci del cubo accanto.
Possibile però che predi comunque i piccoli dopo che sono nati se li ritrova nel suo territorio.
Matteo :cheer:

alby

il maschio non incuba piu'!!:blush: :blush: :blush: :(

Roberto Silverii

[quote="alby" post=42891]eh ehmmm....ma quì si parla dell'Alby però....mica fregnacce...è bastata un pò di polverina magica.....e patatrak!!:laugh: :laugh: :P[/quote]

Hai peccato di presunzione :P :P

alby

:drop: :drop: presidente mi perdoni perchè ho peccato....:blush:  :P

Roberto Silverii

Ahaha ti perdono figliolo :P :P Scherzo ovviamente Alby, per me rimani sempre tra i migliori allevatori in Italia :)