Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesci infestati

Aperto da Axa_io, Ottobre 29, 2011, 07:14:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

La maggior parte tacciono, fan finta di niente e continuano a vendere/donare pesci infestati! Questa la dovevo dire, la dico, la dirò! Non è giusto! :angry:
Non è giusto per chi acquista o/e adotta un'animale, non è giusto per l'animale stesso che venga lasciato con parassiti addosso.
Ho dismesso 3 vasche, disinfestate altre 3, soppresso centinaia di esemplari, curati un'altro centinaio ma non auguro neanche al mio peggior nemico passare quello che ho passato io e vedere quello che ho visto io.
Grazie a Dio, dopo quasi un'anno di sofferenze e centinaia di esemplari persi o soppressi, io ho risolto.
Tengo a precisare che finchè la pestilenza è stata nelle mie vasche, non ho dato via una potatura. Figuriamoci un pesce! Ho preferito sopprimerli o vedermeli sotto gli occhi come morivano.

Utente non registrato

Il tuo post è molto forte, ma il tuo sfogo è comprensibile. Quando ci arrivano nuovi pesciotti non ci dobbiamo mai dimenticare che metterli in quarantena è importantissimo per evitare che eventuali malattie possano diffondersi a tutti gli altri pesci con cui vengono messi in comunità, ma è anche vero che chi li ha ceduti deve essere sicuro che siano in salute prima di darli ad altri, perchè non è possibile credere che ciascuno di noi non conosca le condizioni dei propri esemplari. E' vero che i nostri amici si possono ammalare in qualsiasi momento e che ciascun pesce porta con sè una carica batterica che a contatto con quella di altri esemplari può dare il via a una reazione a catena, ma ciò non può e non deve essere utilizzato come scusante quando passiamo di mano i pesciotti che, in realtà, se sono trattati bene difficilmente si ammalano. La nostra responsabilità non può trovare scusanti scontate e banali. Purtroppo, non è raro che qualcuno senza scrupoli si liberi in fretta dei propri esemplari sospetti di essere ammalati. E' già gravissimo che non si preoccupi di curarli e salvarli ed è scorretto e disonesto che li passi ad altri causando loro le conseguenze che tutti possiamo immaginare.

Axa_io

La colpa è sola mia perchè mi sono fidata ed ho pensato: cosa possano mai avere? Ora che ho capito da dove è arrivata la pestilenza, ora che mi sono svegliata fuori, era troppo tardi. Il danno era fatto. Io persino le lumache e le piante quarantenavo se non ero piu' che certa della loro provenienza.
Ho regalato pesci, altri ne ho ricevuto e non ho MAI avuto pesti nelle vasche. MAI! Me ne guarderò bene d'ora in poi e voglio ringraziare tutti, i ragazzi dello staff e non solo. Mi hanno sopportata, sostenuta e aiutata a ripartire. A settembre avrei voluto mollare tutto. Presa dallo sconforto, disperazione e stanchezza fisica e mentale. Mesi e mesi di battaglie. Mesi! E' dura, forse di piu' ancora!

gamgam

Sono molto contento, come tutti credo, che tu non abbia mollato. Pero' ora non farti una paranoia di quello che ti e' successo. Guarda oltre!
Sinceramente non mi e' mai capitato di incontrare persone che non vedono l'ora di distribuite in giro pesci malati, fatico a credere che sia una cosa diffusa.

Nel tuo caso sara' andata cosi'. Ma spesso succede il contrario. Un pesce sano, cambiando ambiente, si stressa e viene attaccato da parassiti che erano gia' nel nuovo ambiente ma non riuscivano ad attecchire su pesci sani e non stressati.
Matteo :cheer:

Axa_io

Io ho guardato e guardo oltre gam. So che si fa fatica a credere pero' se ho scritto quello che ho scritto, ho i miei buoni motivi e m'assumo le mie responsabilità. NON faccio nomi, NON vado oltre, dico solo: quarantenate i vostri pesci.
Nel mio caso, non si tratta di un pesce. Vasche intere. Centinaia di esemplari.

Avevo una promessa da mantenere e purtroppo non ce lo fatta. Almeno sono stata onesta e ho detto a quella persona: finchè non risolvo, non t'invio mezza pinna (credo 6-7 mesi fa!). Ora neanche quella mezza pinna non la ho piu'. Deceduti tutti. Dopo lo tsunami, ora posso dire che guardo i miei pesci e mi rilasso :blush: ...

alby

concordo con Matteo,i pesci che facciamo possono essere forti e non ammalarsi ma magari solo a casa nostra!! sono nati in quelle vasche e hanno sempre vissuto in quell'acqua,dove i valori sono rimasti invariati,l'alimentazione sempre uguale,la carica batterica sempre la stessa ecc. ecc. un pesce che viene da tutt'altra parte (pensate a quelli thailandesi) che si fanno migliaia di km stressantissimi,arrivano dove c'è acqua completamente nuova,pesci nuovi,acquari con luci a palla e correnti dei filtri,per non parlare dell'alimentazione completamente diversa.....è anche comprensibile che un pesce si possa anche ammalare!!
poi,ho preso l'es. della thai ma può essere la stessa cosa anche se te li dà un amico i pesci!!
personalmente ho visto pesci che si ammalavano addirittura nel sacchettino dove erano stati per viaggiare......questo perchè magari una carica batterica molto alta presente già nell'acqua (se hai usato la stessa dove viveva il pesce)unita allo stress e alla poca presenza di acqua ha contribuito a far arrivare i pesci in condizioni pietose!
anche Eugenio e Topo a ranco hanno comprato delle coppie di guppy a ranco (REGOLARMENTE GIUDICATE) per poi vedersele inspiegabilmente morire giorni dopo...:unsure:
quindi anche io non credo alla gente che vende pesci malati....(anche perchè la figura di "M" ce la farebbe solo lui) ma piuttosto a sfortunate fatalità!
consiglio dunque di quarantenare bene i pesci prima di unirli.....;)
P.S. pensa agli europei quando approdarono nel nuovo continente le migliaia di malattie che portarono e le altrettanti indigeni che ne morirono...:dry:
lo stesso vale ancora per noi quando andiamo in paesi lontani e ci raccomandano "non bevete l'acqua dalle fontane"

Axa_io

Stiamo parlando di una coppia, due coppie. Personalmente so che questo parassita in vasca da solo, non è arrivato. So anche quello che ho passato. So anche quello che ho visto. So che un'ittiopatologo mi ha confermato: infestati. Non sto parlando di pesci che da oggi al domani si gonfiano, che muoiono, che per una carica batterica vanno al Creatore. No. Sto parlando di pestilenza.

andreamb

Ciao Axa...
con i pesci ne abbiamo passate di cotte e di crude... sin dai tempi di poecilidi.com...
La mia "teoria" è combaciante con quella di Matteo e di alby...
Troppe volte ho visto con i miei occhi  pesci "regolarmente quarantenati"(mi rifaccio ad un vecchissimo articolo nel quale si prevedevano 3 tipi - e cicli - di antiparassitari, e poi un ciclo con Permanganato di potassio) per l'articolo vedi qui:
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=292
morire 48 ore dopo essere stati messi in vasca ...
Ho anche provato ad aggiungere uno dei miei pesci agli acquari di quarantena.... con o senza ospiti... e i risultati non sempre sono stati "felici".... vedere il proprio pesce morire ed i quarantenati "ripuliti" sopravvivere.... che senso ha???
Le nostre conoscenze nel campo dell'ittiopatologia si fermano a quanto l'occhio e l'esperienza possono dirci....
Personalmente ho donato molti dei miei pesci... molte delle miei piante... molte delle mie caridine....
Mi è capitato un ragazzo che credeva gli avessi donato delle caridine ammalate... e pensare che le aveva scelte lui dalla mia vasca... e l'indomani venne dicendo che erano morte ... ma la mia vasca è ancora lì... con il suo ceppo di caridine!!!
Cosa accada realmente ad un pesce che cambia vasca non possiamo saperlo.... io lo paragono ad un soggetto che ha subito uno stress che viene messo in un "pianeta sconosciuto"....
Mi è anche capitato che un betta muoia durante l'accoppiamento senza prendere un morso....
Non riesco a spiegarmi sempre "Tutto"...
Cerco di seguire "regole" (e tra queste il non uso di bettiere multiple se non per esemplari "TUTTI" nati in casa mia er dagli stessi genitori)... ma i morti credo che li abbiamo tutti....
La "pestilenza" (e puoi anche dire pubblicamente di cosa si tratta realmente) che ti ha colpito è un "evento straordinario"... ma anche quello è un evento da mettere nel conto.... può accadere!!!
Per il resto l'importante è non demoralizzarsi... avere degli amici che possano "aiutarti a ricominciare"... rimettere su da 0 tante vasche non è semplice....
Ma gli amici li hai... ;) ;) ;) !!!
Basta chiedere e ... come facemmo tanto tempo fa .... i miei pesci nuoteranno nelle tue vasche......
P.S.: non parlo solo di betta.... anche i tuoi amici guppy...

Axa_io

Ari, ti ringrazio. Sono ripartita. Se sono qui a raccontarla, se sono qui a dire ce l'ho fatta, è perchè sto guardando avanti e gli aiuti li ho già avuti (Alby, g@s, Eugenio, Roberto, Maurizio, gam, ecc.). Pesci ne ho da mettermi anche sotto il letto. Non è questo il problema. Anzì, i nuovi abitanti della 200 l :woohoo:


[attachment=2802]guppy.jpg[/attachment]

[attachment=2803]guppy3.jpg[/attachment]

[attachment=2804]guppy10.jpg[/attachment]

[attachment=2805]guppy7.jpg[/attachment]


Sono le HB e i "blondini" di mio marito :laugh: :woohoo: . Gli ho chiesto se ha capito che ora sono miei :blush: :woohoo: . Deve ancora "digerire" l'accaduto :laugh: .

andreamb

:whistle:
Dei guppy posso agevolmente "procurarti" i full red, i blu moscov, yellow snakeskin... tutti selezione e show... tutti delta!!
non appena crescono (sto incrementando i numeri) i full black (delta)  e da febbraio-marzo in poi... :finger: :finger: :finger:

Axa_io

No, no. L'unica vasca con i poecilidi (mia!) resta questa. Mi basta così. La vasca di Fabio dismessa e disinfestata. La 100 litri, idem. La 50 litri disinfestata e fatta ripartire. E' la vasca delle bettine. Per ora niente fondi, niente piante, cubi e pesci sani. L'unica arredata resta la 200.

In quanto alle cure, ho provato di tutto: dal permanganato all'acqua ossigenata. Dal praziquentel alla piperazina. Dal neguvon al verde malachite. Dalla formalina agli antibiotici piu' strani e potenti. Niente ha funzionato. La cura? Resta e rimane un medico ;).

topo

su certe cose concordo.
una cosa se parliamo di una epidemia per es di ictio o di saprolegna.
se si parla di parassiti il discorso è ben diverso.
io ho avuto problemi di planarie, che con le caridine non è bello avere.
so da chi mi sono arrivate, e piante da lui non le prendo più.
ora ho disinfestato a colpi di panacur e non se ne è più vista nemmeno una.
purtroppo, probabilmente prima di rendermi conto dell'accaduto, credo di esser stato responsabile di un paio di infestazioni, ho avvertito i riceventi invitandoli a non dare piante e animali a nessuno per un paio di mesi, oppure di fare un ciclo di panacur preventivo(che gli spedivo io, gratis, tanto una scatola basta per trattare 2000 litri e io non ne ho usato manco un quinto)
ora non capisco... prima axa dice parassita, poi pestilenza.
se si tratta del primo, da qualcuno arriva e non ha nulla a che fare con l'ambientamento etc etc tutte le cose correttamente elencate da tutti voi, e a mio parere è decisamente immorale non dire chi è l'untore. ovviamente se hai la certezza assoluta che è così.
se hai fatto analizzare i pesci a cristian salogni, conosco solo lui che potrebbe fare un lavoro simile, la sua parola a mio parere è legge assoluta, credo che tutti quelli che lo conoscono possono confermare le sue credenziali. faccio il suo nome perchè credo che in italia ittiopatologi siano propio pochi... e a parte lui quanti farebbero esami a pesci di privati?
ovviamente devi considerare che non è detto che il primo pesce a manifestare i sintomi sia il portatore, sulla possibilità che lo sia basta vedere da quanto non avevi preso un pesce prima. ma su queste dinamiche devi richiedere le opinioni del ittiopatologo che può darti un parere sulle tempistiche.

ps per le cause che elencano tutti ho perso 4 moskow su 5, e il quinto è l'unico di un altro ceppo...

pps ho quarantenato per circa un mese i pesci di joep van esch, di peter barwald, di roberto, di eugenio e alby... per non parlare di quelli di importati. quindi dal mio punto di vista non è questione di fidarsi o no, ma semplice precauzione. ora cho ho stabilizzato le mie linee, salvo non volerne iniziare una nuova, cosa di cui dubito, e a meno che in italia e in europa non sia disponibile alcunchè per farlo, io dalla tai non copro più nulla.
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Questo topic è inquietante.
Però, parlare di certi argomenti fa sempre bene, perchè può capitare che nei periodi in cui non abbiamo nessun problema coi nostri pesciotti abbassiamo un pò la guardia, ci sentiamo troppo sicuri e in un piccolo momento di pigrizia inseriamo subito in comunità un nuovo arrivato senza prendere le dovute precauzioni.
Axa, supera l'accaduto e non pensarci più tanto. Concentrati solo sulla situazione attuale e guarda avanti.

Ora che sono tornato a Roma mi sto finalmente organizzando. E' arrivato il 120 litri, oggi ho preso la bettiera da 5 posti e sto mettendo casa sottosopra per ottimizzare gli spazi. Finora ho sempre tenuto i riproduttori separati e mentre preparo l'attrezzatura ogni tanto mi prende un brivido quando penso che arriverà il momento in cui dovrò mettere insieme i pesci. Poi penso che se qualcosa dovesse andare storto si può sempre ricominciare...

Axa_io

Esatto Andrea! Io SO e sono sicura. Sono talmente "pignola", sono talmente testarda che ho analizzato e pensato per giorni e notti ''COSA''??? Hai perfettamente ragione: i primi che hanno accusato i colpi non sono stati i pesci acquistati ma i miei. Poi...pace. Poi...il pleco. Lì ho iniziato a pensare seriamente che c'è qualcosa che non va. Per morirti un plecostomus...ce ne vuole :( . Ho perdonato me stessa per il "pescicidio" che ho dovuto fare e la mia noncuranza nel inserire pesci non quarantenati. Per i giorni che sono rimasta con gli occhi in vano a pensare: spacco su tutto!
Ho detto che mi assumo le mie responsabilità nel raccontare il mio dramma ma nomi non ne faccio e non gli faro' mai.
Se a Cesena non ero con il sorriso sulle labbra ed ero nevrotica i ragazzi sapevano perchè. Salogni purtroppo non è riuscito a trovare niente. Ho portato i pesci a Cesena. Nessuna risposta. Anzì, avrei dovuto inviargliene altri perchè faceva fatica a capire, a trovare :( . Le sue parole: ''è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ho bisogno di pesci che non sono stati mai trattati.'' A quei tempi, pesci che non avevo ancora trattato, non ne avevo.
Ho preso il toro per le corna e sono andata da Luca Ceredi, ittiopatologo. A Cesena. Pesci sani e pesci infestati. Non so quanti vetrini mi ha fatto. Non so. L'unico betta (l'hmpk opaque) dove ha trovato qualcosa. Gli ha fatto 4 vetrini prelevando diverse parti dal corpicino e caudale (povera bestia!).

Il mio S.O.S.: - quarantenate i pesci e non solo!

La mia rabbia: - sconcertante che in privato questa/e persone mi chiedono aiuto perchè non ne escono a capo e su altri siti vedo che vendono o/e "regalano" pesci :angry: !

topo

nella ia fishroom al massimo ho dei cubi separati a metà.... una bettiera mai, non mi fido. forse come ce l'ha gamgam si potrebbe discuterne, sennò...
andrea queirolo, topo ;)