Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesci infestati

Aperto da Axa_io, Ottobre 29, 2011, 07:14:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Io lo ho ;). Mio marito lo usa sempre (per lavoro).

Axa_io

[quote="Tiago" post=25444]Ma tutti questi prodotti acidi...ma non avete paura che danneggino le siliconature (visto che alcuni acidi agiscono anche a distanza di giorni e giorni)?[/quote]

Tiago mica metto la candeggina nelle vasche :huh: . La uso per disinfettare tubi, catini, retini, taniche, ecc. Se la uso per pulire qualche acquarietto, roba tipo così: spruzzo, lascio 5 minuti mentre passo la spugna, risciacquo con la canna "a manetta", metto l'acquarietto/cubo a testa in giu' per almeno 4-5 giorni prima di riutilizzarlo. Se cè vento e sole, meglio ancora.

Brendan, non ho detto che il cloro acidifica. Neanche l'acido peracetico non acidifica :). Ho detto che è meno dannoso l'acido peracetico. ;)

Tiago

aaahhhh :laugh: allora non avevo capito...io ci vivo col terrore che gli acquari si "aprano".

andreamb

sempre da wiky:
CitazioneIndustrialmente, l'acido peracetico si produce per reazione tra anidride acetica e perossido di idrogeno, così facendo l'anidride si disproporziona in acido acetico e acido peracetico, secondo la reazione:
 (CH3CO)2O + H2O2 --> CH3COOH + CH3COOOH
L'acido peracetico che viene a formarsi poi viene adeguatamente purificato e messo in soluzione commerciale di acido acetico e acqua ossigenata.
Bando alle ciance... una cosa è "eliminare" batteri... (quelli si fanno fuori "agevomente" con qualsiasi disinfettante...) una cosa è eliminare uova di parassiti... e per eliminare quelli ci voglio "acidi" o "radiazioni" che distruggano la superficie dell'uovo per arrivare poi all'embrione.
Rendiamoci conto che i parassiti sono sopravvisuti a milioni di anni di evoluzione... evolvendosi anch'essi... e sono riusciti a resistere all'uomo (che a parer mio è il parassita più grosso :blush: :blush: )ed a gran parte delle dei suoi tentativi di distruggerlo.... e poi ha di "buono" che ne bastano un paio  su centinaia di litri... se trovano le condizioni giuste si riproducono a dismisura in brevissimo tempo....
Molte delle cure per le  parassitosi prevedono i c.d. cicli... cioè l'attesa che l'uovo si schiuda... ed una nuova ondata di farmaco per distruggere il parassita prima che si possa riprodurre... ma quando i tempi di schiusa sono lunghi o "variabili".... allora sono dolori per noi.... e per i nostri pesci!
La soluzione a quel punto è il continuo (anche ogni 12 ore) cambio totale d'acqua il continuo cambio di vasca con relativa "decontaminazione".... e tutto va ben se non si "incista"...

Axa_io

Aristide, mi dispiace e non è mia intenzione contraddirti, ma questa volta, la pratica batte la logica. Ti spiego:
La soluzione che io uso, ha acido peracetico. Il medico la usa anche per gyrodactilus, dactylogirus e altri parassiti cutanei. Non ti dico provare per credere, ma un'amico, andando da lui, gli ha scoperto il gyro in vasca. In sette giorni, ha risolto. Ripeto: provare per credere. Ho già detto che a breve, quando finisco la cura in vasca, mi "raggruppo tutta" (se ci riesco :laugh: !) e faccio un bel riassunto di tutto. Se la bettina che sto curando, guarisce...posso dire che è fatta. E' vero, ha visto di cotte e di crude, è resistita alle intemperie, a tutti i medicinali :pinch: , se non muore per altre cause, posso dire che funziona. Sui poecilidi ho visto miglioramenti e via macchie, patine, ecc. in 6 giorni! Si nutrono TUTTI, vivi e vispi TUTTI! Shhhhtttt tocco ferro :sick2: :finger: .
Aveva delle ulcere impressionanti... Uso solo questo miscuglio. Da rosso sangue sono passate al colore biancastro e guardandola stasera, per me è sulla buona strada. Non sono peggiorate ma migliorate. Vediamo. Non scrivo niente nella sez. malattie finché non sono sicura.

andreamb

Axa_io

CitazioneShhhhtttt tocco ferro:sick2: :finger: .

Se,e me lo auguro, è stato trovato qualcosa di definitivo contro i parassiti e le loro uova.... sarò il primo a festeggiare :drink: :drink: :drink: !!!!
Sarà in sollievo per tutti :bounce: :woohoo:  :bounce: :woohoo:  :bounce: :woohoo:  :bounce:

Axa_io

Tu hai una tua idea e l'accetto ma stiamo parlando di due cose ben diverse. Continui a sottolineare "le loro uova". Io non ho un microscopio, io non sono un'ittiopatologo pero' non metto in dubbio l'esperienza di un medico. Io non sto curando vermi o uova :-). Io sto curando (o meglio: stavo!) curando un parassita della famiglia dei flagellati cutanei. Se questo allevatore che ha curato per gyro i suoi show (prima degli campionati europei ;-) ) ha RISOLTO in 7 giorni, non credo mi abbia raccontato palle e neanche l'ittiopatologo. Sono ancora fiduciosa ... Do' ancora fiducia alla gente ;). Giustamente, non c'è solo l'acido peracetico e non saprei che altri principi attivi ha questo "miscuglio". So solo che la mia bettina migliora. Per me è un traguardo (o vittoria?).

 Nessuno direbbe mai che fosse parassitata, ma io lo sapevo. Sapevo che quelle macchie, non erano macchie...Roberto che me l'ha data, sa se la vede, che la bettina non era così quando me l'ha data.


Eccola com'era all'inizio della cura

[attachment=2824]teal.jpg[/attachment]

[attachment=2825]teal1.jpg[/attachment]


Dopo 3 giorni :unsure: :pinch:


[attachment=2826]teal2.jpg[/attachment]


Dopo 6 giorni (oggi, poco fa :) )


[attachment=2827]teal_2011-11-01.jpg[/attachment]

[attachment=2828]teal1_2011-11-01.jpg[/attachment]

andreamb

Non volevo essere nè critico nè polemico... se dovessi dirti che non condivido qualcosa... lo farei in privato... ci conosciamo troppo bene!!!
Il mio era un vero augurio di aver trovato una soluzione che veramente renderebbe felici tutti....
Avevo sottolineato delle uova perchè in alcuni casi (gyro dact) la ricaduta è peggio della malattia...

Axa_io

Sono d'accordo con te. Io non so che precauzioni ha adottato quel tipo per curare il gyro, ma so che la soluzione è la stessa. Non so se dopo la cura ha spostato i pesci, non so se la vasche erano arredate (dubito), non so i particolari. So che mi ha detto: ho risolto in 7 giorni con stesso medicinale :unsure: . Ti posso dire che dopo tutto lo sbattimento, medicine e quant'altro, ero scettica che "quella roba" guarisse la mia 200 l. So solo che non c'è dentro niente tipo: praziquental, levamisol, ecc. ecc. Sono sicura. E' una soluzione che dopo 45 minuti, in una vasca con carico organico medio, svanisce. Non c'è bisogno neanche di usare il carbone attivo :blink: . Strano ma vero :huh: . Mancano 2 giorni e l'ho finita la cura. Speriamo in bene :unsure: .

Utente non registrato

Io ho solo un dubbio in queste discussioni. Non vorrei che fosse confusa l'idea che un prodotto aiuta a uccidere batteri e parassiti e per questo motivo possa essere utilizzato anche per la cura dei pesci (che li ucciderebbe).

Un esempio banale per fare capire cosa intendo: che la candeggina disinfetti vasca e oggetti è un conto... ma se resta nell'acqua in cui c'è un pesce non è che lo libera da batteri e parassiti... lo uccide.

Il caso della candeggina è ovvio, ma l'esempio che ho fatto vale anche per gli altri prodotti di cui state parlando, che non conosco. Quando dite cosa si può usare per gli oggetti vi consiglio di specificare se fa bene o male ai pesci.

Si sta rischiando che qualcuno pensi che si può mettere la candeggina in vasca (coi pesci) e non sto scherzando. :)

Axa_io

No, no, ma per amor di Dio. Speriamo di no :nono: :drop: ! Tutti e ripeto TUTTI i medicinali vanno usati con cautela, dosati con attenzione (non come ho fatto io :sick2: ) e se abbiamo un medicinale meglio guardare le istruzioni 10 volte prima di somministrarlo.
Candeggina, "ina", "Xtina" o altre sostanze che possiamo utilizzare per la pulizia degli attrezzi/vasche ecc. NON vanno messi nell'acqua :nono: , non devono venire a contatto con i nostri animali e NON bisogna MAI usare prodotti che contengono detersivi, tensioattivi, ecc. ecc.

Axa_io

Ce l'abbiamo fatta! :party: 'Na meraviglia la bettonza! Cara lei...:love: ... Ce l'abbiamo fatta! Cavolo! Sì, sì, sì!!!

E' finita!!!
[/color][/b]

Roberto Silverii

Tutto è bene quel che finisce bene, chiudo ;)