Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesci infestati

Aperto da Axa_io, Ottobre 29, 2011, 07:14:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Guarda Andrea, per la mia esperienza ti posso dire che al massimo (sgratttt :finger: ) si passano l'oodium o l'ittio. Malattie curabili. Io ho un'acquario di 30 litri diviso in 3. Il resto, tutti cubi. Fanno un po' "impressione" senza arredi pero' per ora, preferisco così. Vuoi mettere un'aspirata del fondo dove non c'è fondo con una dove c'è fondo :blink: ?

Elvira90it

Io sto diventando paranoica...vedo pesci malati ovunque...:pinch: ieri mentre sistemavo la scaffalatura ho pulito tutte le vaschette prima in candeggina e poi in lavatrice a 70°, ho persino messo i pesci sotto sale mentre quelli tutti felici andavano in parata e facevano nidi :S

Utente non registrato

[quote="Axa_io" post=25314]... Il resto, tutti cubi. Fanno un po' "impressione" senza arredi pero' per ora, preferisco così. Vuoi mettere un'aspirata del fondo dove non c'è fondo con una dove c'è fondo :blink: ?[/quote]

Come darti torto? Senza fondo la pulizia è semplicissima.

[quote="Elvira90it" post=25316]Io sto diventando paranoica...vedo pesci malati ovunque...:pinch: ieri mentre sistemavo la scaffalatura ho pulito tutte le vaschette prima in candeggina e poi in lavatrice a 70°, ho persino messo i pesci sotto sale mentre quelli tutti felici andavano in parata e facevano nidi :S[/quote]

Ha ha ha :laugh:
Sono nelle tue stesse condizioni. Male non gli fa, basta che non li stressiamo.

Elvira90it

Volevo dire in lavastoviglie...:laugh:

Axa_io

Non vedere malattie dappertutto Elvira :huh: . C'ho convissuto con questa paura folle (fondata!) sino l'altro ieri. Quando il medico mi ha GARANTITO che le bettine grandi (che ho preso a Cesena) erano a posto ed anche i maschi, ho "buttato" le piccole con le grandi. Ecco la vasca delle bettonze e i cubi che aspettano gli altri...oggi :woohoo: !

[attachment=2807]bettine1.jpg[/attachment]

[attachment=2808]bettine2.jpg[/attachment]

Sistemazione invernale :sick2:

[attachment=2809]cubi.jpg[/attachment]

Utente non registrato

La candeggina la eviterei, anche se è logico che dopo risciacqui più che abbondantemente. La eviterei proprio. Tra l'altro, la candeggina è praticamente ammoniaca... :ohmy:

Axa, che meraviglia. E' uno spettacolo vedere il vascone con tutti quei pesciotti.
Occhio a non stressare troppo quel mobile. Considera che ci stai mettendo sopra quintali di roba... Dico davvero.

Axa_io

Non vedere malattie dappertutto Elvira :huh: . C'ho convissuto con questa paura folle (fondata!) sino l'altro ieri. Quando il medico mi ha GARANTITO che le bettine grandi (che ho preso a Cesena) erano a posto ed anche i maschi, ho "buttato" le piccole con le grandi. Ecco la vasca delle bettonze e i cubi che aspettano gli altri...oggi :woohoo: !

[attachment=2810]bettine1_2011-10-30.jpg[/attachment]

[attachment=2811]bettine2_2011-10-30.jpg[/attachment]

Sistemazione invernale :sick2:

[attachment=2812]cubi_2011-10-30.jpg[/attachment]

alby

[quote="VeilTail70" post=25296]Questo topic è inquietante.
Però, parlare di certi argomenti fa sempre bene, perchè può capitare che nei periodi in cui non abbiamo nessun problema coi nostri pesciotti abbassiamo un pò la guardia, ci sentiamo troppo sicuri e in un piccolo momento di pigrizia inseriamo subito in comunità un nuovo arrivato senza prendere le dovute precauzioni.
Axa, supera l'accaduto e non pensarci più tanto. Concentrati solo sulla situazione attuale e guarda avanti.

Ora che sono tornato a Roma mi sto finalmente organizzando. E' arrivato il 120 litri, oggi ho preso la bettiera da 5 posti e sto mettendo casa sottosopra per ottimizzare gli spazi. Finora ho sempre tenuto i riproduttori separati e mentre preparo l'attrezzatura ogni tanto mi prende un brivido quando penso che arriverà il momento in cui dovrò mettere insieme i pesci. Poi penso che se qualcosa dovesse andare storto si può sempre ricominciare...[/quote]oddio Danilo,su quest'ultima tua osservazione rimango un pò lì lì....io personalmente non riuscirei a ricominciare tutto da capo "buttando via" 2 anni di lavoro!!
te lo dico mentre mi stò dannando a cercar di far riprodurre gli ultimi trè HMPK red maschi rimasti,non ne vogliono sapere,stanno invecchiando e il solo pensiero di perdere la linea mi terrorizza!!! (il piu' è perchè sono affezzionato alla loro storia,sono i figli del best preso in olanda,vacanza indimenticabile e vorrei preservarne "vitale" un pezzettino,in modo che un giorno riguardando quei pesci mi tornino in mente quei giorni...:love: )

gamgam

[quote="topo" post=25313]nella ia fishroom al massimo ho dei cubi separati a metà.... una bettiera mai, non mi fido. forse come ce l'ha gamgam si potrebbe discuterne, sennò...[/quote]

Sì, la bettiera ha i suoi rischi, lo abbiamo sempre detto. D'altra parte li hanno tutte le vasche di comunità.
Ma sono rischi che si possono abbattere notevolmente con una lampada UV.
La mia vasca in 10 mesi di attività, sempre a pieno regime, con molti pesci che hanno ruotato e viaggiato (Ranco, Cesena) non ha avuto problemi.

Elvira, ma in che senso "in lavastoviglie"!? Non devi lavarle col sapone!
Matteo :cheer:

Elvira90it

ovvimente non metto sapone...le metto in lavastoviglie per lavarle a quella temperatura, solo con acqua. E in ogni caso prima di metterci pesci le sciacquo abbondantemente....

gamgam

Ah, Ok.
Bé è sempre meglio precisarlo, non si sa mai.

Io però avrei paura lo stesso, nel senso che temo che il vano e il filtro della lavastoviglie siano comunque impregnati di detersivi e tensioattivi vari... Non so. Personalmente uso solo acqua calda, alcool oppure acqua ossigenata e risciacqui vari. Potendo farlo, credo che anche lasciare la vasca vuota per qualche settimana aiuti. Il patogeno se non ha organismi su cui attecchire dovrebbe morire.

Poi, come ho già detto, qualche ora al giorno di filtraggio con lampada UV mi sembra il miglior metodo preventivo.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

[quote="gamgam" post=25364]... Personalmente uso solo acqua calda, alcool oppure acqua ossigenata e risciacqui vari.[/quote]

Spero vivamente che non intendi l'alcool che si usa per disinfettare le ferite. Se intendi quello non lo usare mai più.

antonio

Azzzzz....
come no alcool, quale problema c'è ?
anche se poi lavi bene ?
faccio un esempio : quando devi fare una vasca prima di siliconare devi sgrassare = alcool
poi lavi bene ma intanto .....

Roberto Silverii

Io l'alcool lo uso spesso, dopo sciacquo abbondantemente e per precauzione lascio la vasca/strumentazione un giorno senz'acqua, in modo che se ci fosse qualche residuo di alcool, evapori :)

andreamb

Tutto dipende da cosa vogliamo fare....
La sterilizzazione è complessa... richiede alte temperature per tempi prolungati o l'uso di apparecchiature sicuramente non alla portata di noi hobbisti... e di dimensioni improponibili!
La disinfezione.... ed è quello che noi normalmente facciamo.... prevede l'immersione dell'oggetto in sostanze antibatteriche (alcool o didinfettanti vari);
L'alcool da buoni risultati... ma è altamente pericoloso per i residui che può lasciare.... l'alcool in realtà evapora ma non glia altri additivi di cui si compone....
Il problema, nel nostro caso, sono le uova di parassiti: per quelli sono necessari altri prodotti... acqua ossigenata e vari clorati...
Mentre l'acqua ossigenata dopo un breve risciacquo perde la sua aggressività il cloro ha bisogno di più tempo... e lo stesso dicasi per prodotti come la candeggina... si potrebbe invero pensare all'amuchina... sempre a base di ammoniaca... ma essendo più "liquida" è più facilmente risciacquabile...