Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AG17/09/2011 HM RED BUTTERFLY X HM RED SOLID

Aperto da gio87, Settembre 17, 2011, 07:50:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

Giovanni,la colpa se non dovessero uscirgli le vebtrali non è tua....
tempo fà avevo fatto una ripro...apparentemente normale,senonchè il maschio di punto in bianco mi abbandonò tutto...lo tolsi ma misi lo stesso un filtro ad aria già maturo...
stra convinto che l'accoppiamento era andato male mi ripromisi di disfare tutto e riprovare....ebbene stranamente non mi volevo decidere a disfare quella vasca e restò lì incurata x 2 settimane!
un giorno mentre gli stavo passando davanti vedo un cosino scuro sfrecciare via a tutta birra andandosi a nascondere sotto un coccio...guardo bene e c'erano 2 avannotti!!!!:blink: :woohoo:
naturalmente li curai e appena me ne accorsi somministrai subito artemia...uno di loro ora che è cresciuto non ha le ventrali.....eppure di microworms non ne hanno mai visti!:dry:
p.s uno dei piccini lo vedrai sul betta del mese di novembre!!!:P :laugh:

gio87

io i microworms li sto alternando alle artemie  perche da sole non bastano ! faccio schiuse ogni due giorni e il giorno di mezzo do i microworms ma una sola volta al giorno. poi basta. devo dire che cosi facendo i piccoli stanno crescendo velocemente rispetto alla prima riproche ho fatto e i numeri sono poco maggiori. quindi nel complesso sono contento del risultato, ma vorrei comunque che tutto filasse liscio, anche perche nella prima ripro non ho avuto nessun avanotto senza ventrali, ebbi solo due decessi per problemi di vescica natatoria.

marcosovico

Secondo me per vedere le ventrali dipende molto dalla crescita.
Io in alcuni le vedevo già dopo il primo mese (anchio ero preoccupato) mentre in quelli più indietro le comincio a vedere adesso quindi a distanza di un paio di settimane.
Marco

alby

perchè non fai 2 schiuse alternate di artemia?:huh:

gio87

perche no ho spazio piu per nulla hahahah :) cmq sto vedendo di trovare un altro barattolone da 2 litri

Axa_io

Io le schiudo nelle tazzone per colazione o bicchierini di plastica (quelli per le feste). Due o tre schiuse alternate. Ogni 2 giorni. Se vieni in cucina da me, t'accorgi :lol: ! Dietro le spezie, nascosti i microworms e anguillole :lol:, sul forno, artemie! Altroché basilico, prezzemolo e rosmarino come le persone normali :P .

gio87

hahahahaha non e' che poi fai risotto alle artemie no ??? oppure le fettine ai microworms :D

cmq gia mi sono organizzato con un altro contenitore credo che due dovrebbero bastare per i miei 18 piccolini :)

gio87

oggi sono felice :))) finalmente i piccolin hanno incominciato a mangiare le artemie decapsulate. chiaramente le alterno al vivo ma e' ottimo per quando rimango senza i naupli e per fare un pasto al giorno in piu :)

non ancora tutti la mangiano ma un buon 12 su 18 si credo che fra poco tocchera anche agli altri, ho notato che i piu piccolini di stazza la mangiano, speriamo riescano cosi a recuperare in crescita gli altri :)

gio87

aggiorno ad oggi nessun morto i piccoli incominciano a mostrare un po di colore e i loro caratterini si incominciano a notare. tutti hanno le ventrali per fortuna. ce ne sono un paio con problemi alla vecica. tutti diversi... uno nuona con la coda pesante uno con la coda leggera e uno sta sempre e solo sul fondo facendo scatti per respirare.
l resto tutti benone  e mangiano gia tutto. al momento il menu prevede 3 pasti al giorno distanziati tra loro di 5 ore
9.00 naupli vivi
14.00 decorticata
21.00 microworms

1 volta alla settimana do chironomus liofilizzato o astaxantina :D

gio87

eccoli i piccoli che crescono sono 26 in tutto ho fatto la conta definitiva ieri con il cambio totale dell'acqua :D


[attachment=3147]041220111049.jpg[/attachment]

[attachment=3148]041220111050.jpg[/attachment]

[attachment=3149]041220111051.jpg[/attachment]

[attachment=3150]041220111052.jpg[/attachment]

gamgam

Bene! Complimenti!

Secondo me puoi iniziare ad isolare qualcuno di quelli che si mostrano più aggressivi. Colore e pinne dovrebbero emergere ancora più rapidamente. ;)
Matteo :cheer:

Mazinger Angel

Quelle cose rotonde sul fondo sono lumache? Non riesco a vederle bene.
Le hai messe per pulire il fondo?
Dopo quanto tempo dalla nascita le hai inserite?

gio87

le planorbarius ci sono sempre state gia da quando erano appena nati. scusate le foto fatto con il cell ma poi la vaschetta e' pure opaca quindi farle bene e' un casino senza macchientta. per l'isolamento gam vorrei aspettare un altro po. in modo da isolarne un 4-5 la volta e non avviare tutto il sistema che ho in mente solo per un avanotto.

la vasca li e' senza termoriscaldatore , ma ce' (stavo facendo pulizie) cosi come ci sono tante tante piantine che permettono agli avanotti di scappare e infilarsi nei folti cespugli, praticamente si vedono raramente tra loro.

le plano non mi hanno mai dato problemi anzi mangiano tutti gli avanzi di cibo che lasciano gli avanotti. solo che caxxno da pazzi e sporcano subito il fondo che quindi va sifonato sempre ad ogni cambio.

gio87

ecco cosa ho in mente :

il sitema ha ugelli tra le vaschette echiaramente poi polionda per dividere e non farli vedere. capienza massima  12/13 maschi

ogni maschi ha una vaschetta da 2 litri netti alta e larga abbastanza per permettere piccole nuotate. (ho notato la scorsa ripro che messi in bottiglie piu alte e quindi che non danno un minimo di nuoto i pesci sviluppano spesso difetti sulle pinne soprattutto anali e ventrali, spesso anche dorsali. mentre non ho notato difetti nella caudale.)


[attachment=3167]061220111065.jpg[/attachment]

[attachment=3168]061220111064mod.jpg[/attachment]

antonio