Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AG17/09/2011 HM RED BUTTERFLY X HM RED SOLID

Aperto da gio87, Settembre 17, 2011, 07:50:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

La mia seconda riproduzione arriva finalmente.

i pesciotti sono fratello e sorella entrambi figli di hm red marble e femmina solid red.

il maschietto era l'unico con la caudale piu da hm e la femmina siceramente mi pare davvero bella :) un colore rosso vivo e aperture a 180 netti, unico neo anale un po lunghetta ma.... vedremo.

l'intento e' quello di avere code migliori visto che nella prima ho avuto il 90% di superdelta.

da tre giorni ho condizionato la femmina, ieri messa libera nella vasca da ripro e oggi chiusa dopo l'iserimento del maschio. il maschio sta creando il nido tra le galleggianti in questo momento. la femmina prontissima mostra un ovodepositore in bella vista e livrea a bande enormi :)

domani se tutto va bene libero la femmia sperando di vedere le uova in serata massimo.

[attachment=2276]DSCN0212_2011-09-17.JPG[/attachment]

[attachment=2277]DSCN0227_2011-09-17.JPG[/attachment]

TomeiMa30

gio87

eh era l'unico che con l'aiuto di tutti voi ho deciso di tenere :) speriamo bene ho lui e due femminucce sorelle. e' instancabile ha 6-7 mesi e il nido e' gia di 3x4 cm :) lo tengo d'occhio vediamo un po che fanno :)

gio87

stamane ho liberato la femmina che da dentro il contenitore seguiva il maschio incessantemente e il maschio aveva fatto un bel nido 5x5 cm ma spesso circa 1,5 cm.

appena ho liberato la femmina il maschio la immediatamente e letteralmente crocchiata di botte relegandola ad un angolino della vasca :( lei e' li che ha l'ovodepositore evidente e le bande verticali, ma non si muove. quando il maschio si avvicina va a testa in giu, ma lui la picchia e la costringe a furiosi inseguimenti per tutta la vaschetta.

dite che devo separarli oppure no ? rispetto al primo accoppiamento questo e' molto piu violento, nel primo non si sono nemmeno toccati.

edito, nonstante le botte ricevute si stanno accoppiando normalemente ho fatto un video e una foto, vanno alla grande anche se fa quasi tutto la femmina il maschio si occupa solo del nido e non raccoglie le uova, compito che fa la ragazzetta senza problemi. le uova sono ad occhio e creoce 5-8 ad ogni abbraccio e considerando che vanno avanti cosi da un ora la media e che ci saranno piu o meno 150 uova.... troppe troppe troppe per me. e il bello e' che continuano ancora !!!

gio87

tolta la femmina perche oramai troppo esausta e veniva scacciata dal maschio.

il maschio cura fortunatamente il nido che pero' lo tiene molto impegnato perche e' davvero grande. ho contato le uova per quello che ho potuto.

bhe ne ho contate 220 !!! ma sono sicuramente di piu
mo che si fa voi come vi comportate in questi casi ?

andreamb

EVVIVA!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Si aspetta con calma che si schiudano le uova.... si curano i piccoli per un mesetto (dato il numero potresti favorire una selezione naturale... niente pappa e l'aggiunta di potature di altro acquario - contengono infusori - e  nutrendoli direttamente con artemie dal 5/7 giorno) .... scegli per te i più grandi/robusti (tienine almeno 25/30... metti un post sul mercatino e chiedi chi vuole gli eccessi...
al 4 mese.... la stessa cosa... tieni i migliori/interessanti nei colori e gli altri nel mercatino!!!
Un saluto:)

Axa_io

:woohoo:  Anche a me piace molto il maschietto! Incrocio le dita!
Dai che li alleviamo in contemporanea :woohoo: :laugh: !

gio87

x andrea, io dicevo per numeri cosi grandi, la mia possibilita' effettiva la momento con un minimo di organizzazione in piu e' di 20-30 femmine al massimo distribuite tra 70 e 30 litri (due vasche) e massimo 40 maschietti ditribuiti in contenitori da 2 litri divisi in due quindi un litro a testa. il tutto mantenuto a 25 gradi da un unico termoriscaldatore e un pompetta di moviemnto minima. mi dispiacerebbe davvere tanto doverli togliere solo per portare avanti gli altri perche non saprei quale scegliere e come uno rispetto all'altro.

per axa :) ho letto il tuo topic auguroni anche ate :) sono contento che siano nati lo stesso giorno, almeno possiamo avere dei confronti di crescita costruttivi.

gamgam

I genitori mi piacciono molto entrambi e sono davvero curioso del tasso di butterfly che potranno uscire. Complimenti! :laugh:
Matteo :cheer:

andreamb

Se hai "spazio" in casa... tutto è risolvibile anche con poca spesa (contenitori dell'Ikea - bottiglie in plastica - vaschette in plastica) e con un termoriscaldatore e la volontà di fare qulache cambio d'acqua... tutto va avanti!!!
Per il primo mese di età ... basta poco!!!
Poi.... pensa a quanto ti ho detto prima!:)
Cedendone una parte Tu avresti più spazio per allevare correttamente la tua f1.... altri potrebbero "salvare" i tuoi piccoli...
Se è vero che siamo una associazione... se è vero che favoriamo gli scambi... quale migliore occasione?
E' una iniziativa che ... può essere utile a tutti

gio87

nel senso di cedere gli avanotti a uno due mesi ?

andrea, la prima ripro ne erano 18 e li ho portati avanti in 14. ma 230.... e' al limite davvero delle mie capacita. ho solo una stanza all'universita'. cedere gli avanotti non mi dispiacerebbe visto che sarebbero cmq in buone mani qui. ma buttarli o addirittura eliminarli mi pare una crudelta esagerata visto che nella mia posizione posso permettermi max 2 riproduzioni 3 tie' se di piccolo calibro all'anno.

per gamgam :) meno male che vi piacciono sono contento. in questa ripro piu che dei butterfly mi interessa riportare le code ad hm. considera che i fratelli del pare erano tutti sd... se riuscissi ad ottenere 70% di hm e 30 sd gia sarebbe un buon risultato per questa ripro. se poi escono anche belli meglio ancora. conto poi di tenermi un butterfly red e un hm solid red. e due femminucce corrispondenti. magari poi per reincrociare i maschi con la madre in modo da fissare il piu possibile il rosso e il butterfly on due linee che da li poi procederanno sempre separate , ma da qui devo ancora ragionarci perche mi piacciono tanto, troppo anche i pk... quindi non e' escluso che possa mantenere una linea mista solid, butterlfy e un pk separata.

andreamb

gio87 ha scritto:

Citazionecedere gli avanotti non mi dispiacerebbe visto che sarebbero cmq in buone mani qui. ma buttarli o addirittura eliminarli mi pare una crudelta esagerata visto che nella mia posizione posso permettermi max 2 riproduzioni 3 tie' se di piccolo calibro all'anno.

Data la situazione posso farti due proposte:
- Passerò da avezzano a Dicembre.... e sono dispostissimo a ritirali di persona.... ( ma dovresti tirarli su per due mesi e mezzo... ed a volte diventano già moòto irrequieti);
- Tirali sù per un mese.... scegli per te i "migliori" (una ventina o quelli che hai lo spazio per turare su)... ed inviami ( a mie spese) le eccedenze.... tu non sarai costretta a sopprimere pesci.... e renderai felice gli allevatori "siciliani"....
Pensaci.....
Un saluto

gio87

i pesciotti sono tutti a chieti dove studio non ad avezzano pero' magari se riusciamo a far coincidere le cose te ne do volentieri qualcuno anche per il solo piacere di conoscerci di persona.

per l'eventuale spedizione si puo' anche prendere in considerazione. vediamo sempre come procede tutto. stamttina le uova erano gia un po di meno in una notte diciamo che a occhio un 10% se ne e' andato. si schiuderanno domani mattina e aspetto la conta definitiva ad una settimana dala schiusa perche contarli da piccoli e' impossibile.

p.s. sono un ragazzo :)

andreamb

gio87 ha scritto:

Citazionei pesciotti sono tutti a chieti dove studio non ad avezzano pero' magari se riusciamo a far coincidere le cose te ne do volentieri qualcuno anche per il solo piacere di conoscerci di persona.

Il piacere sarà reciproco... pizza e birra!!!

Citazionep.s. sono un ragazzo :)
Le mie scuse.... :blush: :blush: :blush:

gio87

pizza e birra ;) troppo impegantivo hahahahahahahah apparte gli scherzi vediamo come procede e poi casomai ci organizziamo volentieri.