Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AG17/09/2011 HM RED BUTTERFLY X HM RED SOLID

Aperto da gio87, Settembre 17, 2011, 07:50:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

il mio maschietto sta mollando i colpi non ho capito perche :) il nido e' praticamente inesistente, am le uova ancora ci sono che galleggiano apelo dell'acqua. lui le prende e le ributta sopra ma senza ammassarle o rimpinguare di bolle il nido. manca poco oramai alla schiusa. sembra che non ne mangi nessuna, ma il numero e' diminutio drasticamente saranno max una 50ina ormai.

da cosa puo' dipendere qusta mancanza idi bolle ? puo' essere che si e' stancato troppo o che non e' stato ben preparato ? non mangia e gli lascio la lucetta accesa costantemente. mi dispiace davvero tanto se andasse persa questa ripro :(

gio87

meno male non potete capire come sono contento :)
sara che avra' avuto un senso di colpa
sara che mangiando un po di uova si sara' rinvigorito
sara che alla fine e' un bravo papa :) e guaradte un po qua hahahaha :)

fase del nidoneeeeee :D

[attachment=2296]DSCN0447.JPG[/attachment]

[attachment=2297]DSCN0448.JPG[/attachment]

fase di apertura del nido e dimezzamento delle uova :(:(

[attachment=2298]DSCN0451.JPG[/attachment]

stamattina alla 6,00 !! avete capito bene mi sono svegliato apposta per controllare ero terribilmente in ansia che morissero tutti e inveceeeeee eccoliiii !!!


[attachment=2299]DSCN0458.JPG[/attachment]

[attachment=2300]DSCN0457.JPG[/attachment]

come sono contento :D

Axa_io

AUGURI! Mamma mia quanti :woohoo: ! Vado a festeggiare: finisco il caffè! Tiiii quanti! :laugh:

gio87

hahahah anche io sto bevendo il caffe :)
si a occhio e croce ieri sera ho dato una contata un po migliore alle uova e erano piu di 70 e non 50 come immaginavo, ma devo dire che se vi faccio un video del sottonido :D li e' davvero un subbuglio e' una grande nuvola veramente !

ho gia da ieri messo a schiudere le artemie in due litri con areatore e ho le anguillole pronte, dite di incominciare da stesera a darne un po di anguillole ?
i microworms non li ho piu :(

pero' ho in arrivo dafnie e enchitrei albidus per quando saranno un po piu grossetti :)

Axa_io

Inizierei a somministrare le anguillole fra 2 giorni. Vedo che hai anche potature dentro, percio' tranquillo, non succede niente ;). Per le artemie avrei aspettato almeno 6-7 giorni. Per me sono troppo piccoli per nutrirsi con artemie. Almeno, i miei hanno sempre mangiato le artemie dopo il decimo-undicesimo giorno di vita e ho sempre somministrato microworms o anguillole insieme alle artemie per un bel po' (2 sett. di vita).

gio87

va bhe se non li mangiano i naupli dal 4-5 gg li prendo e li congelo a cubetti :) poi li daro' in seguito oppure li do al mio branco di neon :) cosi si rinvigorisce un po che poverini stando dietro ai betta mi ricordo di dare da mangiare a loro una volta ogni tanto :)

senza contare sempre e tutte le piante che devo gestire che sono la mia passione primaria :)

andreamb

:) :) :)  Congratulazioni :) :) :)

Per i numeri.... io non sono mai riuscito a quantificare una nidiata alla schiusa..... spero comunque che siano tantissimi!!!!x
Adesso tocca ad Axa..... ;) ;)

gio87

va bhe la conta e' sempre forfettaria io ho contato i piccoli attaccati alla pareti e ho fatto x2 in spessore del nido, ma potrebbero tranquillamente essere per 3.... fra qualche settimana vediamo :)

gio87

qualcuno oggi  incomincia a nuotare in verticale, secondo voi e' ora ti togliere il maschio che cura ancora amorevolemente il nido e i piccoli oppure dite che posso aspettare domani senza problemi ?

il numero mi sembra che si sia ridotto ancora un po, oppure ormai visto che non sono piu tutti verticali ne ho persi di vista parecchi.... bhoo in ogni caso mi va bene cosi.

le anguillole comincio a darle da stasera ? oppure domani mattina (domani sono 2 giorni precisi dalla schiusa)

Axa_io

Io toglierei il maschio. Attenzione agli sbalzi e ai piccoli ;). Domani è ok per la somministrazione delle anguillole.
Non nutrire il maschio sino a domani. Magari anche domani a stecchetto e dopodomani poca quantità di cibo + vit. se le hai.

gio87

per' e' li ancora che cura tutto :( e alcuni ancora non nuotano normalmente stasera lo tolgo allora, 4-8 ore possono fare la differenza in meglio credo o sbaglio ?
piu' ci saranno cure parentali meglio staranno i piccoli giusto ? oppure non c'entra nulla ?

Axa_io

C'entra ma se lo vedi stanco toglilo. Penso che basti così ;). Pensa che alcuni allevatori schiudono le uova senza nessuna cura parentale e a volte senza che ci siano "nidi". Io dico che va bene così :). Pensa che ha lavorato e sta lavorando da almeno 4-5 giorni in continuazione. Non stremarlo :).

gio87


gio87

ho tolto il maschio, raddoppiato le galleggianti e inserito altr potature di najas guadalupensis.

che ne dite se da oggi oltre a 10-15 ml di aguillole al giorno tolgo periodicamente le galleggianti e le sostituisco con nuove prede dalla vasca di comunita' che sono piu ricche di microrganismi ?

gli avanotti sono davvero tantissimi ! :D

Axa_io

Dico che sono delicatissimi e meno manovri/sposti meglio è. Lasciali tranquilli. Limitati a nutrirli è basta. Togliendo e mettendo piante rischi che alcuni restino "incastrati" tra le piante. Io non ho mezza pianta nella vaschetta e credo (spero!) che vivranno lo stesso. Tieni sott'occhio i valori è basta. Se sballano, abbi sempre acqua pronta e alla stessa temperatura (uno o due gradi in piu' non fanno male) per fare dei cambi. Fiuuuuuu...fine! :lol: