Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Terzo ed ultimo tentativo

Aperto da Axa_io, Novembre 24, 2010, 12:50:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Danilo, c'è un articolo su Flare dove se non ricordo male si diceva che anche senza microworms si hanno casi di avannotti senza ventrali.

Io personalmente uso SEMPRE i microworms (e anche belli abbondanti) per le mie nidiate e l'unico caso in cui ho avuto dei piccoli senza ventrali riguardava una nidiata di 11 avannotti tenuti in una vasca di 4 litri per mancanza di spazio, quindi molto più soggetta ad inquinamento.

Axa_io

Nel mio caso non c'entra lo spazio. Ne hanno a volontà. Anzi, ho appena fatto un altro cambio d'acqua e hanno a disposizione 16 l d'acqua contro i 10 che hanno avuto sino ad ora. La superficie del cubo è grande dunque escludo inquinamento e spazio.
Le sto pensando tutte :unsure: .
Forse perchè non avevo ne ghiaia ne piante sul fondo e si sono cacciati a vicenda non potendosi nascondere? E' nella loro natura che tutto quel che vedono muovere cacciano percio' ho pensato anche a questo fatto. Mah!
Sto ragionando a voce alta.
Cert'è che mi dispiace un mondo. Peccato :(.
Forse perchè sono pochi?
Da Roberto 11, loro sono 12, Francesco la tua di nidiata quanti erano?

lux445res

Axa,

sono veramente tanto belli, spero di arrivare anche io a vedere uno spettacolo del genere. Dico una cosa, ma non è per caso che ancora devono crescere completamente ?

Complimenti e ciao.
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Guarda Axa, non credo c'entri qualcosa il numero dei piccoli nella nidiata :)

Axa_io

No Lux, per le ventrali o le hanno o non le hanno. Non c'entra la crescita. Sono come le altre pinne :). Dunque qualcosa è successo e non so cosa. Va bene così. Sono miei lo stesso :).

Francesco

Non puoi immaginare quanto ci abbia ragionato su io... ben 4 "nidiate" risultarono senza ventrali... ci riflettevo su anche la notte... :sick:  
Dopo diverse prove, sono riuscito a risolvere eliminando i microworms e mantenendo una pulizia scrupolosa, non è cambiato nient'altro nel mio allevamento e non ho più avuto poblemi di questo tipo...
Non centra il numero degli avannotti e neanche la vasca senza ghiaia, non sono loro a mutilarsi...
Sifona spesso il fondo, magari sostituisci i microworms(anche se molti li utilizzano senza problemi) con le anguillole e vedrai che la prossima volta andrà meglio :)

Axa_io

Mamma mia, 4 "nidiate" :unsure: ? Pazzesco!
Grazie mille per le dritte e spero di non dover mai piu' vedere una cosa del genere.
Non ho "le palle" per sopprimerli e non lo faro'. Me li tengo così come sono.

Francesco

Ma certo, non devi sopprimerli ci mancherebbe :)
Puoi benissimo riprodurli, il padre di tutti i dragon che ho mostrato qui sul forum(compreso quello della foto del mio avatar) era senza ventrali e come puoi vedere non hanno alcun problema :)

eccolo il babbo, è quello a destra..
http://www.youtube.com/watch?v=GmxewINUaNU

Sulu

Qualcuno mi potrebbe spiegare su cosa andrebe ad influenzare i microworms sui piccoli? Che ne pensate di chiedere ai colleghi Holandesi?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

E' bello Francesco :).

Giuseppe credo che non c'è bisogno di chiedere. L'ho capita. Magari a modo mio, ma l'ho capita. Spero di non aver capito male. I microworm sono i "colpevoli" della mutilazione dei miei betta.
Vorrei dire una parolaccia ma non sta bene...grrr...

Francesco

I microworms, al contrario delle anguillole, tendono a scendere piuttosto velocemente sul fondo della vasca, questo porta gli avannotti a rimanere tutto il giorno aderenti al fondo, a contatto con la sporcizia...questo almeno è quello che si è ipotizzato...un'altra ipotesi che ho letto riguarda invece dei possibili patogeni, magari batteri che vengono trasmessi direttamente dai microworms ai pesci...ma sono solo ipotesi...
Chiedere agli olandesi è del tutto inutile visto che anche loro sono fermi su queste ipotesi...chissà se ne verremo a capo prima o poi...

Axa_io

Da quando mi hai detto che non sono stati loro a mutilarsi, mi ha fulminata quest'ipotesi. Ora non è piu' un'ipotesi ma una certezza e ti stra quoto. Restano e cadono troppo velocemente sul fondo. Loro quando sono piccoli (mi sono guardata tutte le foto e non le avevano le ventrali già da mooolto prima)passano quasi tutto il tempo appoggiati al fondo della vasca.

Roberto Silverii

Aspetta, questo può essere un altro problema dato dall'alimentazione troppo abbondante. Nuotano come se la coda fosse pesante?

Axa_io

No Roberto. Quello che ho sempre notato da quando erano piccoli e che stavano sempre sul fondo. Raramente li vedevo a metà acqua o in superficie. Anche ora che sono grandini. Se non è per prendere aria, loro stanno sul fondo (dritti) o sulla spugna. Nuotano ma a metà vasca/acqua.

lux445res

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma qui si apre un tema importante. Nella mia nidiata, sono circa una cinquantina attualmente, ne vedo la maggior parte cicciottelli, che nuotano sempre a metà o a pelo dell'acqua, qualcuno invece che mi sembra più deboluccio, sta sempre appoggiato al fondo. Mi viene da pensare che appunto questi ultimi possano essere portatori di qualche batterio, magari trasmesso dai genitori che influisce pesantemente nel loro armonioso sviluppo. Può essere una teoria ?

Ciao
Ciao Pierluca