Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Terzo ed ultimo tentativo

Aperto da Axa_io, Novembre 24, 2010, 12:50:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ma che meraviglia Axa, complimentoni!! :)

C'è un piccolo/a uguale alla madre! :)

Axa_io

Sì, è quello/a pestifero. E' il piu' scuro di tutti ed il piu' grande. Sembra si sia calmato/a. Le altre foto non sono nitide ma a me piace molto anche questo/a come forma del corpicino :) e anche come pinne, non è male ma è presto per giudicare.

Roberto Silverii


Axa_io

Ma sai che non ho guardato :unsure: ? Caspita, corro! Anzi, non le ho MAI notate, è possibile :ohmy: ?

Axa_io

Pochi :( . 2-3 rossi e sui cambodian sono ancora trasparenti e piccole ma sono in pochi. Credo e non voglio dire una caxxata che da 12 esemplari saranno 5 o 6 con le ventrali.

Come mai :( ? Ricresceranno? Saranno nati così o si sono morsicati :huh: ?

tatore85

potrebbe essere problemi di consaguignità il problema delle pinne ventrali mancanti?oppure mal formazione genetica?

Axa_io

Non so Salvatore, so solo che sono arrabbiata :pinch:. Mi spiace così tanto per loro :( .
Non vorrei che l'alimentazione esclusivamente con cibo vivo sia una conseguenza di tutto cio'. Credo che sto sparando cavolate perchè sono arrabbiata :angry: ! Va beh, non so se ricresceranno (non credo!), sono sempre miei e me li tengo tutti. Li voglio bene e avro' bettini in tutta la casa invece che soprammobili o altre cianfrusaglie.
Vado a letto, meglio. Grrrr che rabbia :angry: !

Roberto Silverii

no genetico non è possibile, non sono consanguinei i genitori, neanche lontanamente.

Può succedere quando l'acqua è inquinata, e se si usano troppo i microworm, è successo in una nidiata a Francesco, ma fortunatamente non si trasmette ai figli, quindi poco male Axa, tranquilla :)

Axa_io

Escludo l'acqua inquinata e con i microworms gli ho nutriti sino al decimo o dodicesimo giorno di vita. I grandi neanche uno non ha le ventrali :( e tra i "piccoli" qualcuno le ha. Dunque non ricresceranno, vero?

Sulu

ma non può essere che si picchiano e se li sono strappati o rotti?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Francesco

mi ero perso la discussione...
Quindi, purtroppo non ricresceranno mai :(
però come ha anticipato roberto, non è nulla di genetico quindi potrai utilizzarli comunque come riproduttori...
Le cause non sono ancora del tutto chiare, ma io ho risolto eliminando i microworms dall'alimentazione e mantenendo il fondo il più pulito possibile. ;)

Sulu

bho io ancora ogni tanto do una passatina di microworms sia a quelli di 65 giorni e quelli di 30.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Grazie Francesco, sono...così...non so neanche io come sono :unsure: . Bah!
Spero che non siano bruttissimi i maschi senza le ventrali. Anche questa, non mi ci voleva :( .
Che rabbia :huh: !

Axa_io

Non so se i microworms... Secondo me sono stronxi :blush: ! Non vedo bene i piu' piccoli se li hanno tutti le ventrali ma i grandi solo un rosso. Basta. Comunque mi dispiace, tanto!:(

Utente non registrato

Riguardo al collegamento tra gli avannotti senza ventrali e l'uso di microworm, mi sembra che oramai sia da considerare cosa certa.

Infatti, seppure sia solo una ipotesi, il fatto è che:
1) viene fatta già da molti anni
2) in tutti i casi riscontrati l'elemento comune sono i microworm
Pertanto, il dubbio secondo me può oramai considerarsi quasi una certezza, perchè finora non ho mai letto di qualcuno che ha avuto avannotti senza ventrali ed abbia detto che non ha usato microworm, cosa che li avrebbe esclusi una volta per tutte come causa di questo problema...

Personalmente ho voluto un inoculo di microworm solo per esserne fornito ed utilizzarlo in casi di estrema emergenza per morie da denutrizione, ma non li utilizzerò mai finchè non riterrò che serva farlo con urgenza.

Finora gli avannotti che sono nati dopo i miei accoppiamenti sono benissimo andati avanti senza che gli dessi nulla fin quando non hanno accettato i naupli, fatta eccezione per l'aggiunta di qualche goccia (non più di tre gocce) di tuorlo di uovo sodo diluito in acqua, fatta al massimo un paio di volte nella prima settimana. La maggior parte dei decessi è avvenuta senza dubbio tra i piccoli che stazionano sul fondo (dove inevitabilmente c'è sempre un minimo di sporcizia da deposito) e vicino al riscaldatore (parlo dei primi 5 giorni di vita). Dal settimo giorno le morti sono sempre state causate da cambi d'acqua fatti male.

Finora non ho mai usato i microworm e non ho mai avuto casi di assenza di ventrali.