Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Terzo ed ultimo tentativo

Aperto da Axa_io, Novembre 24, 2010, 12:50:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Già, se neanche questa volta non va, non li metto piu' insieme. HM cambodian butterfly (m) x HM solid red (f)

La prima volta, solo 5 piccoli. La seconda volta, fallimento perchè neanche un piccolo non è nato e per di piu' lui si è ingozzato di uova mentre s'accoppiavano. Questa è la terza volta.
Ho dei dubbi serissimi che lui abbia smesso di mangiar le uova :pinch: ! Le cose positive: lei lo aiuta a mettere su le uova e non si sono picchiati! Per niente. Se i primi due accoppiamenti l'ha malmenata di brutto, questa volta è integra.

Allora il comportamento che lui ha dopo che lei espelle le uova è: va, le raccoglie, sta qualche secondo, prende una boccata d'aria e poi va sotto il nido. Non vedo se mette le uova nel nido, vedo solo che col musino sposta le bolle. A lei invece la vedo. Va, raccoglie e vedo proprio come sputacchia :). Speriamo in bene... E' normale il comportamento del maschio nel raccogliere le uova? Che faccio? Lo lascio nella vasca dopo l'accoppiamento per vedere se cura il nido o lo metto nella sua?

Sulu

Io ti dico la mia. E' sicuramente bellissimo vedere i betta durante la fase riproduttiva, però per la mia piccola esperienza io al tuo posto coprirei la vasca sia sopra che i lati con dei fogli di giornali. Lascerei solo uno spiraglio dalla parte opposta del nido, in modo da monitorare da lontano eventuali fasi aggressive estreme. Io non so se si spaventino quando si accende una luce nella stanza o quando si passa davanti alla vasca o altri fattori simili che disturbano i riproduttori specie alle prime esperienze. :ohmy:  :cheer: Quando ho tentato con i MG se ne sono tante da non poter quasi nuotare, poi al secondo tentativo quando ho coperto la vasca è andato molto meglio. Riguardo la femmina che aiuta il maschio, una volta ho letto di un allevatore che lasciava il compito alla femmina di accudire la prole. :kiss:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Ciao Giuseppe, grazie per i consigli. Il mio (anzi loro :lol: ) problema è che lei è troppo grande ed il maschio non feconda le uova e per di piu', magari quelle che sono fecondate finisce per mangiarsele. Volevo sapere se il suo comportamento è normale e se devo rischiare di tirar via dalla vasca tutti e due per vedere se si schiude qualcosa senza le cure parentali :).

Roberto Silverii

Axa, se nei due accoppiamenti precedenti non è stato un buon padre, allora puoi provare a toglierlo e abbassare di molto il livello dell'acqua ;)

Axa_io

Ho tolto via lei. Lui per ora, sembra che curi il nido e non ha la pancia gonfia. Di uova c'è ne sono. Poche, ma ci sono. Le hanno sparse qui e là sul polistirolo :blink: . Penso una ventina.
Mentre tiravo via lei, è caduto un uovo dal nido, lui l'ha preso e l'ha rimesso su. Mah..incrocio le dita e speriamo in bene.

Intanto grazie :).

Axa_io

Ragazzi, non m'illudo pero' stavolta ci sono una marea di uova :silly: ! Il maschio l'ho lasciato a curare il nido e lo fa. Non vorrai mai che sta volta ci siamo :woohoo: !

Bubbarosso

[quote="Axa_io" post=1506]Ragazzi, non m'illudo pero' stavolta ci sono una marea di uova :silly: ! Il maschio l'ho lasciato a curare il nido e lo fa. Non vorrai mai che sta volta ci siamo :woohoo: ![/quote]

Speriamo :)

Sulu

Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Ora non posso fargli la foto, ho messo la lucina così che possa curare il nido. Proverò domani a vedere se riesco a metterle a fuoco. Sembrano un tappetino. Spero che siano fecondate...
La cosa che mi giova e che lei è integra. Pinne, livrea, tutto :).

Utente non registrato

Evvai cosiiiiiiiiiii.

Io coi miei bianchi tenterò nuovamente solo dopo la prima metà di dicembre al rientro da Roma, perchè voglio che lei si riprenda per bene. Ha perso un'occhio la prima volta... Ho la bettina cieca.

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=1512]Evvai cosiiiiiiiiiii.

Io coi miei bianchi tenterò nuovamente solo dopo la prima metà di dicembre al rientro da Roma, perchè voglio che lei si riprenda per bene. Ha perso un'occhio la prima volta... Ho la bettina cieca.[/quote]

Caspita, mi dispiace Danilo. Ma cos'hai in casa? Un killer :pinch: ? Spero si riprenda per bene poverina.

Utente non registrato

Veramente la più cattiva è proprio lei, anche se alla fine è quella che ha subito le conseguenze più gravi dopo i litigi dell'accoppiamento.
Purtroppo l'occhio non si riprenderà, perchè le è rientrato nell'orbita e credo che abbia perso la sua funzionalità. Resterà menomata, poverina.

Axa_io

Si è mangiato 3/4 delle uova :pinch: . Ha una pancia... Ho cercato di metterlo nel suo acquario ma scappa sotto il nido :angry: . Continua a curarlo a fare giri su giri ma ha una pancia enorme. Caspita!

Francesco

Magari avrà mangiato quelle non feconde....

Axa_io

Ho fatto un po' di foto. Ora le scarico e se c'è qualcosa "di buono", posto. E' sempre lì che spinge con il musino tra le bolle. Io lo lascio lì :). E' indaffaratissimo.