Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Terzo ed ultimo tentativo

Aperto da Axa_io, Novembre 24, 2010, 12:50:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Uhm no non credo, nel senso che in una nidiata ci sono sempre quelli che mangiano di più e quindi crescono di più. Comunque prova ad isolare i più piccoli e deboli e tenerli da parte, anche per cercare di fargli recuperare il divario :)

Simone

Anche io ho avuto problemi di ventrali! La mia nidiata contava una trentina di avannotti e quasi la metà erano cresciuti con almeno una ventrale atrofizzata, addirittura un maschio che ho ancora le ha tutte storte! Penso sia stato legato ad una mia noncuranza iniziale del fondo vasca che ha favorito il proliferare dei batteri che hanno impedito la crescita delle ventrali! Attualmente ho 2 femmine con una ventrale sviluppata e un moncherino! Il maschio dalle ventrali storte ha iniziato a sviluppare le ventrali dopo un blando trattamento antibatterico.. Le femmine non saprei. Poi io ho avuto problemi di crescita ma chi ha avuto avannotti con ventrali assenti non saprei esprimermi a riguardo...

Axa_io

Non voglio dire eresie ma ho solo 3 betta con le ventrali e tutti e tre sono rossi.
Ci penso, ci ripenso ed è inutile che penso :huh: .

yugyn_lonewolf

Beh, è sicuramente un argomento su cui riflettere questo... :S
Al momento ci sono 4 casi da come ho visto sul topic, 3 con degli indizi.

Axa:
- nutrizione: microworms
- vasca: spaziosa

Francesco:
- nutrizione: microworms
- vasca: ?

Roberto:
- nutrizione: microworms
- vasca: piccola (4L)

Simone:
- nutrizione: ?
- vasca: ?

Francesco ha risolto togliendo i microworms, Roberto li continua a dare e si è verificato il caso solo quando la vasca era piccola...
Al momento i microworms sono i maggiori indiziati...:huh:

Simone... tu ke indizi puoi dare al proposito?
Che situazione avevi quando si è verificato?

Una domanda magari stupida.
Se fosse colpa di batteri del fondo, non dovrebbe essere compromesssa anche l'anale?
Non ho molta esperienza in riproduzione, ma quelli che ho visto crescere hanno sviluppato le ventrali per ultimo, quindi suppongo che l'anale tocchi il fondo come e più di loro...

Francesco

Per me
vasca: pulizia del fondo

Per quanto riguarda la batteriosi, avevo pensato anche io al fatto che l'anale dovrebbe trovarsi nelle stesse condizioni delle ventrali, però potrebbe essere che questo tipo di batteri attacca la base delle ventrali(la "radice" e non direttamente le pinne) quando ancora non si sono formate o stanno per formarsi, impedendone lo sviluppo... :unsure:

Axa_io

Un rosso/a ha solo una ventrale :pinch: .

Sulu

sul fondo delle mie vasche si formano delle alghe come delle "mucillaggine" verdi. Possono essere delle buone alghe che assorbono le impurità?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Vi sono mancati :laugh: ?
Oggi ho provato ed ho dato loro...taddammm...zucchina (party)!
Hanno mangiato eccome se hanno mangiato.
Eccoli :woohoo:

Axa_io

Sono 14 e gli ho divisi: i grandi con i grandi e i medi con i medi
Dopo la pappa pance piene e luci spente :P

andreamb

Ciao Axa
Con o senza ventrali.... mi piacciono!
Magari non potranno andare ad uno show (in questa generazione)... ma mi piacciono lo stesso....
Forse perchè....

Axa_io

Anche a me piacciono molto, sai? Grazie Andrea :) ! Comunque due sono con una sola ventrale e una/o solo con tutte e due. Se guardi nella prima foto, dove mangia la zucchina, l'unico esemplare che ho con tutte e due le ventrali. Poi ho scoperto che una femminuccia ha una ventrale. E' piu' facile individuarle perchè li si vede "il puntino" :laugh: .

Sulu

accidenti, qualcuno mi spiega perchè non riesco a guardare le foto per intero? Ne vedo solo un rettangolino:angry: :angry: :angry: :angry:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

lux445res

Axa,

complimenti, sono veramente belli. Chissà se riesco anch'io a vedere uno spettacolo simile. Per curiosità, si potrebbero vedere i genitori ?

Ciao e complimenti ancora
Ciao Pierluca

Axa_io

Grazie lux, sei gentile :) .
Il loro papà purtroppo l'ho perso qualche giorno fa, comunque eccoli :):

Utente non registrato

OT
Axa, ogni volta che posti la foto di un pesce, avannotti compresi, mi capita puntualmente di avere la sensazione che abbiano qualcosa di strano. Li trovo sempre un pò corti, "tozzi" e oggi mi sono chiesto se in realtà forse sono tutti grassi.
Sei sicura che non tendi a sovralimentare i tuoi pesci?