Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

si parte

Aperto da flavio, Febbraio 18, 2015, 11:58:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavio

Citazione di: KurtFTS;96706Flavio posso chiederti come mai le piante e la fauna dovrebbero abbassare il KH? È una curiosità mia, dal momento che non ne ho mai sentito parlare.
in teoria , se non fornisci co2 loro dovrebbero assumere il calcio tramite un processo chiamato decalcificazione biogena .

KurtFTS

Conosco la decalcificazione biogena, ma è la prima volta che ne sento parlare in maniera "positiva" dal momento che solitamente è un processo attuato dalla pianta in momenti di estrema difficoltà e che la porta ad estrarre il carbonio proprio dai carbonati e bicarbonati. Facci sapere, anche se credo aumenti il rischio di un'esplosione algale dovuto alla scarsa efficienza delle piante.

gamgam

La proliferazione di alghe può essere addirittura utile in un refugium anche se penso che gli effetti positivi del refugium saranno soprattutto la riduzione degli inquinanti da ciclo dell.'azoto e la micro fauna.
Comunque piacerebbe anche a me farne uno. Ma non sono abbastanza idraulico
Matteo :cheer:

flavio

Citazione di: gamgam;96711La proliferazione di alghe può essere addirittura utile in un refugium anche se penso che gli effetti positivi del refugium saranno soprattutto la riduzione degli inquinanti da ciclo dell.'azoto e la micro fauna.
Comunque piacerebbe anche a me farne uno. Ma non sono abbastanza idraulico
Per qualsiasi cosa chiedi pure che ti aiuto :lol:

flavio

ok e' al via anche la terza prova tra questa  [ATTACH=CONFIG]2529[/ATTACH] e questo [ATTACH=CONFIG]2530[/ATTACH]
entrambe pkct ,la femmina e' una cambodian gentilmente offerta da matteo che tra l'altro ringrazio ancora , la quale si e' già riprodotta quindi sa quello che deve fare e il maschio solito .
speriamo bene , sabato quando saranno a temperatura proveremo a vedere che succede..stay tuned
nella beneamata ipotesi che succeda qualcosa che colori mi dovrei aspettare da un cambodian e un blu ?

erikadominguez2000


flavio

#51
mi sa' che abbiamo fatto un'altro buco nell'acqua ...da ieri stanno insieme a 28/29 gradi lei va sotto il nido lui gli fa' la parata ma non la abbraccia e lei non depone ,stranamente lui non la insegue e non la morde ,gli avra dato si e no 2 musate,lei per nulla intimidita gira tranquillamente per la vasca ...aspettero' fino a martedi poi al limite li tolgo e provo un'altra coppia ...
e' un bel mistero ...ho pensato magari che fosse colpa dell'acqua ,ma dato che tutti i pesci stanno bene ,non ho registrato decessi di alcun tipo i gamberi nel refugium hanno le uova e le lumache anche stanno bene mi fa dedurre che non sia poi cosi' male...

p.s. sto costruendo un'altro drip sistem ,stavolta questo e' galattico appena pronto faccio un articolo avra' anche una sump con denitratore e all'occorenza cambio continuo.stay tuned

Roberto Silverii

Non vedo l'ora di leggere l'articolo :)

Per la riproduzione, stasera fai un cambio del 10-20% con acqua d'osmosi un paio di gradi più fredda di quella che c'è in vasca, solitamente se lei va sotto al nido le premesse sono buone :)

flavio

Citazione di: Roberto Silverii;97110Non vedo l'ora di leggere l'articolo :)

Per la riproduzione, stasera fai un cambio del 10-20% con acqua d'osmosi un paio di gradi più fredda di quella che c'è in vasca, solitamente se lei va sotto al nido le premesse sono buone :)

grazie provvedero' :D

flavio

nulla di fatto , pero' in compenso ho quasi rischiato di perdere i pesci a causa dei nitriti.... l'acqua stagnante delle vasche da riproduzione non mi piace affatto ,per cui le metterò in drip con tutto il sistema , cosi' non avro problemi di quel tipo e anche se prima o poi riuscirò a farli accoppiare i piccoli si troveranno con acqua stabile nei valori e senza nitriti ,al limite un po' di nitrati che fino ad ora non hanno mai superato 0,5mgl per cui non credo siano dannosi....
per la prossima ripro ho fatto anche un'altra vasca e ne proveremo due in contemporanea.

Roberto Silverii

Io dentro ho sempre un filtro ad aria, l'acqua stagnante non piace per niente nemmeno a me :/

Sent via Tapatalk from Tardis

roby-83

Io come dice Roby, filtro ad aria (ormai attivo da 2 anni) e parecchie potature
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

flavio

...mo me lo dite :lol:???
comunque si o ci faccio un hamburgo o le metto in parallelo con la bettiera. il filtro ad aria c'era ma forse troppo piccolo.

roby-83

Non metterle con la bettiera. Rischi che qualche malattia o parassita ti ammazza tutti gli avanotti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

flavio

Citazione di: roby-83;97202Non metterle con la bettiera. Rischi che qualche malattia o parassita ti ammazza tutti gli avanotti
sempre meglio di ammoniaca e nitriti...