Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

si parte

Aperto da flavio, Febbraio 18, 2015, 11:58:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Mi fermerei a 28
Matteo :cheer:

flavio

ok stanno a 28 stasera la femmina va in bottiglia e lui la raggiunge , speriamo cominci a fare il nido ...

flavio

se non lo fa lo mando a fa compagnia al mio fido polypterus
[ATTACH=CONFIG]2461[/ATTACH]
scherzo ovviamente :D

gamgam

Complimenti. Davvero bello!
Ma comportati bene :dry:

:lol:
Matteo :cheer:

flavio

il maschio sta in vista della femmina , va in parata ma non fa il nido... puo' essere che lo faccia una volta liberata?

gamgam

Si, può essere, anche se non è l'ideale.
La superficie è ben ferma e lui ben pasciuto?
Matteo :cheer:

flavio

aggiornamento , il nido c'e' l'ha fatto stanotte .ho liberato la femmina e mi sembra che stavolta ci siamo ,le ha provato a posizionarsi sotto il nido e lui faceva la parata tranquillo ma niente abbracci, stanno ancora a luci spente si accendono alle 7 ,tra poco.
quando lei va verso il nido lui fa il galletto ma non quaglia ,se lei si nasconde lui la rincorre o la cerca e ogni tanto gli molla anche qualche craniata / morso ma nulla di che....
Pero' a naso credo che dovremmo esserci

gamgam

Forse allora oggi sarà la giornata buona! Incrociamo le dita 😄
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Poi com'è andata a finire? Ci sono news? :)

flavio

#39
aggiornamento:
non si sono accoppiati... ne ho parlato brevemente con gentilissimo gamgam via chat ,forse la femmina ha avuto un problema di egg bound ,in quanto la pancia c'era ma l'ovopositore non era proprio estroflesso o comunue significativamente evidente ,tra l'altro essendo di un bel colore scuro avrebbe dovuto mostrare le bande verticali ma non l'ha fatto.
Il maschio si e' comportato alla grande ha fatto il nido e ha portato la femmina piu volte sotto al nido con parate e quant'altro ,ma nulla di piu .
ora stanno separati e ritornando gradualmente ai 24 gradi della batteria .il sistema funziona alla grande i pesci stanno in salute e fin'ora non ho riscontrato ne malattie ne morti ,e di questo sono contento ma non ho piu coppie da provare , e soprattutto  non ho femmine ,perche una a mio parere e' troppo giovane mentre l'ultima che ho provato non ha gradito e forse ha questo problema con le uova....
da parte mia credo di aver applicato la procedura nel migliore dei modi ,ho letto e riletto tutte le guide sull'argomento ma non ha funzionato ...
ora non so come procedere , mi servirebbe una femmina palesemente idonea ,o per il superdelta o per il pkct.

Roberto Silverii

L'egg bound ci può stare, io li ipotizzerei più se si fosse accoppiata senza rilasciare uova però.. Ad ogni modo un altro tentativo con la stessa coppia io po' farei, gli concedo sempre una seconda o terza chance se è una coppia a cui tengo particolarmente :)

Sent via Tapatalk from Tardis

flavio

tengo particolarmente alla salute di tutti i miei pesci e se dovessi riprovare con loro ,sicuramente non prima di 15 giorni ...sono indeciso se procurarmi un'altra coppia oppure aspettare , rischiando comunque un altro insuccesso...

simone

speriamo meglio nella terza prova

flavio

grazie a matteo ora ho due nuove femmine da provare , tra l'altro molto belle e pasciute, di cui una si e' addirittura già riprodotta ,ora le nutro bene per una settima e riproviamo sempre col maschio blu di gas pkct e la femmina cambodian pkct del grande matteo :Dsperando sia la volta buona .
Intanto nel refugium ho messo due neritine e alcune red cherry piu piante varie e ho notato che sia le lumache che i crostacei gradiscono molto mangiare la catappa .l'idea iniziale sarebbe quella di far si che tra piante e fauna aiutino a ridurre la durezza carbonatica e assorbire un po' di metalli pesanti eventualmente presenti nell'acqua di rete,secondo scopo quello di creare un ambiente con molta micro-fauna nel quale spostare gli avannotti meno cresciuti ,mentre per quelli più sviluppati e grandicelli c'e' gia pronto un 125 litri piantumato e arredato con la stessa identica acqua , ma qui già sto nel futuro ,intanto pensiamo a riprodurli ...

KurtFTS

Flavio posso chiederti come mai le piante e la fauna dovrebbero abbassare il KH? È una curiosità mia, dal momento che non ne ho mai sentito parlare.