Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

si parte

Aperto da flavio, Febbraio 18, 2015, 11:58:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Il meglio sarebbe non dover scegliere il male minore :p

Sent via Tapatalk from Tardis

flavio

ho analizzato l'acqua con lo spettrofotometro e mi dava nitrati 0,1 ione ammonio 1 e nitriti o,1 ...piu che i nitriti era l ammoniaca a infastidire i pesci....e comunque per i parassiti usando parte dell' acqua dalla bettiera per far partire le vasche di ripro il problema sussisterebbe ugualmente , e siccome oramai i pesci li ho praticamente da febbraio e non hanno problemi non credo di incorrere in grossi rischi, tra l'altro i genitori degli eventuali avanotti stanno in bettiera e porterebbero comunque con se patogeni e parassiti anche se allo stato latente ,non li posso mica sterilizzare prima :D. per cui non vedo altro modo.

Roberto Silverii

Si tenere le vasche sterili è impossibile, basta un retino o un tubo.. Io però preferisco tenere le vasche di riproduzione con un filtrino ad aria sempre acceso :)

Sent via Tapatalk from Tardis

flavio

oggi siamo ripartiti con le ripro ,stavolta doppia una a casa mia in una vasca concepita ex novo per questo scopo e una nella solita vasca in bettiera ,incrocio le dita e speriamo...piu tardi postero' le foto.

Roberto Silverii

Anche io incrocio per te..facci sapere! :)

flavio

foto della vasca a casa mia , dimensioni 90*40*20cm di altezza con filtro amburgo (non ad aria) e separatore in polionda e poi in vetro per dopo. poco piu di 70 litri a pieno regime
[ATTACH=CONFIG]2619[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2620[/ATTACH]
arredata con sasso ,piante , e cocchi nella zona della femmina ,illuminazione faretto led (più alghe fa meglio mi sento)

ps. il tutto e' provvisorio li sopra intanto che finisco la fish room.....se mai ce la faro'...

KurtFTS

Mi piacciono molto le dimensioni della vasca, credo si presti bene al tuo scopo.
Ma ha il coperchio?

flavio

volendo si
ma ora non l'ho messo ,dici che serve?

KurtFTS

Sì se ci sono già i pesci mettilo (va bene anche una lastra di plexiglass), dal momento che i Betta sono campioni di tuffo acrobatico. :D

Roberto Silverii

Bellissima vasca, una vera reggia per riprodursi :)

Il coperchio assolutamente indispensabile però, oltre ai salti, l'aria ferma calda e umida tra acqua e coperchio contribuisce alla salute dei Betta (che respirano anche l'aria tramite labirinto) e a far restare il nido bello compatto :)

flavio

si ,della respirazione lo sapevo ,stasera lo metto , la reggia e' pensata più per l'accrescimento che per la ripro vera e propria , avendo piu acqua e filtro maturo dovrebbe essere un po più facile farli crescere...sempre che riesco a farli accoppiare...

Roberto Silverii

Si che ci riesci, vai tranquillo :)

Sent via Tapatalk from Tardis

flavio

il nido c'e' [ATTACH=CONFIG]2626[/ATTACH]

Roberto Silverii

E che Nido.. ! :)

Sent via Tapatalk from Tardis

flavio

allora ,fino a ieri il maschio andava in parata e si faceva seguire dalla femmina sotto il nido, pero' non quagliavano..dopo un po lui come infastidito la mandava via , poi ieri sera ho simulato il temporale estivo a luci spente e oggi la femmina gira tranquilla gli va anche sotto al nido e addirittura gli fa la parata ....apre le branchie come il maschio ,lui per nulla impaurito dopo un po la scaccia di nuovo ,continua a fare il nido che intanto prende mezza vasca ,anche piu forse , ma di strusciamenti neanche l'ombra.
ovviamente non li sto nutrendo anche se lei mangierebbe volentieri mentre lui credo sia tutto preso dal suo nido...che faccio aspetto  ancora ?stanno insieme da tre notti e due giorni (cioe' 60 ore).