Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

si parte

Aperto da flavio, Febbraio 18, 2015, 11:58:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavio

allora siamo finalmente alla prima riproduzione vasche avviate e riproduttori inseriti
[ATTACH=CONFIG]2361[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2362[/ATTACH]

ovviamente per non complicarci la vita avremmo voluto affidare la gestione ad un programma con arduino ma a guanto pare tutto quello che potrebbe andare storto lo sta facendo ...
[ATTACH=CONFIG]2363[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2364[/ATTACH]

per cui abbiamo staccato il tutto e procederemo in manuale ....
comincio a pensare sempre piu seriamente che le gestioni manuali siano piu efficaci della tecnologia ....
per adesso la bettiera e' una centrale nucleare di fili e cavetti vari , mi sembra che goda di un equilibrio piuttosto instabile ,staremo a vedere...

Walter86

Quei contenitori sopra da quanti lt sono? Ti seguo per fare exp!
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

Citazione di: Walter86;96113Quei contenitori sopra da quanti lt sono? Ti seguo per fare exp!

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10636

DavideVD

Ma il tizio con la barba fa parte dell'arredamento della fish room :D ?
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Spero che non ci siano cavetti che vanno anche nei pesci :rolleyes:

Scherzi a parte, mi interessa il tema dell'automazione. Cosa pensi di gestire con arduino in futuro?
Matteo :cheer:

flavio

il tizio con la barba e' uno dei nostri ,il tecnico informatico ,con arduino gestiamo temperature e luci per il momento ma contiamo di usarlo anche per i filtri ad aria e per mettere la lettura dei dati on line

flavio

comunque per ora ogni cosa che sistemiamo se ne sfasciano 2.....a volte ci viene da ridere altre da piangere.....per fortuna la vasca e il filtro vanno benissimo i pesci mangiano e sono felici gli ho comparto una serie di cibi secchi e vivi che sembrano gradire molto .
a mio avviso sembrano gradire moltissimo l'acqua gialla con le foglie di catappa .
domanda: li alimento i genitori mentre sono in vasca di riproduzione separate?

Walter86

Una domanda: un filtro esterno da 300l/h può  sostituire tutto quell ambarabam nel ripiano di pompe riscaldamento e altro?
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

Ne ho trovato uno della tetra a 117€ con tubo d ingresso ed uscita se quel tubo lo bucherello avrei la stessa cosa?
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

E quello di uscita dalle vasche non capisco come vada usato.
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

Citazione di: Walter86;96123Una domanda: un filtro esterno da 300l/h può  sostituire tutto quell ambarabam nel ripiano di pompe riscaldamento e altro?

forse si ,ma dovresti usare un filtro a mandata regolabile e usare almeno una 10 di vaschette da 5 litri , dovresti riscaldare le vaschette con un cavetto riscaldante e costruire uno scarico particolare ...ci dovrei pensare un po su ma secondo me e' poco pratico.
io in quel modo ho circa 4lt  di acqua a vaschetta e circa 120 totali che rendono il sistema un po piu stabile , con un filtro al posto della sump e del refugium sarebbe anche difficile fare i cambi dell'acqua.

Walter86

Io sto acquistando ora uno scaffale da 100kg a ripiano e 3 cassette di plastica da 18lt e polionda così  le divido e diventano 6 da 9lt. Almeno inzio a far qualcosa ;)
come fisso il polionda?
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

silicone ,o colla bicomponente

flavio

maschio dalla femmina sabato libero lei e vediamo , interessante vedere che il maschio appena l'ha vista nella bottiglia e' andato in parata come con specchio o altri maschi , ma senza attaccare , semplicemente una mostra di se...bello, mi stupisco molto della resistenza fisica di questi animaletti ,avendo allevato molti tipi di pesci ,posso dire che sono forse più robusti o alla pari dei ciclidi africani...
[ATTACH=CONFIG]2368[/ATTACH]

flavio

domandone fino a quando continuo ad alimentarli?