Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

si parte

Aperto da flavio, Febbraio 18, 2015, 11:58:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Almentali finché non liberi lei. Anche dopo se vedi che non si accoppiano subito.
Smetti appena vedi gli abbracci o se vedi che lui cura le uova nel nido.
Matteo :cheer:

flavio

allora ho liberato lei , il nido di bolle e' bello grosso ma lui fa la parata a lei e  la rincorre a intervalli regolari, lei si nasconde e di abbracci non ne ho visti... il problema e' che essendo la prima volta per me non so se la riproduzione sia gia avvenuta oppure ancora no...lei non da l'impressione di gradire le attenzioni del maschio e d'altro canto lui non e' che sia molto delicato , e' normale?
come mi accorgo se si sono accoppiati durante la notte quando nessuno li vede? perché non e' che posso noleggiare un guardiano per la vasca...
io penso che dovrebbero vedersi le uova nel nido e il maschio che le cura giusto? altrimenti aspetto ancora due giorni e poi provo con altri riproduttori ?

gamgam

Esatto su tutto. Incrociamo le dita e speriamo che oggi si riproducano. Gli abbracci durano spesso a lungo ma, se anche non li vedi, noterai che dopo il maschio non si allontana piu' dal nido.
Le uova non sono facilissime da vedere all'inizio ;)
Matteo :cheer:

flavio

la prima prova non ha funzionato, o meglio ha funzionato solo in parte , cioe' il maschio ha fatto il nido e ha tampinato la femmina che pero' non si e' concessa ma non e' neanche morta perché aveva ripari a sufficienza .
ora stanno rientrando alla temperatura della bettiera separati nelle due vasche e sabato inseriremo altri due riproduttori che sono certo abbiano l'eta' adatta alla riproduzione.
abbiamo capito perche' non ha funzionato ,la femmina cellophane che avevo comprato e' in realtà troppo giovane ,infatti sta aggiungendo colori sulle pinne ,una spruzzata di rosso, che prima non c'erano quindi suppongo che se aggiunge colori sta ancora crescendo.
stavolta proviamo con il maschio e una delle femmine ctpk che mi hanno regalato i soci di roma di cui non ricordo i nomi ,chiedo venia.
sabato posto altre foto.

Walter86

A me nessun socio ha regalato qualcosa :( :( :(
"Short-fin Betta"
:aib:

roby-83

Lui è stato ad un ritrovo/incontro tra soci romani, tu no :p
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Walter86

e ritrovo/incontro soci toscani? :)
"Short-fin Betta"
:aib:

KurtFTS

Purtroppo per ora siamo in pochi (io tra l'altro devo ancora fare la tessera). :(

Walter86

Citazione di: KurtFTS;96287Purtroppo per ora siamo in pochi (io tra l'altro devo ancora fare la tessera). :(




Dobbiamo spammare per portar gente  :D
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

Citazione di: Walter86;96289Dobbiamo spammare per portar gente  :D
ecco si magari ma su un'altro post :x:

flavio

allora prima ripro fallita , la femmina non era pronta , era troppo piccola di eta' credo dato che ancora mette colori ...grrr maledetta inesperienza
ma ho gia pulito le vasche , nel rispetto dei pesci e del previsto rientro alla temperatura e ho inserito la nuova coppia di cui metto le diapositive.
[ATTACH=CONFIG]2445[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2446[/ATTACH]
a parte complimentarmi con me stesso per lo schifo di foto ,tra l'altro i pesci non collaborano mai, lei stavolta la vedo pronta , lui mi ho i miei dubbi lo vedo molto pigro e poco vitale ma chissa se sente l'odore magari si vitalizza un po' :D.
ora sono nelle vasche separate quando saranno a 28/29 gradi li metto insieme separati(bottiglia) e vediamo se comincia a fare il nido.
mi consola molto il fatto che sto facendo le cose fatte bene i pesci non si stressano minimamente durante i passaggi e arduino comincia a fare il suo lavoro come si deve .
Una domanda dopo quanto tempo si esaurisce il rilascio di tannini da parte della catappa? cioe' ogni quanto le cambio le foglie?

gamgam

La catappa rilascia per parecchi giorni. Io le cambio quando sono molli poco prima che inizino a decomporsi.
Diciamo che due o tre settimane regge bene.
Matteo :cheer:

DavideVD

Lei sembra strapiena :O
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Anche troppo a dire la verità. Un eccessivo gonfiore a volte porta problemi nella deposizione. Provare subito è la cosa migliore se lei sta bene.
Matteo :cheer:

flavio

bene sta bene , nuota tranquilla e' vitale e mangia ,tra un 2 giorni sposto il maschio e vediamo.
essendo pkct arrivo a 28 o 30 gradi? se non ho capito male per i ct è meglio non salire oltre i 28.