Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Restauro sito

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 02:13:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivanbag

Un attimo che riepiloghiamo perchè altrimenti mi perdo!

Scenario 1: nel sito non ci sono contenuti nascosti e quindi la registrazione serve solo per poi accedere ai contenuti di vb.
Scenario 2: abbiamo contenuti nascosti accessibili solo ai registrati anche su wp.

Nel primo caso la cosa è molto semplice: basta inserire un box per la registrazione, che può essere fatta dal box stesso, oppure che rimanda alla pagina di registrazione di vb (questa seconda opportunità mi sembra proprio la più semplice, in pratica c'è da inserire un link in home page = zero righe di codice :)).
Ovviamente in questo caso ci sarà uno (o più utenti) che avranno accesso in modifica a wp, ma saranno slegati dal forum ed accederanno soltanto per tenere aggiornate le pagine.

Nel secondo caso la cosa si complica un poco, bisognerà tenere sincronizzate le due registrazioni e qui devo studiarmi i due sistemi per vedere come se ne occupano e come possiamo farli interagire.

Quindi non ci resta che capire cosa mettiamo sul sito: area privata o no? :)

Ricapitolato giusto?
Buona serata
ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

MarZissimo

Ricapitolato giustissimo e anche io ero già andato con l'href liscio che puntava a vb.....se gli altri ragazzi ce la danno buona abbiamo salvato capra e cavoli :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

PErfetto, andiamo con la cosa più semplice! :)

Ivan, io direi che ci possiamo gestire tutto con VB tramite i gruppi "socio AIB" e utente normale, quindi non servono aree riservate nel sito :)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

ivanbag

Perfetto, allora è davvero semplice, in realtà mi sento un poco inutile perchè così facendo fa tutto Massimo! eheheh
Se serve altro sono qui. Settimana prossima sono un poco preso. Ho una trasferta in Friuli, ma con connessione dall'albergo, quindi dovrei comunque poter collaborare di sera :)

Buona giornata
ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

KurtFTS

Ivan magari potresti darci una mano per ciò che riguarda l'indicizzazione sui motori di ricerca, dal momento che non sono molto ferrato per ciò che riguarda il SEO.
In particolare la cosa che più mi preoccupa è il reindirizzare le pagine presenti sul sito attuale verso quelle che saranno poi pubblicate con Wordpress...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

ivanbag

Citazione di: KurtFTS;88387Ivan magari potresti darci una mano per ciò che riguarda l'indicizzazione sui motori di ricerca, dal momento che non sono molto ferrato per ciò che riguarda il SEO.
In particolare la cosa che più mi preoccupa è il reindirizzare le pagine presenti sul sito attuale verso quelle che saranno poi pubblicate con Wordpress...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Molto volentieri, il SEO è una brutta bestia, ma dovremmo farcela a metterci a posto. Se non ricordo male per wp esiste già un ottimo plugin che da una mano a mettere in ordine per avere una buona strutturazione. Poi me lo ricerco. Per il resto, appena abbiamo la versione "ufficiosa" me la studio per bene. Google offre ottime istruzioni e buoni strumenti per vedere se siamo a posto o no.
Cosa abbastanza importante: dovremo creare una sitemap, è molto utile ;)

Come già dicevo domani parto e torno domenica prossima, in albergo dovrei avere connessione wifi e quindi dovrei riuscire a collegarmi di sera. Se è così inizio a lavorarci, altrimenti devo rimandare alla prossima settimana. Mi spiace, ma ho un corso di formazione molto importante, ultimo brevetto finalmente! :D

Buona serata!
ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Ciao Ivan, ci mancherebbe, se non ce la fai ne parliamo la prossima settimana :) (io sarò in Russia quindi vi lascio carta bianca ;) )

KurtFTS

Chiedo scusa a tutti per la mia assenza, anche io in questa settimana ho avuto diversi impegni e non ho trovato il tempo di continuare. Oggi pomeriggio provo a fare una versione diversa del sito, utilizzando l'altro tema che avevamo scelto

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Tranquillo, anche io fino alla settimana prossima sono praticamente impossibilitato a fare qualsiasi cosa :)

Buon lavoro! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

ivanbag

Rieccomi! Dopo una settimana di corso e brevetto in Friuli ^_^
Mi sto rimettendo al passo con tutto, appena sono di nuovo in ordine mi metto a guardare la parte seo per il sito!
Buona giornata!
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

ivanbag

Mamma mia che settimana! Finalmente sta finendo!

Nei ritagli di tempo (molto pochi) ho trovato questo https://wordpress.org/plugins/wordpress-seo/ pluglin per wordpress. Stando a quello che ho trovato online è il migliore per ottimizzare il SEO (Search Engine Optimization). Qui: http://www.robertoiacono.it/wordpress-seo-yoast-guida-installare-configurare-plugin/ ho torvato una guida in italiano abbastanza esauriente. Appena ho tempo provo ad installarlo su un sistema di test qui da me e se davvero funziona possiamo provarlo anche sul nuovo sito.
Buona giornata!
Ciaociao
un IVan... che un po' troppo occupato... :
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

MarZissimo

Ciao Ivan! :)

Tranquillo, ovviamente prima viene la vita "vera", poi il forum :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ottimo Ivan :) Ma Kurt che fine ha fatto? Spero sia tutto ok :(

KurtFTS

Ragazzi scusatemi davvero, in questo periodo ho avuto problemi di connessione e non ho potuto lavorare al sito. Oggi pomeriggio ho un po' di tempo libero e inizio a lavorare sull'altro tema.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk