Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Ste_83

#1
Compatibilità e Biotopo / Re: Convivenza
Febbraio 05, 2013, 07:30:27 PM
forse sono il meno indicato a dare consigli, però per esperienza personale ti dico che lui ne uscirà fortemente danneggiato. io li ho tenuti insieme in un 20 litri e ci sono voluti mesi prima che gli ricrescessero le pinne ed una volta ricresciute erano trasparenti. lei invece, nonostante sia riuscito a dividerla per tempo è ugualmente morta.
approfitto del topic per chiedervi, dal momento che ho allestito un 60l (43 netti), se posso inserire tre femmine, oppure se è meglio lasciar stare, considerando che nell'acquario metterò sicuramente 5 rasbore e 3 multidentate.
#2
Compatibilità e Biotopo / Re: 60litri consigli
Febbraio 05, 2013, 09:45:41 AM
Quindi calma e sangue freddo :)
So di essere un bel rompi, però dopo la morte del mio primo betta, sono più che mai intenzionato a fare le cose per bene.
Ho letto online che non posso inserire tutti i pesci insieme, ma vanno messi poco alla volta. Come ho scritto prima ho 5 rosbore, 3 multidentata ed un betta. Come devo muovermi?
In più ho allestito il prato sul fondo, per il momento sono 3 mattonelle 10X10 ed anche se sono solo 36 ore, si sono già allargate, in funzione a ciò, vorrei sapere se è il caso di mettere dei pulitori da fondo. Lo chiedo a voi perché ho trovato opinioni discordanti tra i vari negozianti. Ora non ricordo il nome delle piante, ma quando le ho portate a casa, nella carta ho trovato 2 piccoli pangio, purtroppo sono morti, perché sono rimasti fuori troppo a lungo. Che faccio? A suo tempo ce li metto un 4/5 pangio o cory? O rischiano di rovinarmi il praticello?
#3
Compatibilità e Biotopo / Re: 60litri consigli
Febbraio 03, 2013, 10:42:46 PM
filtro e materiali sono nuovi. per il vecchio acquario ho solo acqua del rubinetto, per questo nuovo quasi solo acqua osmotica (su un 43 litri totali, solo 2 sono del rubinetto).
il vecchio filtro e acquario sono ancora in funzione, ci tengo i pesci in attesa di trasferirli.
è una cosa rimediabile?
#4
Compatibilità e Biotopo / Re: 60litri consigli
Febbraio 03, 2013, 02:13:09 PM
ho comprato la vasca da 60 litri e l'ho allestatita ieri. ho messo il fondo fertile della tetra (tetra plant), rivestito con della sabbia scura e, dopo averlo allestito con rocce e tronchi, ho prelevato tutte le piante del vecchio acquario e le ho piantate nella nuova vasca, ho quindi riempito tutto con acuqa osmotica ed una piccolissima parte di lavandino. ho messo i biocondizionatori ed ora sono quasi 24 ore che gira.
ho lasciato i pesci nel mio vecchio acquario, ormai spoglio di arredi e piante e mi chiedevo tra quanto tempo portò metterli in quello nuovo.
in attesa di vostre riso vi posto una foto.
#5
Compatibilità e Biotopo / 60litri consigli
Gennaio 28, 2013, 03:01:08 PM
Ho intenzione di acquistare un 60 litri per dare maggior spazio ai miei pesci:
-1 betta di pochi mesi
-5 rasbore
-3 multidentate
Che attualmente convivono in un esiguo 20 litri.
Pensavo di allestire un fondo fertile e mettere una sabbia scura, spostare tutti gli arredi dal vecchio al nuovo e comprare nuove piante. La mia flora è questa:
-3 anubias nane
-2 microsorum
-1 cryptocoryna batteri (credo si chiami così)
-2 cryptocoryna parva
-6 egeria
-1 cladophora
Il problema è che non ho lo spazio dove far maturare il nuovo filtro, almeno non per un mese, vorrei quindi prendere il vecchio filtro, riempire l'acquario per 2/3 di acqua osmotica, far girare il tutto per un 4/5 ore, quindi togliere i pesci dal 20 litri, metterli in una vaschetta, trasferire l'acqua dal 20 litri e completare così il 60. Lasciar girare il filtro per altre 2 ore, quindi iniziare le operazioni di travaso dai pesci. Pensate sia una cosa fattibile o è meglio lasciar perdere?
Grazie a tutti per le risposte.
Stefano.
#6
Malattie / Re: Il mio betta sta morendo?
Gennaio 24, 2013, 06:56:31 PM
Rooberto, ti ringrazio per l'aiuto, ma purtroppo è morto. Sembra assurdo, eppure mi dispiace proprio.
#7
Malattie / Il mio betta sta morendo?
Gennaio 24, 2013, 08:45:29 AM
Salve a tutti,
Come da titolo vorrei sapere se il mio betta sta morendo.  
Da qualche giorno, senza motivo, gli si è aperta la coda fino al corpo ed è tutta sfrangiata. Mangia poco, quasi nulla. Avevo letto che le fOglie di catappa aiutano, gli ne ho messe due nell'acquario. Ho eliminato piante che gli limitavano i movimenti, controllato i valori e tutti risultavano ottimali.
Ieri non stava in splendida forma e stamattina stava anche peggio. Era adagiato sul fondo, immobile, muoveva impercettibilmente le branchie. Il colore era pallido, da rosso vivo è passato ad un arancione pallido.
La temperatura della vasca è sui 25/26 gradi.
C'è qualcosa che posso fare o devo rassegnarmi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Stefano
#8
Alimentazione / Re: Qual'è una dieta equilibrata?
Novembre 22, 2012, 08:44:56 PM
tra l'altro ora sta vicino al riscaldatore. la cosa strana è che ho trovato solo un cadavere ed uno che non riesco a recuperare a meno che non smonti la vasca. di due non ho trovato nulla.
#9
Alimentazione / Re: Cibo surgelato
Novembre 22, 2012, 04:59:20 PM
questo topic è utilissimo, senza questo topic non avrei saputo che avrei dovuto dargliene max 3/4, ne tanto meno come scongelarlo nella maniera appropriata. ho somministrato 5 minuti fa, per la prima volta, il surgelato al mio betta ed ha apprezzato tantissimo.
ps. anch'io ho usato le pinzette per le ciglia :)
#10
Alimentazione / Re: Qual'è una dieta equilibrata?
Novembre 22, 2012, 04:08:04 PM
Il granulare è meno di un millimetro. Lo mangia, ma non sempre tutto, non credo di dargliene troppo max 10 grani al giorno.
Le larve le mangia senza problemi. Avendo quasi finito le liofilizzate oggi gli ho preso le congelate, non credo le abbia mai mangiate ( o per lo meno non le ha mangiate nell'ultimo periodo). Stamattina prima di uscire di casa mi sembrava pimpante, ma mi chiedo può essere semplicemente stressato? Qualche giorno fa ho introdotto 4 rasbore e sabato le ho trovate tutte morte. Indiziati il betta e le caridine. Boh.
Domanda tecnica come somministro il congelato?
Grazie per l'aiuto.
Stefano.
#11
Alimentazione / Qual'è una dieta equilibrata?
Novembre 21, 2012, 07:06:59 PM
Sto nutrendo il mio betta con 3 tipi diversi di alimenti:

Bettagran - Sera
FD Atermia Shrimps - Sera
Larve liofilizzate di Chyronomus

per le multidentate:
Caridina Greenchips - SHG

Ho notato che da quando il mio betta mangia l'artemia ha ripreso il colore sulla coda (mangiata da una femmina circa 2 mesi fa). sto cercando di variare quotidianamente l'alimentazione dandogli a rotazione i tre tipi di alimenti (1gg grani, 2gg larve, 3 Artemia e così via). da ieri però ha difficoltà a mangiare l'artemia, da cosa può dipendere? o forse sbagliato a variare così tanto la sua dieta?
dal momento che mi sembra anche che il colore del corpo sia un po' meno brillante (e la cosa un po' mi preoccupa) mi chiedo cosa possa essere successo.
ho fatto anche i test dell'acqua ed i valori sono invariati.
Grazie in anticipo per le risposte.
Stefano.
#12
Cia Gamgam, grazie per i consigli ed i suggerimenti. attualmente ho pochissimo tempo (come si può vedere anche dalla risposta estremamente tardiva sul forum) quindi per il momento non ho ancora avuto modo allestirlo e smanettarci su. appena avvierò il tutto ti terrò al corrente.
Grazie ancora.
Stefano
#13
per la gioia infinita della mia ragazza :huh:  ho comprato un secondo acquarietto, si tratta di un Tetra aquaart da 20 l.
ovviamente anche in questo voglio ospitare un betta, un half moon nero con riflessi blu (non so ancora bene dove andarlo a "pescare", ma l'idea è questa). a differenza del primo vorrei dargli un aspetto palustre il problema è che non so da dove iniziare.
non so che piante potrei mettere, ne tanto meno che tipo di fondo. diciamo che le idee sono a zero, quindi qualunque consiglio sarà prezioso.
Grazie a tutti.
Stefano.
#14
Mercatino / Re: cerco half moon dintorni ROMA
Novembre 10, 2012, 03:09:48 PM
ho visto degli half moon in un negozietto di animali davanti la stazione Basilica San Paolo (metro B), li vendevano a 7 euro.
#15
Mercatino / Re: Cerco half moon nero O viola maschio
Novembre 10, 2012, 02:44:38 PM
eppure online si vedono diversi betta viola, forse avrò preso un abbaglio immenso :)