Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

60litri consigli

Aperto da Ste_83, Gennaio 28, 2013, 03:01:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste_83

Ho intenzione di acquistare un 60 litri per dare maggior spazio ai miei pesci:
-1 betta di pochi mesi
-5 rasbore
-3 multidentate
Che attualmente convivono in un esiguo 20 litri.
Pensavo di allestire un fondo fertile e mettere una sabbia scura, spostare tutti gli arredi dal vecchio al nuovo e comprare nuove piante. La mia flora è questa:
-3 anubias nane
-2 microsorum
-1 cryptocoryna batteri (credo si chiami così)
-2 cryptocoryna parva
-6 egeria
-1 cladophora
Il problema è che non ho lo spazio dove far maturare il nuovo filtro, almeno non per un mese, vorrei quindi prendere il vecchio filtro, riempire l'acquario per 2/3 di acqua osmotica, far girare il tutto per un 4/5 ore, quindi togliere i pesci dal 20 litri, metterli in una vaschetta, trasferire l'acqua dal 20 litri e completare così il 60. Lasciar girare il filtro per altre 2 ore, quindi iniziare le operazioni di travaso dai pesci. Pensate sia una cosa fattibile o è meglio lasciar perdere?
Grazie a tutti per le risposte.
Stefano.

Ste_83

ho comprato la vasca da 60 litri e l'ho allestatita ieri. ho messo il fondo fertile della tetra (tetra plant), rivestito con della sabbia scura e, dopo averlo allestito con rocce e tronchi, ho prelevato tutte le piante del vecchio acquario e le ho piantate nella nuova vasca, ho quindi riempito tutto con acuqa osmotica ed una piccolissima parte di lavandino. ho messo i biocondizionatori ed ora sono quasi 24 ore che gira.
ho lasciato i pesci nel mio vecchio acquario, ormai spoglio di arredi e piante e mi chiedevo tra quanto tempo portò metterli in quello nuovo.
in attesa di vostre riso vi posto una foto.

gamgam

Il filtro e i materiali filtranti sono nuovi o sono quelli della vecchia vasca?
Il rapporto acqua di osmosi e acqua di rubinetto non dovresti cambiarlo. Dovresti mantenere le stesse proporzioni che hai usato per avviare la vecchia vasca e per i cambi periodici.
Matteo :cheer:

Ste_83

filtro e materiali sono nuovi. per il vecchio acquario ho solo acqua del rubinetto, per questo nuovo quasi solo acqua osmotica (su un 43 litri totali, solo 2 sono del rubinetto).
il vecchio filtro e acquario sono ancora in funzione, ci tengo i pesci in attesa di trasferirli.
è una cosa rimediabile?

gamgam

Se il filtro è nuovo ovviamente hai tutto il tempo, perché dovrai farlo maturare. Serviranno tre o quattro settimane perché si verifichi il picco di nitriti e tu possa spostare i pesci. Nel frattempo puoi verificare se i valori di pH e durezza tra le due vasche siano simili o diversi ed eventualmente correggere una o l'altra poco per volta. Poi ovviamente puoi spostare i pesci facendoli ambientare lentamente. Gli sbalzi nei parametri chimici non sono mai graditi ;)
Matteo :cheer:

Ste_83

Quindi calma e sangue freddo :)
So di essere un bel rompi, però dopo la morte del mio primo betta, sono più che mai intenzionato a fare le cose per bene.
Ho letto online che non posso inserire tutti i pesci insieme, ma vanno messi poco alla volta. Come ho scritto prima ho 5 rosbore, 3 multidentata ed un betta. Come devo muovermi?
In più ho allestito il prato sul fondo, per il momento sono 3 mattonelle 10X10 ed anche se sono solo 36 ore, si sono già allargate, in funzione a ciò, vorrei sapere se è il caso di mettere dei pulitori da fondo. Lo chiedo a voi perché ho trovato opinioni discordanti tra i vari negozianti. Ora non ricordo il nome delle piante, ma quando le ho portate a casa, nella carta ho trovato 2 piccoli pangio, purtroppo sono morti, perché sono rimasti fuori troppo a lungo. Che faccio? A suo tempo ce li metto un 4/5 pangio o cory? O rischiano di rovinarmi il praticello?