Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo acquario, lo allestiamo insieme?

Aperto da Ste_83, Novembre 10, 2012, 05:50:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste_83

per la gioia infinita della mia ragazza :huh:  ho comprato un secondo acquarietto, si tratta di un Tetra aquaart da 20 l.
ovviamente anche in questo voglio ospitare un betta, un half moon nero con riflessi blu (non so ancora bene dove andarlo a "pescare", ma l'idea è questa). a differenza del primo vorrei dargli un aspetto palustre il problema è che non so da dove iniziare.
non so che piante potrei mettere, ne tanto meno che tipo di fondo. diciamo che le idee sono a zero, quindi qualunque consiglio sarà prezioso.
Grazie a tutti.
Stefano.

gamgam

Trattandosi di una vasca piccola escluderei a priori piante complicate, fertilizzazioni complesse o CO2 e la farei così:
ghiaino scuro a granulometria medio piccola, una piccola radice, quattro o cinque piante a crescita lenta con esigenze ridotte, circondate da tante piante a crescita rapida che daranno l'aspetto "palustre" e potranno essere potate frequentemente e reinnestate. Non metterei piante galleggianti perché quelle facili come la Lemna in una vasca piccola rischiano di diventare rapidamente infestanti coprendo tutta la superficie.

Piante da biotopo asiatico: Cryptocoryne spp. (ideale a crescta lenta), Hygrophila corymbosa, H. difformis, H. polysperma, Limnophila heterophylla.

Altre da asiatico ma più esigenti (non le userei): Rotala rotundifolia, Rotala wallichii, Vallisneria americana.

Invece se non vogliamo guardare al biotopo userei Ceratophyllum demersum, Egeria (o Elodea) e Najas (più difficile da trovare ma davvero efficace).

Se vuoi una "palude" procurati anche un fertilizzante di base, da usare con moderazione iniziando con metà delle dosi consigliate nelle istruzioni per poi vedere come va.
Matteo :cheer:

Ste_83

Cia Gamgam, grazie per i consigli ed i suggerimenti. attualmente ho pochissimo tempo (come si può vedere anche dalla risposta estremamente tardiva sul forum) quindi per il momento non ho ancora avuto modo allestirlo e smanettarci su. appena avvierò il tutto ti terrò al corrente.
Grazie ancora.
Stefano