Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qual'è una dieta equilibrata?

Aperto da Ste_83, Novembre 21, 2012, 07:06:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste_83

Sto nutrendo il mio betta con 3 tipi diversi di alimenti:

Bettagran - Sera
FD Atermia Shrimps - Sera
Larve liofilizzate di Chyronomus

per le multidentate:
Caridina Greenchips - SHG

Ho notato che da quando il mio betta mangia l'artemia ha ripreso il colore sulla coda (mangiata da una femmina circa 2 mesi fa). sto cercando di variare quotidianamente l'alimentazione dandogli a rotazione i tre tipi di alimenti (1gg grani, 2gg larve, 3 Artemia e così via). da ieri però ha difficoltà a mangiare l'artemia, da cosa può dipendere? o forse sbagliato a variare così tanto la sua dieta?
dal momento che mi sembra anche che il colore del corpo sia un po' meno brillante (e la cosa un po' mi preoccupa) mi chiedo cosa possa essere successo.
ho fatto anche i test dell'acqua ed i valori sono invariati.
Grazie in anticipo per le risposte.
Stefano.

gamgam

Variare sicuramente e' un bene ma non li rende indenni da malattie. Tienilo d'occhio e magari metti una foto o un video. Ma il granulare lo mangia?
Matteo :cheer:

gio87

occhio alla granulometria del granulare. nel tempo mi  sono accorto che una granulometria troppo grande se data raramente non comporta problemi, ma se somministrato spesso ne comporta invece. il betta ingoia sano il grano e se troppo grande graffia le pareti del cavo orale. motivo per cui spesso i betta manifestano micosi alla bocca invisibili all'inizio ma poi causano gravi disagi e se non si interviene apatia e morte. non credo sia il tuo caso ste_86 ma volevo sottolineare questo fatto perche spesso non ci si fa caso.

Ste_83

Il granulare è meno di un millimetro. Lo mangia, ma non sempre tutto, non credo di dargliene troppo max 10 grani al giorno.
Le larve le mangia senza problemi. Avendo quasi finito le liofilizzate oggi gli ho preso le congelate, non credo le abbia mai mangiate ( o per lo meno non le ha mangiate nell'ultimo periodo). Stamattina prima di uscire di casa mi sembrava pimpante, ma mi chiedo può essere semplicemente stressato? Qualche giorno fa ho introdotto 4 rasbore e sabato le ho trovate tutte morte. Indiziati il betta e le caridine. Boh.
Domanda tecnica come somministro il congelato?
Grazie per l'aiuto.
Stefano.

gamgam

Cavoli, quattro Rasbore non credo proprio siano state uccise dal Betta, ne' dalle Caridine. Forse la stessa causa del malessere del Betta ha ucciso le Rasbore.
Matteo :cheer:

Ste_83

tra l'altro ora sta vicino al riscaldatore. la cosa strana è che ho trovato solo un cadavere ed uno che non riesco a recuperare a meno che non smonti la vasca. di due non ho trovato nulla.

gamgam

Purtroppo è possibile che gli altri abitanti della vasca, Betta incluso, abbiano mangiato le rasbore gia' defunte.
Matteo :cheer: