Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

danielball

Aperto da MarZissimo, Aprile 26, 2014, 09:42:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Allora....ve lo dico....lui è sul marzo-libro-nero da tempo...precisamente da Cesena 2011.
Lui è il tizio a cui ho impedito in tutti i modi (ma poi c'è riuscito comunque) di prendere gli unimaculata.

Li voleva perchè "sono simili ai Channa", e li ha messi - almeno a suo dire - con Channa bleheri, Ctenopoma acutirostre e Mata Mata, tutti nella stessa vasca.
Una volta che li ha riprodotti (si riproducono anche nella cassetta del cesso) li ha dati via a chiunque, appioppandoli ad un poveretto (marimarco per chi segue AP) che con tutta semplicità li ha messi insieme a degli endler.
Praticamente ha seguito passo passo tutti i passaggi necessari per sputtanare dei pesci :°D un vero genio del male (cit.)

"Se lui entra nel Progetto, io esco."

Cazzate a parte, mi piacerebbe che ci fosse una linea comune verso questo tipo di atteggiamenti. Io vengo da scuola AP, quindi molto molto molto dura, quindi prima che mi esprima io, è bene che anche voi diciate la vostra...il regolamento ci consente anche di mandarlo a cagare qual'ora non fosse più in linea con le finalità del progetto stesso, ma lui, così come altre persone in futuro, potrebbero fare lo scherzone:
Prima di tesserano AIB per entrare nel progetto, poi noi li tagliamo fuori, e loro si incazzano il triplo.

Bisognerebbe capire un attimo come comportarsi in questo caso.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Purtroppo anche con questi qua nn è facile impedirgli di avere determinati pesci, perché lui sarà anche sul tuo libro nero però gli basta far iscrivere qualcuno al posto suo e poi prendere per sé i pesci.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Ovviamente le "truffe" non si possono impedire, però darglieli in mano apertamente io non lo farei... un minimo di "selezione all'ingresso" ci vuole.

dalla piet

No questo se entra fa solo casino per niente... dobbiamo trovare il modo di eliminare a priori 'ste persone!! Probabilmente la miglior cosa (come sempre) è di spiegargli come stanno le cose..

topo

Non c'è una clausola che dice che alla fine l'ultima insindacabile decisione spetta alla associazione? Quindi tu si o tu no e te ne stai.
andrea queirolo, topo ;)

dalla piet


roby-83

Esatto,alla fine non sono guppy,se tu dici che uno non è in grado di tenerli non glieli si da

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

sono d'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa :-)

MarZissimo

Max...tu sembri conoscerlo meglio di tutti...dicci un pò qualcosa su sto tipo e se effettivamente è chi credo che sia oppure sto prendendo un abbaglio...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ma è quello cicciobombo con problemi di sudorazione?

T_M

Eccomi
Pre messo son fuori sede e leggo via cell quindi male e in modo incompleto (praticamente sul mare in zona poco coperta)...
Non lo conosco per nulla.
Me ne han parlato bene marimarco e un altro paio di utenti su AP come allevatore nella mia zona di quelli che parlano poco e fan bene.
In questi giorni sto cercando di spargere il passaparola sul venire a ranco, proprio per conoscere le persone direttamente e farsi cosi un idea vis a vis di chi si ha davanti. Stesso motivo per cui ho detto se vogliono di farsi un giro anche ad altre persone.
Ora tornando al soggetto, di mio non mi fido mai molto, soprattutto di pareri altrui ed in particolare per questo tipo di valutazioni. Nel dettaglio il buon marimarco mi sembra una brava persona, ma di sicuro un po facile per alcuni accostamenti ..
Ergo non esiste modo migliore se non quello di vedere di persona i vari soggetti per far le dovute valutazioni. Di mio .... Sono più estremista di marz... Quindi ogni tanto mi tocca tirar il freno.
Se però la persona è già conosciuta, significa che il percorso di farsi veder in fiera lo ha già fatto... E la valutazione è stata negativa.
Meglio. Se c'è bisogno di qualcuno che ci mette la faccia per i vari dinieghi... Presente.
Piuttosto se esistono altre persone non gradite.. Conviene già dirselo, in modo da essere pronti e tutti a conoscenza.

Si apre poi uno degli argomenti di discussione della riunione.
Ovvero i paletti richiesti per i nuovi aderenti al progetto.
Il piccolo problema è poi che da qui si apre un mondo di variabili..
Non tutte gestibili (come se un nuovo utente prende pesci per terzi....ma lo può far una volta sola
)
Oppure... Se t_m ha dei pesci, li riproduce, e decide poi di darli di sua sponte a tizio e Caio... Qualcuno può vietarlo? Si può (buon senso a parte) mettere dei paletti "reali"?
Purtroppo ci sono situazioni limite di difficile gestione .
Tutte imho riducibili con un buon filtro in ingresso.
E ripeto se c'è da metter faccia per dire di no... Lo faccio volentieri. Ormai cresciuto il pelo sullo stomaco a furia di farlo.

PS scusate la pessima esposizione ma odio scrivere da cell e ogni volta schiscio tre lettere col dito.. :-)

Posted? Maybe ...

verdeblu

Quindi gli diamo una possibilità?

Roberto Silverii

Ne parlavo oggi con Eugenio, il succo è che non ha molto senso fare delle regole troppo ferree ed essere troppo estremisti, se no passiamo per quelli che se la tirano, che vogliono fare l'élite, tutto quello che abbiamo fino ad ora "rimproverato" ad alcune persone.
Dovremmo essere inclusivi come dice Eugenio, cercare di coinvolgere le persone e farle appassionare, faccio un esempio veloce:
10 persone interessate ai Betta non selezionati, vengono a Ranco:
ipotesi 1: trovano un muro di gomma, di mandano a fanculo e tra 2 mesi importano tramite ambi o bettaitalia pesci wild (ma wild per davvero) pescati da un 12enne indonesiano che li rivende al mercato a Joty. Ci perdiamo noi e ci perdono i pesci soprattutto.
ipotesi 2: li includiamo con intelligenza nel progetto, li seguiamo nel forum, qualcuno cappella, qualcun altro si trasferisce all'estero e deve smettere, un altro ha la moglie che sclera, alla fine rimaniamo con 1-2 persone che si appassionano realmente e possono diventare delle colonne del progetto..in quel caso abbiamo vinto.

L'esempio è molto semplificato e tra le due opzioni c'è un ventaglio di sfumature quasi infinito, io sono d'accordissimo sul falciare subito certi elementi di comprovata idiozia, ma mettiamoci anche in testa che per far crescere il progetto non possiamo "esaminare" le persone sul forum per 6 mesi o più, perchè uno poi si scazza e sceglie la via più semplice, bisogna anche prendersi qualche rischio e fare qualche scommessa sulle persone.

Questo ovviamente secondo il mio modestissimo-issimo-issimo parere :)

T_M

Meglio favorire chi ha le capacità ma ha in passato manifestato "superficialità"  riguardo l'etica di allevamento
oppure
Meglio favorire chi non ha ancora le capacità ma manifesta impegno e rispetto riguardo le buone regole di allevamento?

Meglio favorire entrambi o nessuno dei due?

Sono scelte, scelte tra l'altro di cui  nessuno a priori può conoscerne l'evoluzione.

Riguardo al soggetto in questione, la vera domanda è?
Interessato al progetto o semplicemente a reperire dei pesci a cui è interessato?

"Ho dei Channa in una vasca da 130/150 lt. che forse darò via e quella vasca sarebbe perfetta per dei Betta Macrostoma (avevo già allevato prima dei Betta Unimaculata)."

Forse la risposta è in questa frase.

Con tutti i se ed i ma del caso.

MarZissimo

Avete ragione, ed è per questo che io non partirò mai più a razzo e mi confronterò sempre qua con voi :)

Di base comunque c'è da dire che questo qua non è la prima volta che scrive cappellate...e mi dispiacerebbe anche che poi esponesse il culo del progetto a piselloni indesiderati. Se questo entra, mette un Channa bleheri con un Channa aurantimaculata, facendoli per carità convivere non si sa come senza che nessuno dei due muoia...non è una buona pubblicità per noi che ci mettiamo la faccia...anzi...è proprio il momento in cui Marco V. e compagnia avranno da ridire sul fatto che noi facciamo entrare cani e porci e/o che parliamo in un modo e agiamo in un altro.

Io posso anche essere positivista e dire: va bene, ti dico le finalità del progetto, ti do anche fiducia, e ti do i pesci...però se poi si incaponisce a voler tenere un bleheri con l'aurantimaculata il bleheri non glielo do....non so se rendo l'idea....ok che non ci chiudiamo a prescindere, ma manco diciamo si per forza, altrimenti salta tutto...
Questa problematica con i Channa non sarà facile da risolvere...vedremo come va...

Comunque per me al tizio una chance a voce gliela possiamo dare, però i pesci si danno se almeno lì per lì ti dice che li vuole MANTENERE bene, in purezza, seriamente, e non per fare il mercato del predator in 120cm...non so se rendo...che dite voi?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!