Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

danielball

Aperto da MarZissimo, Aprile 26, 2014, 09:42:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

silverelle

ahahahah poverino non volevo distruggerlo, però ogni volta che entra in negozio mi si accapona la pelle...

MarZissimo

Io tutte le volte che lo vedo alle manifestazioni mi tocco i maroni...e poi prendo un tavor/valium....fai un pò te! :°°°°°°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

silverelle

:evil: :evil: :evil: mi sa che siamo un po' perfidi!! ma quando ci vuole ci vuole!

MarZissimo

Citazione di: silverelle;86340:evil: :evil: :evil: mi sa che siamo un po' perfidi!! ma quando ci vuole ci vuole!

assolutamente!!! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Certe persone si capiscono già da come si presentano...

Io vorrei fornire solo un paio di contributi derivati dall'esperienza associativa sugli show:

1) il progetto attirerà altre persone che esploderanno a carica ritardata. Non bisogna esagerare con le regole scritte, perché poi questi personaggi faranno apposta a cercare di mandarci in contraddizione. Basterà applicare il buonsenso e consultarsi di volta in volta prima di prendere le decisioni più drastiche.

2) le persone interessate a importare non selezionati aumenteranno, ma non potremo evitare che comprino per altri canali dei  pesci non locati, non identificati, e forse peggio. Anzi, forse al momento noi stessi facciamo involontariamente pubblicità a queste specie favorendo i vari allevamenti indonesiani interessati solo a vendere i loro "wild" a qualunque cliente e tramite qualunque canale. Teniamone conto quando decidiamo di non dare via nostri pesci per non ritrovarci cornuti e mazziati.

3) ci saranno sempre persone pronte a giudicare e sparlare, meglio reagire subito con chiarezza, senza nemmeno entrare nel merito ma solo intimando direttamente a loro di smetterla. E poi andare oltre fregandosene.
Matteo :cheer:

verdeblu

Mi ha scritto:

Citazione di: danielballTu di dove sei precisamente?
devo capire se sono costretto a prenderli a Ranco o posso aspettare, anche perchè i Macrostoma dovrei inserirli nel 130 lt ora occupato da 4 Channa Gachua Royal Blue.

Per il prezzo nel caso dovremmo accordarci prima perchè non credo di esserci a Ranco per il Betta Show e forse dovrei fare ritirare i pesci da altra persona.

Tu i Macrostoma li cedi a coppie???
Io con gli Unimaculata inizia da un trio 2M+1F.

Ciao.
Daniele

Per quanto mi riguarda posso subito dirgli che prenda dell'aria, del resto non sono un supermercato :)

verdeblu

P.S.

Se volete aiutarmi a scrivere una risposta diplomatica va benissimo, la mia paura è che si aggiunga alla lista dei nemici AIB...

topo

#37
Non puoi dire che i pochi che vuoi dare sono prenotati e se ne parla tra un annetto?
Stando in crucchilandia puoi anche dire che per motivi di spazio ne porti pochi e sono già dati.  
Oppure che li dai a 50 euro cad. Poi se li prende da altri a meno.... good luck
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Le bugie non le dico, posso semplicemente spiegarglielo in modo sensato, sono pesci che faranno parte del programma di mantenimento e quando lui deciderà di farne parte in modo onesto e consapevole ne discuteremo ;)

T_M

Citazione di: verdeblu;86364Le bugie non le dico, posso semplicemente spiegarglielo in modo sensato, sono pesci che faranno parte del programma di mantenimento e quando lui deciderà di farne parte in modo onesto e consapevole ne discuteremo ;)

:thumbs:

l'unico modo di evitare contraddizioni è l'essere chiari diretti e limpidi.
Imho l'unico possibile problema del progetto è rappresentato dalla perdita di qualità dello stesso, sia relativamente alle specie allevate sia di chi le alleva.
Se perdi qualità perdi la faccia, ed una volta persa recuperarla non sempre è semplice.
Chi ha channa gachua il modo per trovarsi altre specie lo trova comunque, magari in modo più laborioso o dispendioso, ma non rappresenta un nostro problema.
Le finalità di un simile progetto sono in prima battuta l'educare le persone ad un modo differente di pensare i pesci.
Poi a capire ciò che da quei pesci devi tirar fuori, in che modo, e con quale qualità.
Il difficile non è allevare o riprodurre i pesci.
Ma il modo con cui lo si fa, e soprattutto il modo con cui si estende il proprio operato.
Al solito il vero problema non sono i pesci, ma le persone.
I mugugni, lamentele, false accuse, cazzilli vari, ci saranno sempre, a prescindere dalle decisioni prese e da come le si comunicano.
Essere pragmatici e sinceri è imho l'unico modo per "difendere" il progetto stesso.
Ed anche per educare in modo corretto chi si avvicina per la prima volta ad un modo diverso di percepire l'acquariofilia.

Ovvero, se nessuno dice a chi sbaglia che sta sbagliando.... anche quella possibilità  su cento che lo capisca per modificare il proprio operato, viene irrimediabilmente persa.

Alla fine cerchiamo allevatori curiosi .... non compratori incalliti...

:)

dalla piet

Sarebbe ideale dire la verità... però questo è un ragazzo "particolare"! lui è il miglior allevatore e sentire che non gli diamo i pesci.... Mi sa che si aggiunge alla lista nera di Eugenio :-)

MarZissimo

In fin dei conti sti problemi meglio affrontarli all'inizio piuttosto che in iter :)

CitazioneCiao Daniele,

come saprai stiamo per inaugurare il progetto di mantenimento delle specie selvatiche.
Le basi di questo progetto si fondano sui concetti di allevamento consapevole sul lungo periodo, in modo da evitare il traffico di animali il più possibile. Quello che abbiamo visto da parte tua, le volte che ci sei venuto a trovare alle manifestazioni, è stato un approccio che mal si confà a quelle che sono appunto le finalità del progetto.
La vasca con i Betta unimaculata (che non sono Channa, neanche gli somigliano, come asserivi tu) insieme a mata mata, Ctenopoma acutirostre e altro che non ricordo sul momento, che ci hai descritto a Cesena non è una cosa che si può sposare con un progetto come il nostro. Neanche il tenere i pesci a scadenza e poi darli via a chi li tiene con gli endler, così come il consigliare Channa di grossa taglia insieme a degli Astronotus...insomma diciamo che come visione acquariofila abbiamo delle teorie piuttosto divergenti, per cui mi farebbe piacere diffondere questi pesci che ho allevato con tanta passione a chi condivide i miei stessi principi (che poi sono quelli dell'associazione intera).
Spero che la cosa non ti infastidisca, e sicuro di una tua compresione ti porgo i miei più distinti saluti.

Ciao, Eugeino.

È la cosa più "polite" che mi è venuta sul momento...ma de facto è quello che gli direi a voce a Ranco...forse anche in toni più duri...visto che ripercorrendo le stronzate che ha scritto qua e là mi sono venuti abbastanza i nervi :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Citazione di: gamgam;86346Certe persone si capiscono già da come si presentano...

Io vorrei fornire solo un paio di contributi derivati dall'esperienza associativa sugli show:

1) il progetto attirerà altre persone che esploderanno a carica ritardata. Non bisogna esagerare con le regole scritte, perché poi questi personaggi faranno apposta a cercare di mandarci in contraddizione. Basterà applicare il buonsenso e consultarsi di volta in volta prima di prendere le decisioni più drastiche.

2) le persone interessate a importare non selezionati aumenteranno, ma non potremo evitare che comprino per altri canali dei  pesci non locati, non identificati, e forse peggio. Anzi, forse al momento noi stessi facciamo involontariamente pubblicità a queste specie favorendo i vari allevamenti indonesiani interessati solo a vendere i loro "wild" a qualunque cliente e tramite qualunque canale. Teniamone conto quando decidiamo di non dare via nostri pesci per non ritrovarci cornuti e mazziati.

3) ci saranno sempre persone pronte a giudicare e sparlare, meglio reagire subito con chiarezza, senza nemmeno entrare nel merito ma solo intimando direttamente a loro di smetterla. E poi andare oltre fregandosene.

Bella mat :) concordo su tutto :) Fino ad ora sono stati solo elogi...arriveranno anche le rotture di coglioni, di questo sono CERTISSIMO, e la reazione giusta secondo me è quella che hai disegnato tu :)
Ti chiedo una delucidazione sul punto due...intendi dire che ad esempio adesso se da noi arriva gente a cui non diamo pesci li può prendere (esempio) con l'import AMBI, e quindi in questo modo favoriamo, facendo pubblicità, anche gli import che non sono by AIB, giusto?
In questo senso io spererei di avere una base di persone che riesca a tenere bene i pesci che abbiamo in associazione, tutto il resto, come fa danielball, è collezionismo che va di moda e dopo 6 mesi "puff" non c'è più :) Almeno spero eh...poi magari sbaglio...però preferisco davvero pensare che il tizio in questione vada a cagare in AMBI e che poi dia i pesci a non so chi che li tiene con i vermocani nel marino piuttosto che trovarmelo che fa i mischietti con i nostri animali...non so se rendo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Marz io avevo già risposto senza troppi giri di parole e senza troppe spiegazioni (anche se la tua versione sarebbe stata più esaustiva) e lui mi ha già risposto:

Citazione di: danielballIo inizialmente avevo Channa Andrao (ex Blue Assam) e poi ho recuperato da Marco questi altri Channa poichè lui non poteva più tenerli.
Ora da me ci sono i 4 Gachua mentre i 6 Andrao sono da un mio amico e dovrei darli via.
Siccome mi son già capitate 2 persone che mi hanno chiesto entrambi i gruppi di Channa e che gli Andrao devo darli via per forza, stavo pensando di cederli tutti e di mettere nella mia vasca altri pesci.

Cmq da una parte i Channa mi piacciono molto, ma dall'altra ho notato che questi Gachua sono molto schivi (quindi sempre imboscati).

Boh, vedremo.
Ad ogni modo i Macrostoma li prenderei solo dopo aver trovato sistemazione ai Channa e nel caso, se non direttamente, tramite associati AiBetta (Monica o Moreno).

Ma prezzo di cessione?

Ciao.
Daniele


Citazione di: verdebluCiao Daniele,

Vivo in Germania. I Mac fanno parte del nostro programma di mantenimento, non posso venderli con tanta semplicità, tantomeno consegnarli a terzi: dovrei conoscerti e discutere alcune cose prima di darteli. Inoltre se non hai la vasca pronta non è il caso, tieni presente che dovrai prima decidere come gestire i channa. Anche quelli son bellissimi pesci. Perché non li vuoi più tenere?

Comunque credo ci saranno altre occasioni.

Un saluto,

Eugenio

dalla piet

Non li vuole più tenere perché non è in grado di far formare le coppie... ha fatto solo disastri! ;)